Pinterest LinkedIn

L’edizione 2009 di drinktec ha richiamato a Monaco di Baviera i decision-maker dell’industria internazionale delle bevande e degli alimenti liquidi, imprimendo una forte spinta a tutto il settore. Alla fiera hanno partecipato circa 60.000 operatori specializzati da 170 Paesi. La quota di visitatori stranieri sale al 55%. Fra gli espositori (1405, di cui 867 stranieri) prevale l’ottimismo con una previsione di ripresa del settore. Il salone ha confermato la sua fama di principale appuntamento del settore a livello internazionale.


Negli incontri molto fitti agli stand sono state gettate le basi per nuovi investimenti e molti espositori segnalano di aver concluso accordi concreti. Anche se resta molta cautela negli investimenti, con drinktec 2009 è stato fatto un primo passo importante. Volker Kronseder, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Krones AG e Presidente del Comitato Speciale di drinktec 2009, ha descritto così l’atmosfera che si respirava nei padiglioni: “Lo shock è passato e il settore sta riprendendo vita.” Anche Menno Holterman di Norit vede la luce in fondo al tunnel dopo drinktec 2009: “La voglia di investire è tornata, purché l’investimento garantisca un ritorno. Abbiamo concluso diversi contratti.”

Per Messe München GmbH, organizzatore di drinktec 2009, ha tracciato un bilancio il Direttore Generale Norbert Bargmann: “Complessivamente siamo molto soddisfatti. Prima di drinktec anche noi ci siamo scontrati con le conseguenze della crisi economica globale. Siamo però riusciti a portare a Monaco di Baviera il meglio dell’industria delle bevande e degli alimenti liquidi, e questo è fondamentale per gli espositori. L’alto numero di visitatori stranieri e la loro provenienza conferma l’eccellente reputazione di cui drinktec gode in tutto il mondo. Qui ci si incontra, qui si preparano e si concludono affari. Il calo sul fronte tedesco è dovuto in primo luogo al taglio dei budget da parte delle aziende, con una conseguente limitazione dei viaggi. Nonostante ciò, anche la Germania è stata rappresentata in fiera da tutti i player dell’industria delle bevande e del liquid food, solo con meno esponenti per ogni azienda.”

GRANDE ATTENZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E ALLA RIDUZIONE DEI COSTI
Visitatori qualificati e interessati da tutte le regioni del mondo, che cercavano novità in modo mirato e si facevano descrivere macchine e impianti, intrattenendo lunghi colloqui e trattative negli uffici degli espositori e nelle VIP-Lounge… è stato questo il quadro predominante nei dodici padiglioni. Tutte le aree espositive hanno messo al centro dell’attenzione soluzioni concepite in ottica di sostenibilità ambientale e riduzione dei costi. Gli stand sono stati visitati soprattutto da operatori internazionali. “Un numero impressionante di visitatori da Cina, India, Giappone e America Latina,” ha constatato ad esempio Marcus Ley di Ecolab. “Qualità invece di quantità”: abbiamo sentito spesso anche questa frase fra gli espositori che commentavano la qualità dei visitatori.

GRANDI ASPETTATIVE PER L’ANDAMENTO DELL’ECONOMIA
Il successo di drinktec 2009 ha risvegliato sia negli espositori sia nei visitatori grandi attese rispetto alla ripresa economica. L’ottimismo degli operatori si riflette nei risultati del sondaggio, secondo cui il 64% degli espositori e il 56% dei visitatori prevedono che la situazione economica andrà migliorando. Le aspettative sono così ben al di sopra di quelle registrate alla fine di drinktec 2005.

IL PROGRAMMA COLLATERALE
Ha avuto altri eventi di grande richiamo, quali:
….l’assegnazione dei “Beverage Innovation Awards” con una serata di gala e una cerimonia in stile “Notte degli Oscar”;
…..le due giornate del congresso “International Fruit World” (IFW) dedicato a succhi di frutta e lavorazione della frutta;
….il Congresso Mondiale del PET, giunto alla terza edizione, che ha trattato tutte le questioni attinenti a tecnologia e marketing;
…..la prima edizione del premio per la tecnica lattiera, assegnato alle innovazioni tecnologiche più interessanti nell’industria del latte.

La prossima edizione di drinktec è in programma dal 16 al 21 settembre 2013.

+INFO: Tel. (+49 89) 949-20630, Fax (+49 89) 949-20689 – – www.drinktec.com

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —> packaging e tecnologie

NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —> packaging e tecnologie

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

quindici + 10 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina