Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

I mondi della mixology e dell’alta cucina sono sempre più vicini. A Salone del Gusto concluso si può dire, Compagnia dei Caraibi è stato tra i principali protagonisti degli eventi off in questa edizione organizzando party gourmet nei posti più in della prima capita d’Italia.

 

 

Domenica 23 settembre è stata la volta infatti dei Rhum Planas, Mantuano e Riserva Diplomático abbinati ai piatti di Magorabin seguiti dagli speciali Single Vintage 2004 e Ambassador con il cioccolato Domori Chuao e Porcelana. Un matrimonio gustativo voluto per risaltare le particolari varietà di canna da zucchero e le botti di quercia americane usate dalla storica Casa venezuelana lanciata in Italia nel 2010, in un momento più che favorevole per il mercato del Rum. In ogni etichetta è raffigurato Don Juancho Nieto Melendez, uomo di grande fascino, viveur curioso con un’ardente passione per i liquori e per il rum. Si racconta che dai suoi numerosi viaggi ai Caraibi inizio a collezionare numerose bevande, molto amate dagli amici, tanto da chiamale “Le Riserve dell’Ambasciatore”. Affascinato poi dagli effetti del clima tropicale e dalle diverse tecniche di produzione di rum segue il consiglio di Oscar Wilde e cede alla tentazione di realizzare un proprio distillato, elegante, sottile e carismatico. Diplomático.

La distilleria nasce nel 1959 nella bellissima Valle Planas ai piedi delle Ande, nella regione dei Lara, zona considerata tra le più pregiate per la coltivazione di canna da zucchero per via dell’inimitabile mesoclima naturale del Parco Nazionale Terepaima, contraddistinto da calde giornate, fresche notti e un’elevata umidità che in combinazione ad un’acqua pura e un terreno fertile, formano le condizioni ideali per la produzione del rum. A quel tempo Diplomático era di proprietà della Licorerías Unidas S.A (LUSA) con Seagram’s International azionista principale, una delle più grandi aziende di alcolici e vini del mondo.

 

Databank bevande bibite succhi acque Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

Più recentemente, nel 2002 è stata poi venduta ed acquistata da un gruppo di imprenditori venezuelani, molti dei quali professionisti operanti nel settore, che hanno deciso di optare per la cordata proprio perché sicuri del talento e vocazione della distilleria. Oggi Destilerías Unidas S. A. (DUSA) è uno dei maggiori produttori di rum del Venezuela; esportati in oltre 70 paesi rappresentando un punto di riferimento nel mondo degli spirits di qualità. In cabina di regia ci sono i Maestri Roneros che mixano la loro esperienza e passione per confermare e ringraziare madre natura per il dono dato loro in questa porzione del pianeta. Con 700 persone in organico e la certificazione ISO 14001 la distilleria è un esempio di ecologia con la realizzazione di un fertilizzante organico di canna da zucchero dall’acqua residua e la capacità di riciclare il 100% dei propri rifiuti solidi. A cui si uniscono la pulizia delle spiagge e il costante impianto di nuovi alberi.

La gamma produttiva nel tempo è andata via via sempre più perfezionandosi e comprende oggi blend di tipologie di rum completamente differenti tra loro, dalla materia prima alla fermentazione fino alla distillazione. Cosi come le diverse varietà di canna da zucchero impiegate: la Venezuela, la Central Romana e la Canal Point. Dal succo estratto si ricavano sia lo sciroppo di canna da zucchero che la melassa, sottoposte poi a diverse fermentazioni e distillazioni in alambicchi unici e anch’essi differenti, scelti in base alla texture e rotondità a cui si vuole arrivare. E quindi pot-still, batch kettle e colonna.

 

 

 

Il Rum Planas bianco, una delle ultime release della Casa, rappresenta sicuramente un ottimo prodotto per i barman, cosi fresco e cosi equilibrato, è perfetto per la preparazione di un Daiquiri piccante, ma anche soffice nel suo cuore e di bell’equilibrio. La Reserva Exclusiva è invece elegante e intenso da sorseggiare anche tal quale per apprezzare la complessità scaturita dai 12 anni passati in botti di rovere o da arricchire con altri ingredienti più freschi cosi da accelerare e alleggerire la potenza espressiva segnata da note vanigliate e speziate. Ma l’apice si raggiunge con l’Ambassador o il Single Vintage, prodotti entrambi da una selezione dei migliori rum della distilleria. Il primo invecchia in botti di quercia americana per un minimo di 12 anni seguito da due anni in botti ex-sherry Pedro Ximénez mentre il Single Vintage è distillato in antichi pot-still in rame (con il millesimo indicato in etichetta) affinato poi in botti ex-bourbon ed ex-malt whisky per 12 anni. Un extra anno in vecchie botti di sherry Pedro Ximénez contribuisce a renderlo più dolce, più cremoso ed avvolgente con note di toffee e di mela cotta a richiamare al naso un vecchio Calvados.

 

 

Cocktail proposti al Magorabin:

Hanky Punch

  • Rum Diplomatico Riserva Exclusiva
  • Succo di Ananas
  • Succo di Lime fresco
  • Peach Bitter
  • Sciroppo di zucchero
  • Top di East Imperial Soda

 

South Plane

  • Rum Diplomatico Mantuano
  • Vermouth Carlo Alberto Bianco
  • Succo di Lime fresco
  • Top di East Imperial Ginger Beer

 

Daiquiri

  • Rum Diplomatico Planas
  • Succo di Lime fresco
  • Zucchero di canna bianco

 

In abbinamento a:

  • Fagottino di vitello tonnato
  • Spugna di arachidi al wasaby
  • Tartare e nocciole
  • Pane nero, lardo di Pata Negra e caviale di trota
  • Baccalà mantecato con le patate
  • Cime, uovo e dragoncello
  • Risotto parmigiano e tartufo

 

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

*I Rum Diplomatico sono distribuiti in esclusiva in Italia da Compagnia di Caraibi

 

+info: compagniadeicaraibi.com

© Riproduzione riservata

Scheda e news: Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo: No. 3 London Dry Gin  - Food is The Key - distribuito in Italia da Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina