Pinterest LinkedIn

Maredsous 10°, con il suo aroma corposo dalle note fruttate, è la birra perfetta da gustare anche in inverno. Questa birra d’Abbazia fu creata dai monaci benedettini nel monastero neogotico di Maredsous fondato nel 1870, per volere dell’Arciabbazia tedesca di Beuron, nella provincia di Namur in Belgio. I monaci iniziarono a mettere sin da subito in pratica la regola benedettina dell’ora et labora (prega e lavora) avviando, accanto alla birra d’abbazia ad alta fermentazione, la produzione di ottimi formaggi di latte vaccino. Giunta fino ai giorni nostri, Maredsous è attualmente prodotta dalla Brasserie Duvel Moortgat (nella provincia di Brabant) nel totale rispetto della ricetta originale e degli standard qualitativi.

Maredsous 10° ha un colore oro antico con riflessi ramati, il suo aroma è un bouquet ampio e intenso con note evidenti di frutta matura, frutta candita, miele e un leggero cenno di crosta di pane simile al lievito; mentre il gusto è rotondo al palato con un’evidente sensazione pseudo calorica dettata dal grado alcolico. Presenta una forma una schiuma fine, compatta e persistente; per assaporarla al meglio si consiglia di servirla intorno ai 6-12°C. Fantastica da gustare da sola oppure abbinata ai piatti della tradizione italiana (zuppe di lenticchie e minestre ricche di condimenti, carni bollite arrosto o grigliate). Ottima con antipasti strutturati, si sposa perfettamente con formaggi a pasta dura, stagionati, a crosta lavata oppure, come dolce finale abbinata a frutta secca, pasticceria natalizia e biscotteria.
Maredsous 10° è distribuita in Italia da Dibevit Import, nel formato bottiglia da 75 cl.

+Info: www.dibevit.it

Dibevit

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

18 − nove =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina