Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Dry January is over! Se avete pensato di iniziare l’anno all’insegna del detox, non preoccupatevi: febbraio è arrivato e, con esso, anche il ritorno alle vecchie (in)sane abitudini. Ci penserà Beverfood.com a brindare virtualmente con voi, proponendovi una rassegna di dieci distillati italiani e internazionali da provare in questo 2021. Si parte – scontato forse dirlo – col gin, lo spirito più in voga del momento!

ADAMUS DRY GIN

Adamus è un gin Premium organico creato artigianalmente in Portogallo. Per crearlo, sono stati testati 86 dei più rari estratti botanici del territorio e fra questi sono stati scelti i migliori 18 (ad esempio, uva baga, ginepro, ibisco, arancia, limone, cannella, zenzero, cardamomo e salvia). Unico al mondo con al suo interno la famosa varietà d’uva da vino di Bairrada (piccola regione lusitana) che gli conferisce un sapore delicato e fruttato, ogni Adamus Dry Gin è imbottigliato, numerato e confezionato a mano. Ha un aroma floreale e leggermente fruttato e un gusto complesso, con lavanda, erbe, caprifoglio e uvaggio che ne delineano le note di degustazione principali. Il suo colore risulta cristallino con un finale asciutto.

DRY GIN WEBER HAUS

Non solo Cachaça, la storica distilleria brasiliana Weber Haus si diletta anche nella produzione di un ottimo Dry Gin. A caratterizzarlo in modo particolare sono le foglie della canna da zucchero, mescolate all’erba mate e allo zenzero, per un gusto finale intenso e leggermente amaro. Completamente incolore alla vista, è nitido e pulito il suo ingresso al naso, con la consapevolezza di aver già catturato l’attenzione del suo bevitore grazie alla sua intrigante bottiglia.

EAST LONDON LIQUOR COMPANY BATCH N°1

Batch N°1 è una variazione sulla base del Gin London Dry prodotta da East London Liquor Company. La sua particolarità più autentica è sicuramente l’aggiunta del tè di Darjeeling, che gli conferisce una peculiare nota esotica ma pur sempre nettamente britannica. Non filtrato, è al 100% naturale e al 100% made in London. Le altre botaniche che lo caratterizzano? Ginepro, corteccia di cassia, semi di coriandolo, radice di angelica, bacche di pepe cubebe e scorza di pompelmo rosa.

GOODMANS GIN

Il Goodmans Gin, direttamente dai Paesi Bassi, concentra lo spirito della sua azienda in un prodotto artigianale e autentico. Dal gusto estremamente morbido e liscio, è un distillato ben amalgamato, pulito e fresco; un prodotto ricco di carattere e piacevole anche per chi si avvicina per la prima volta al mondo dei gin. Le sue botaniche? Ginepro, coriandolo, angelica, cannella, cardamomo, radice di giaggiolo, scorza di arancia, limone, corteccia di cassia, liquirizia e grani del paradiso.

GUNPOWDER IRISH GIN

Gunpowder Irish Gin viene distillato artigianalmente in alambicchi di rame in stile medievale presso The Shed Distillery, che si trova in una delle zone più isolate e incontaminate dell’Irlanda. Questo gin unisce botaniche irlandesi a botaniche orientali, tra le quali il Gunpowder Tea (da qui il nome del distillato), un tè cinese fresco, speziato e amarognolo. Il suo gusto è pieno e persistente, con fresche note di agrumi unite alle note speziate delle radici e delle erbe orientali e del tè. Ideale per chi ama i Gin Tonic agrumati o speziati.

KNUT HANSEN DRY GIN

Knut Hansen Dry Gin prende il nome dal leggendario marinaio norvegese Knut, che ha deciso di girare il mondo partendo da Amburgo e non ha permesso a niente e nessuno di fermarlo nelle sue mille avventure. L’idea è nata dai due giovani Kaspar e Martin, con l’obiettivo di sviluppare un prodotto davvero unico nel suo genere. Caratteristica inconfondibile del Knut Hansen Dry Gin è dunque la sua territorialità, con oltre 18 botaniche che i produttori non rivelano in toto (tra queste, si annoverano mele, basilico e cetrioli) e vengono coltivate in proprio dagli stessi Kaspar e Martin. Abbiamo in sintesi un gin delicato, floreale e fruttato al naso, mentre il suo sapore è pepato e piccante, con un accenno di mele.

KOVAL DRY GIN

Prodotto in piccoli batch e fermentato presso la distilleria interamente da grano biologico, con particolare attenzione al taglio di teste e code, Koval Dry Gin ha l’obiettivo di mantenere l’identità fragrante della materia prima. Le botaniche utilizzate vengono polverizzate, infuse e ridistillate attentamente proprio per preservarne gli aromi e la fragranza. Note di ginepro e fiori selvatici si percepiscono al naso, mentre il gusto è secco, pulito e contornato da agrumi e pepe bianco con un bel corpo rotondo e floreale. Texture unica, fresca e vibrante. Biologico e kosher.

IRADIER Y BULFY IPA

L’unico gin elaborato partendo dagli stessi ingredienti e processi di una birra artigianale, creando l’alcol di base da zero e grazie all’utilizzo di soli ingredienti naturali come orzo, acqua e lievito. L’unico gin con luppoli (cascade in fiore e amarillo) tipici delle birre americane IPA, che attribuiscono al prodotto finale una nota aromatica oltre all’inconfondibile sapore amaro. Elaborato artigianalmente con un metodo molto simile alla birra e distillato in alambicco di rame di soli 300 litri, a caratterizzare l’Iradier Y Bulfy sono anche cacao, pepe di Guinea, cardamomo e arancia amara.

SAKURAO JAPANESE DRY GIN ORIGINAL

Sakurao Original è un gin artigianale composto da nove botaniche, tra le quali agrumi freschi provenienti da Hiroshima (incluso il tipico fiore di ciliegio giapponese), e distillato con una combinazione di metodi di macerazione e vapore. Al suo interno si trovano anche cinque botaniche importate, come ad esempio bacche di ginepro e semi di coriandolo. Le piante sono delicatamente infuse per estrarre gli aromi migliori, il liquido risultante è poi distillato in piccoli lotti per ottenere il Sakurao. Al naso questo gin è molto vivace con sentori di agrumi e bacca di ginepro; il gusto è fresco all’insegna dello zenzero e dolcemente speziato.

UPPERHAND

Upperhand è un gin secco, creato in Irlanda attraverso i delicati misteri dell’arte del distillatore. La sua miscela di note di ginepro, basilico, aneto e agrumi dà infatti origine a un perfetto equilibrio di sapori sottili. Ottimo come base per cocktail, è un prodotto sorprendente e versatile che dà il meglio di sé sia in purezza che in miscelazione.

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Vuoi un caffè sostenibile? Scegli Fairtrade!

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

11 + quattro =