Pinterest LinkedIn

Diageo, produttore di Smirnoff, Gordon’s e Guinness, ha lanciato oggi un rapporto globale che offre informazioni sulle tendenze dei consumatori in tutto il mondo. Combinando un’analisi quantitativa approfondita degli ultimi due anni con le previsioni degli esperti sui comportamenti dei consumatori del prossimo anno, “Distilled: A Diageo Foresight Report” fornisce una lettura essenziale ai marchi, indipendentemente dalla regione o dal settore, che desiderano comprendere gli attuali atteggiamenti dei consumatori su come navigare nel loro futuro.

Il rapporto ha messo in luce cinque tendenze globali che stanno plasmando il comportamento dei consumatori. Questi sono:

  • Neo-edonismo: i consumatori stanno rivalutando il modo in cui spendono i loro soldi, alla ricerca di modi innovativi per provare piacere nella loro vita quotidiana. Questa è una delle tendenze più recenti, ma in aumento (+39%), con i consumatori alla ricerca di esperienze significative e uniche rispetto ai regali facoltosi;
  • Betterment Brands: le conversazioni dei consumatori mostrano che sono sempre più eco-consapevoli, diventando più consapevoli dell’impatto ambientale e sociale delle loro scelte. Sebbene non sia un fenomeno nuovo, la sua importanza non può essere sottovalutata, con i consumatori che cercano sempre più (+44%) modi per allineare le loro decisioni di acquisto ai loro valori;
  • Benessere consapevole: c’è stata una trasformazione nel modo in cui i consumatori definiscono la salute e la felicità, con i consumatori che hanno una visione più olistica del benessere. Il rapporto ha rilevato oltre 2,7 milioni di discussioni a livello globale sull’amore per se stessi (+40%);

  • Espandere la realtà: tecnologie come l’intelligenza artificiale, la realtà virtuale e la realtà aumentata stanno rivoluzionando il modo in cui i consumatori percepiscono e interagiscono con la realtà. Le conversazioni sulle tecnologie sono aumentate del 94%, incluso un aumento del 134% delle discussioni sulle relazioni abilitate dall’intelligenza artificiale, il micro-trend in più rapida crescita identificato nel rapporto.
  • Appartenenza collettiva: i consumatori sono sempre più alla ricerca di spazi reali e virtuali che abbraccino l’unità, l’accettazione e consentano loro di interagire con persone che la pensano allo stesso modo. Il rapporto ha rilevato 28,7 milioni di menzioni dell’argomento a livello globale (+41%), rendendolo il trend più discusso, tra cui un aumento del 42% delle conversazioni sulla promozione di culture inclusive.
    Distilled è stato creato dal “Foresight System” di Diageo, uno strumento digitale sviluppato da Diageo e dai suoi partner di dati e approfondimenti che monitora e tiene traccia delle conversazioni globali provenienti da fonti web e piattaforme di social media. Ciò includeva conversazioni in inglese, cinese, mandarino e spagnolo sui social media, YouTube, televisione, forum online e media digitali.

Il rapporto offre anche le previsioni di Diageo per i comportamenti dei consumatori globali nel 2024. Ciò include uno spostamento verso approcci più consapevoli all’avventura, la maggiore popolarità di prodotti completamente personalizzabili e l’aumento di esperienze di apprendimento più coinvolgenti. Per ulteriori previsioni, consulta il report.

Mark Sandys, Chief Innovation Officer di Diageo, ha commentato: “Per essere imprenditoriali nella mentalità e nell’azione, i marchi non devono aver paura di guardare oltre le proprie mura. Le tendenze presentate in ‘Distilled’ sottolineano la necessità per i brand di abbracciare il cambiamento, reinventare le strategie e rimanere agili nel rispondere alle esigenze in evoluzione dei consumatori, presentandosi come uno strumento essenziale per i brand che pianificano l’innovazione futura”.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


Giles Hedger, Global Consumer Planning Director di Diageo, ha commentato: “La socializzazione è la più ampia ‘categoria’ comportamentale che guida il consumo totale di alcol per bevande: è il carburante che alimenta il motore. In Diageo, la nostra ambizione è quella di comprendere la socializzazione meglio di qualsiasi altra azienda al mondo, e per farlo dobbiamo capire le forze che la stanno plasmando. Il nostro sistema di previsione ci consente di rilevare e monitorare i cambiamenti a lungo termine dei consumatori e di affrontare il nostro marketing e l’innovazione con questa mentalità, e siamo entusiasti di condividere alcune di queste intuizioni”.

+ INFO: www.diageo.com/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

17 + sette =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina