Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Il “Dolce Emporio” riapre i battenti a Firenze con le selezioni dello chef Fabio Barbaglini


Sfizi dolci e salati, vini introvabili, distillati, produzioni d’eccellenza della gastronomia italiana: il “Dolce Emporio”, una delle botteghe più ricche di storia dell’Oltrarno fiorentino, riapre a dicembre 2019 come boutique del gusto, con le selezioni dello chef Fabio Barbaglini. L’insegna storica di Borgo San Frediano, dove campeggia dal 1961, è tornata ad accendersi con un’offerta studiata per coinvolgere il rione, un tempo tra i più popolari di Firenze, oggi eletto tra i quartieri più cool al mondo dalle guide internazionali.

A gestire l’Emporio è Federica Luppi, moglie di Fabio Barbaglini, chef che ha raccolto varie stelle lungo la carriera e adesso sovrintende alle cucine di FOOO – Florence Out of Ordinary (all’interno del complesso di The Student Hotel) e La Ménagère. Prossimamente sugli scaffali arriveranno anche i prodotti della linea gastronomica che Barbaglini sta sviluppando, improntata ai principi della cucina naturale.

La storia del “Dolce Emporio” affonda le radici nel 1500: negli stessi locali per più di duecento anni, tra il 1531 e il 1748, le monache del monastero dell’Arcangelo hanno impastato farina, spezie, frutta secca e miele. In seguito la bottega ha aperto come “chiccaio”, con la vendita di dolciumi e vini, attività che è stata condotta dalla stessa famiglia per generazioni.

Oggi il “Dolce Emporio” riapre come luogo dove acquistare produzioni di qualità, ma anche fermarsi per fare due chiacchiere, leggersi un libro, conoscere etichette particolari: fino a gennaio 2020 aprirà unicamente come negozio, ma da marzo dell’anno prossimo sarà possibile degustare le specialità sul posto. Nel mezzo, tra metà gennaio e inizio marzo, uno stop necessario a un restyling che lascerà inalterata l’atmosfera d’altri tempi e il calore degli scaffali in legno. Proprio in vista della temporanea chiusura, nella settimana della moda fiorentina (dal 7 all’11 gennaio), in occasione della prossima edizione di Pitti Immagine, il “Dolce Emporio” lancerà una Grande Braderie sullo stile della settimana dedicata allo shopping di lusso che ogni anno si svolge a Saint Tropez e permette di acquistare a prezzo ridotto prodotti di alto livello.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy