Pinterest LinkedIn

Partirà il 21 maggio 2008 la 6° edizione di Venditalia – la Fiera Internazionale del Vending – e proseguirà fino al 24 maggio con l’obiettivo di assicurare la più ampia partecipazione di aziende e visitatori. Con oltre 250 aziende espositrici e più di 10.000 visitatori registrati nell’edizione 2006, Venditalia si colloca come l’evento fieristico più importante per il settore. La fiera si terrà presso il quartiere fieristico di Fieramilanocity, con una esposizione di oltre 20.000 mq.

Venditalia è la più grande rassegna nell’ambito del Vending, sia per le dimensioni dell’area espositiva, sia per il numero di aziende espositrici e di visitatori, che parteciperanno da tutto il Mondo e che presenteranno in anteprima i propri prodotti, le tecnologie più innovative e gli ultimi ritrovati del settore. Il Vending vede l’Italia ai vertici mondiali per la produzione e l’export di macchine e tecnologie. Basti pensare che il valore delle esportazioni all’estero è pari al 60%. Anche la quantità e la tipologia di distributori per il grande pubblico negli ultimi anni è aumentata esponenzialmente. Si va dai classici distributori di bevande calde, fredde e snack fino ai distributori di mazzi di fiori, di libri, di cellulari, di software open source. All’appuntamento del settore della ristorazione fuori casa, protagonisti sono tutte le imprese di fabbricazione di distributori automatici, di sistemi di pagamento, di accessori, le imprese di fabbricazione di prodotti per il Vending, le imprese di gestione e di servizi.

A partecipare saranno non solo aziende italiane, ma anche quelle di quasi tutti i Paesi europei, oltre a Stati Uniti e Giappone. Gli espositori stranieri nella scorsa edizione hanno fatto registrare un decisivo incremento delle loro presenze, che ha portato la loro percentuale al 16% del totale. Prima fra tutti la presenza della Germania, seguita da Regno Unito, Spagna, Belgio, Francia, Olanda, USA; seguono Austria, Canada, Giappone, Israele, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Repubblica di San Marino, Svizzera. I visitatori sono stati oltre 10.000, provenienti da tutto il mondo. I visitatori esteri in ordine sono giunti per la maggior parte da Francia, Spagna, Svizzera, Germania e Portogallo. Seguono Croazia, Gran Bretagna, Slovenia, Austria e Grecia, considerando sole le prime 10 nazioni di maggior provenienza.

+INFO: Ufficio Stampa Venditalia: Mirandola Comunicazione Marisandra Lizzi – Emanuela Maini Tel. 0524 574708 – 348 3615042 ufficiostampa@confida.com

INFOFLASH STORICO SULLA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA (VENDING)
La Distribuzione Automatica è una moderna modalità di servizio al cliente per l’erogazione- attraverso apposite macchine erogatrici automatiche – di alimenti e bevande, Il settore, in forte crescita, si caratterizzata per l’innovazione e la qualità dei prodotti, l’efficienza e l’affidabilità delle macchine erogatrici, l’estrema facilità e rapidità del servizio. In Italia il settore si avvia nel 1953 allorchè dagli Stati Uniti arrivano a Milano i primi 10 distributori per l’erogazione di bottiglie Coca-Cola. Nel 1961 viene prodotto il primo distributore oleodinamico completamente italiano; nel 1962 la Fiera Campionaria di Milano ospita una nuova categoria di prodotti: i distributori automatici, mentre nel 1964 viene prodotto il primo distributore automatico di “caffè espresso”. Pochi anni dopo (1968) nasce la macchina per i liofilizzati e viene realizzato il primo prototipo di distributori per snack. Negli anni 70 vengono introdotti i nuovi apparecchi plurisezione che consentono un’ampia offerta di prodotti, non solo caffè ma anche cappuccino, cioccolata ed altre bevande calde. Nel 1979 si inaugura il MIDA: Mostre Italiana della Distribuzione Automatica. Negli anni 80/90 si sviluppano nuove applicazioni elettroniche che consentono maggiore attenzione alla qualità delle bevande, varietà delle bevande, energy saving e cicli di auto pulizia. Nel 1998 nasce VENDITALIA, Esposizione Italiana Distribuzione Automatica, che nel 2004 viene riconosciuta come Mostra Internazionale. Fanno parte del settore: Imprese di fabbricazione di distributori automatici e di sistemi di pagamento, Imprese di fabbricazione di prodotti utilizzati nella DA, Imprese di gestione di distributori automatici, Imprese di servizi e commercializzazione. Confida è l’associazione italiana di categoria e ad essa sono associate 484 imprese, con circa 20.000 addetti.

Venditalia 2008 Fiera Vending Milano

ALTRE INFORMAZIONI SUL SETTORE -> distribuzione

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

6 + quindici =