Pinterest LinkedIn

Beer Attraction si fa in tre e, dopo il grande successo della seconda edizione, dà vita a due nuove sezioni che ne completano il format: Food Attraction, dedicata agli ‘specialty food’ per i nuovi format metropolitani della ristorazione e BB Tech Expo – Beer & Beverage Technologies, sezione dedicata alle tecnologie per birre e bevande. Si realizza così un appuntamento di business del tutto nuovo e originale per il mercato horeca, che unisce la tradizione e la passione italiana per le specialità alimentari alla qualità delle birre artigianali: ‘specialty beers’ si uniscono a ‘specialty food’.

 

Il taglio del nastro è previsto per sabato 18 febbraio alle h.10,30 nella hall ovest del quartiere fieristico. Interverranno: Emma Petitti, assessore al bilancio e al riordino istituzionale della Regione Emilia-Romagna; Lorenzo Cagnoni, presidente di IEG Italian Exhibition Group; Gert Klotzke, presidente della Commissione Culinaria della Worlds Chef Association ed ex- capitano della nazionale cuochi svedese e Melissa Cole, beer sommelier, giudice internazionale e giornalista.

Tra i principali eventi, torna la Birra dell’Anno organizzata da Unionbirrai, con la premiazione prevista sabato 18 febbraio alle 14, nella Beer Arena, pad.C5.

Ricca di eventi anche Food Attraction: a partire dai Campionati della Cucina Italiana organizzati dalla FIC Federazione Italiana Cuochi, che vedranno all’opera i migliori e innovativi protagonisti delle specialità gastronomiche del Belpaese. Tra le novità anche lo Specialty Food, la nuova tendenza del pasto fuori casa. Cast Alimenti vi dedica un focus con “Birra&Food” nell’area Speciality Food Court (pad. A7). Protagonista anche la pizza, con Pizza Arena (pad. A7).

Già presente nel 2016, nel 2017 la sezione ‘tech’ cresce ancora e si evolve in BBTech Expo – Beers & Beverage Technologies. Al suo interno sono presenti i maggiori marchi europei del settore processing, packaging e l’intera filiera del settore, dalle materie prime al prodotto finito.

Scarica gratis l'Annuario Microbirrifici
Annuario Microbirrifici

Alcuni dati del settore:

Complessivamente, tra speciale, artigianale e industriale, il consumo di birra in Italia è di circa 17 milioni di ettolitri. Nell’arco di un decennio i microbirrifici sono passati da 30 a 700, arrivando al migliaio con i beer firm, (senza impianto) per una complessiva produzione annua stimata in 490mila ettolitri ed un fatturato che supera i 20 milioni di euro. Il settore dà lavoro a circa 4.500 persone.

Il comparto del pasto fuori casa nel 2016 ha realizzato un fatturato di 75 miliardi di euro con previsioni di crescita nel 2017 fino a circa 80 miliardi. È confermata quindi la ripresa del settore avviata nel 2015 che fa seguito alla battuta d’arresto del precedente quinquennio. L’Italia si attesta al terzo posto in Europa, dopo Regno Unito e Spagna, per quel che riguarda il mercato della ristorazione. Sono oltre 12 milioni gli italiani che ogni giorno fanno almeno un pasto completo fuori casa. Mentre il 77% dei nostri concittadini consuma, più o meno abitualmente, cibo al di fuori delle mura domestiche tra colazioni, pranzi, cene e aperitivi. Complessivamente il comparto HoReCa è composto da circa 405mila aziende in larga parte strutturate come ditte individuali o società di persone mentre le imprese strutturate in società di capitali sono circa 100mila. I lavoratori dipendenti sono oltre 1.300.000.

COLPO D’OCCHIO SU BEER ATTRACTION 2017

Data: 18-21 febbraio 2017; organizzazione: : Italian Exhibition Group SpA in collaborazione con Unionbirrai, FIC Federazione Italiana Cuochi; con il patrocinio di: Italgrob; media partners: GBI, Il Mondo della Birra; frequenza: annuale; edizione: 3a; accesso: dal 18 al 21 febbraio aperto esclusivamente agli operatori professionali, solo nella giornata di sabato 18 febbraio: aperto anche al pubblico (maggiorenne) dei foodies e consumatori gourmet; orari: sabato 18, domenica 19 e lunedì 20 febbraio: 10.00 – 19.00; martedì 21 febbraio: 10.00 – 18.00; Italian exhibitions director: Patrizia Cecchi; group brand manager – food&beveragedivision: Flavia Morelli; brand manager: Barbara Padovan;

info visitatori: www.beerattraction.it/visitatori
mail: infovisitatori@riminifiera.it;
website: www.beerattraction.it
#BA2017 @BeerAttraction  Facebook: www.facebook.com/BeerAttraction

Scarica gratis la Guidaonline Birre & Birre 2021 Beverfood.com con schede di tutte oltre 2000 marche di birra
Scarica Ora!!! Guidaonline Birre & Birre 2021 con tutti i marchi di birra

PRESS CONTACT

head of national media & corporate communication: Elisabetta Vitali;
head of international media & corporate communication: Patrizia Rovaris;
sede di Rimini: press office manager: Marco Forcellini;
communication specialists: Alessandro Caprio, Nicoletta Evangelisti Mancini, Jacopo Frenquellucci

Scheda e news: Beer&Food Attraction

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Io sono Coralba BLUE. Sono armoniosa ed equilibrata, un’emozione al primo sorso!

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina