Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Eroico Rosso: a Tirano il festival dello Sforzato dall’11 al 13 settembre


In Valtellina la viticoltura qualcuno a ragione la definisce eroica. Così da qualche anno a Tirano va in scena Eroico Rosso, un festival con al centro il celebre vino Sforzato, il principe dei Vini della Valtellina per declinare enologia e gastronomia con la cultura e l’accoglienza.

 

La sesta edizione in programma nelle serate di venerdì 11 e sabato 12 settembre, vedrà la partecipazione di 29 cantine vinicole produttrici di Sforzato, da quelle storiche alle più giovani ed emergenti, con la degustazione dei loro vini più pregiati all’interno di tre eleganti palazzi del centro storico tiranese.

Eroico Rosso è un fine settimana per assaporare la Valtellina a 360 gradi. Degustazioni, musica, incontri alla scoperta delle eccellenze del territorio, itinerari fra gli straordinari terrazzamenti vitati e nel bellissimo centro storico, visite guidate nei palazzi ed esperienze culinarie attendono i visitatori per un’esperienza fatta di storia, profumi, aromi e cultura, con tutta la ricchezza di un territorio unico ed eroico. Nella suggestiva corte del Palazzo Quadrio Curzio, guidati dalla vulcanica Sara Missaglia, giornalista e degustatore esperto della Regione Lombardia, verrà raccontata una Valtellina fatta di vino e dintorni. Un’esperienza di parole e immagini che vi farà conoscere paesaggi, luoghi, storie e sapori unici. L’occasione per scoprire una nuova geografia tra le eccellenze del territorio e i volti degli ospiti protagonisti, con sorprese gastronomiche e gustose ricette. Cinque racconti per un viaggio senza bagaglio, cinque chiavi di lettura d’intesa con le degustazioni dei vini e con l’abbinamento del chisciöl tiranese, con tanti ospiti che si racconteranno agli ospiti, l’accesso è consentito senza obbligo di prenotazione fino a esaurimento posti seduti.

Eroico Rosso è un evento organizzato nel rispetto delle misure di contenimento del contagio covid-19 vigenti, nell’area dedicata agli eventi di Eroico, nel centro storico tiranese, durante la manifestazione tutti i visitatori dovranno mantenere indossata la mascherina anche all’aperto, mentre chi degusta nelle aree dedicate potrà non indossare la mascherina avendo cura di mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro.

PROGRAMMA EROICO ROSSO SFORZATO WINE FESTIVAL

INAUGURAZIONE – Venerdì 11 settembre ore 18.30 – Giardino Palazzo Torelli

DEGUSTAZIONI DI SFORZATO DI VALTELLINA DOCG

Venerdì 11 – ogni ora a partire dalle ore 20.00 fino alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00)

Sabato 12 – ogni ora a partire dalle ore 19.00 fino alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00)

Domenica 13 dalle ore 12.00 alle ore 15.00 – Ristoranti ed enoteche convenzionati

All’ingresso della location prescelta riceverai il bicchiere per la degustazione e un mini box con formaggio casera DOP con pane di segale. Nel corso di un’ora, potrai degustare 5 vini a scelta alla scoperta delle variegate sfaccettature dello Sforzato. Esperti sommelier AIS e degustatori ONAV racconteranno i segreti della perla dei vini di Valtellina. Le degustazioni (su prenotazione) sono riservate a 20 visitatori per volta in ogni location. Carnet 5 calici € 20,00

Informazioni e prenotazioni:  tel. +39 0342 706066

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy