Pinterest LinkedIn

Documento Krones Italia
Messo a disposizione per la pubblicazione
Pubblicato anche su www.krones.it

SOMMARIO: Nell’ambito di un progetto di ristrutturazione completa dei processi produttivi la Coca-Cola Hellenic Bottling Co. Italia (CCHBC Italia) ha modernizzato il suo stabilimento di Nogara (VR) in collaborazione con la Krones. Le indicazioni a cui attenersi erano la riduzione del fabbisogno di spazio e di personale, l’ampliamento della gamma di produzione con l’imbottigliamento sterile delle bevande ed una maggiore disponibilità con costi complessivamente più bassi.

Riferimento temporale: 2008

Per la prima volta la CCHBC Italia ha affidato l’intero progetto “chiavi in mano” ad un unico fornitore, e nello stabilimento di Nogara sono stati dunque installati un impianto d’imbottigliamento da 36.000 bottiglie l’ora per bevande gassate (CSD carbonated soft drinks) ed un impianto asettico per PET da 36.000 bottiglie l’ora.

BLOC SOFFIATRICE-RIEMPITRICE
La soffiatrice Contiform S24 a 24 cavità produce bottiglie da 1,5 litri. La sua resa oraria di 1.800 bottiglie per stazione di soffiaggio consente di realizzare un esercizio particolarmente economico. Le soluzioni per il risparmio energetico, quali ad esempio il riciclaggio dell’aria di soffiaggio ed il ricircolo dell’acqua di raffreddamento negli stampi di soffiaggio, consentono di ottenere la massima efficienza energetica. Il risultato della realizzazione del bloc con una riempitrice Isofill VG è quello di una struttura compatta che raggiunge un rendimento di 54.000 litri/h. Il sistema di riempimento Isofill è stato sviluppato appositamente per la lavorazione di bevande piatte. Il processo d’imbottigliamento comandato con sollevamento della bottiglia e riempimento in assenza di pressione secondo il principio della gravità rappresenta una soluzione semplice ed economica per l’imbottigliamento di questi prodotti.

ETICHETTATRICE CONTIROLL
La CCHBC Italia ha scelto di etichettare le bottiglie in PET con etichette avvolgenti dalla bobina invece che con gli sleeve, come fatto finora. Questa soluzione comporta alcuni vantaggi: la Contiroll, ad esempio è più veloce della sleeveratrice, e quindi è sufficiente una Contiroll per ogni linea invece di due sleeveratrici. L’uso della Contiroll, inoltre, comporta anche un risparmio in termini di costi per le etichette.

POLMONATORE ACCUFLOW
L’Accuflow si basa su un trasportatore a più vie che, grazie alla velocità differenziata delle singole vie, determina il riempimento del tavolo d’accumulo a seconda delle esigenze effettive. Questo polmonatore dinamico, che funziona secondo il principio “first-in-first-out”, ha un ingombro estremamente ridotto e, quindi, un’elevata capacità di polmonatura per metro quadrato.

CONFEZIONATRICE VARIOPAC PER MATERIALI A PERDERE E BLOC DI PALETTIZZAZIONE PALBLOC
Le confezioni di recipienti da 1,5 litri, riunite a 4 e a 6, vengono cedute dalla Variopac ad un PalBloc composto da stazione di raggruppamento inline, modulo di palettizzazione e sistema di trasporto integrato delle palette.

LINEA ASETTICA PET-ASEPT L
L’impianto completo PET-Asept-L per la sterilizzazione a umido con fermentato peracetico è composto dalla sciacquatrice Variojet asettica, dalla riempitrice Volumetic VODM-PET con isolatore e da una Contiform S24. La Krones, inoltre, ha coordinato anche l’impianto di raffreddamento per la Contiform, il concetto chimico asettico, la tecnologia del processo di produzione asettico, la sala sciroppi, la preparazione dell’acqua sterile con l’UHT AquaAsept, l’impianto CIP VarioClean, il miscelatore Contiflow 30/2 e il sistema di generazione del vapore puro e del vapore d’esercizio.

I sacchetti dei tappi di tipo sports-cap, già sterilizzati esternamente, vengono lavati dall’esterno con fermentato peracetico in un tunnel di sterilizzazione di nuova concezione; dopo il risciacquo con acqua sterile vengono asciugati, in modo da risultare sterili sia all’interno che all’esterno e da poter quindi essere svuotati nella selezionatrice. Una volta riempite, le bottiglie devono essere preparate per il magazzinaggio e la spedizione: queste operazioni si svolgono nella parte secca, composta da una termofardellatrice/confezionatrice con tray Variopac, da un palettizzatore Pressant Compact, un’etichettatrice per palette ed i percorsi di trasporto, che includono anche due trasportatori verticali per fardelli.

INFOFLASH/COCA-COLA HBC ITALIA
Coca-Cola HBC Italia, società controllata da Coca-Cola Hellenic, produce e distribuisce ijn tutta Itala (ad eccezione della Sicilia) i prodotti a marchio di The Coca-Cola Company. Impiega 3.300 dipendenti e dispone di 8 stabilimenti per la produzione di soft drink, situati a Nogara (Vr), Gaglianico (Bi), Oricola (Aq), Corfinio (Aq), Marcianise (Ce), Bari (Ba), Reggio Calabria (Rc) ed Elmas (Ca). Altri due impianti dedicati all’imbottigliamento di acqua minerale sono situati a Rionero in Vulture e a Monticchio (Pz). E’ inoltre attiva nel settore della distribuzione automatica attraverso la società Eurmatik. Nel 2007 Coca-Cola HBC Italia ha realizzato un fatturato di 882 mio/euro, ma dopo la recente acquisizione della Socib (l’imbottigliatore di The Coca-Cola Company nel Sud e in Sardegna) il giro d’affari della società si proietta oltre i 1.100 mio euro, diventando così la più grande società del beverage in Italia. +info: www.coca-colahellenic.it

INFOFLASH/KRONES
La Krones AG di Neutraubling (Germania) è leader mondiale del mercato dell’imbottigliamento delle bevande e del packaging. Più precisamente il gruppo è leader nelle macchine e impianti per l’imbottigliamento di liquidi alimentari, nelle macchine e impianti per l’imballaggio e la palettizzazione, nei sistemi di controllo della produzione, programmazione della manutenzione e tracciabilità del prodotto. Nell’esercizio 2007 il gruppo ha raggiunto un fatturato di 2.156 miliardi di Euro (+ 12,8% rispetto al 2006) con un utile netto di 102 milioni di euro e oltre 9.000 dipendenti.
Il gruppo Krones è operativo in Italia attraverso la propria filiale Krones Srl con sede a Garda (Verona), in Via L. Bacchini delle Palme, 2, diretta dall’A. D. Franco Tomba – +INFO: Ufficio Marketing Signora Beate Rehm b.rehm@krones.itwww.krones.it tel. +39-045-6208222

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Santi Crinaia - Dal 1843 Passione Valpolicella

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina