Pinterest LinkedIn

Con le ultime tappe andate in scena a Napoli e Bari, si chiude la prima fase della Elephant Gin National Competition 2023, la gara di bartending indetta da Elephant Gin – pluripremiato produttore di gin, certificato B Corp, da sempre impegnato nella tutela dell’ambiente – che ricerca e premia i migliori talenti della mixology lungo tutta la Penisola. Si è completata così la rosa dei sei finalisti che si contenderanno la vittoria durante la finale, in programma il prossimo 4 dicembre presso Percento Lab a Milano.

Antonio D’Auria, vincitore della tappa di Napoli

Andata in scena lo scorso 12 giugno e ospitata al Dopoteatro, la tappa di Napoli ha visto la vittoria di Antonio D’Auria, bartender presso The Major Hotel di Roma. A convincere la giuria – composta da Giovanni Fenderico, socio del Flanagan’s Cocktail Bar di Napoli, Francesco Pirineo, Advocacy Manager di Compagnia dei Caraibi e l’influencer Federica Grillo, @fede_grillo – è stato il cocktail Jambo, un mix di gusti ispirato alle tradizioni culinarie africane scoperte durante l’ultimo viaggio in Africa, tra Zanzibar, Cape Town e il Kruger Park.

Francesco Drago, vincitore della tappa di Bari

La tappa di Bari dello scorso 14 giugno, ospitata presso il Varietà, ha visto trionfare Francesco Drago, bartender presso il Riva Club di Bari. La giuria – composta da Giorgio Albergo, Bar Manager del Varietà di Bari, Claudio Romano, Field Specialist di Compagnia dei Caraibi, e Marika Marangella, @marikamarangella – è stata conquistata dal cocktail Refresh, ispirato alle botaniche di Elephant Gin e alle sue note agrumate, come quelle dell’arancia, alle quali Francesco ha sapientemente unito succo di limone e sentori di origano.

Matteo Cassan del Piscina Oasi Club di Pianiga, Ivan Geraci della Sartoria di Palermo, Antonio Sciortino del Caffè Concerto Paszkowski di Firenze, Federico Serafini del Jerry Teramo di Teramo, Antonio D’Auria del The Major Hotel di Roma e Francesco Drago del Riva Club di Bari voleranno ora a Wittemburg, in Germania, per visitare la distilleria di Elephant Gin prima di contendersi il gradino più alto del podio della competition.

Prossimo appuntamento con la finale il 4 dicembre presso il Percento Lab a Milano. La giornata si suddividerà in due momenti principali: un laboratorio al mattino, durante il quale sperimentare e realizzare le basi per la creazione dei signature cocktail; una prova pratica al pomeriggio che prevederà la realizzazione di due drink: il primo, già presentato durante le semifinali, il secondo, realizzato ad hoc.

Matteo Cassan (terzo da sinistra), vincitore della tappa di Torino

Il vincitore della Elephant Gin National Competition 2023 si aggiudicherà un viaggio in Africa nel corso del 2024, alla scoperta del territorio e dei progetti di tutela della fauna locale dei quali Elephant Gin si fa promotore e sostenitore.

+ INFO: elephant-gin.com/
www.compagniadeicaraibi.com

Scheda e news:
Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

sedici + 17 =