Franciacorta fa rima con la famiglia Moretti, che in occasione del Festival Franciacorta 2025 apre le porte delle sue tenute franciacortine. Tanti gli appuntamenti dedicati dal 19 al 21 settembre, per un territorio tutto da vivere, ascoltare e gustare. Bellavista, L’Albereta, Contadi Castaldi, il Convento della Santissima Annunciata e il Ristorante Quintale, questi luoghi saranno protagonisti di un racconto corale che mette insieme vino, cucina, cultura e luogo. Parole d’ordine condivisione e ospitalità, per un’experience in Franciacorta da assaporare in tutte le sue sfumature.
Il Festival si apre sulla collina Bellavista, venerdì 19 settembre con “Come a Casa”, una serata in terrazza tra social table e food station. Durante tutto il weekend, la terrazza ospita “Una finestra sulla Franciacorta”, con banchi mescita e finger food, e “La potenza del sogno”, un percorso guidato nelle gallerie della cantina con degustazione delle cuvée Alma Assemblage, Alma Non Dosato Assemblage e Alma Rosé Assemblage. La cucina sarà protagonista con due ospiti d’eccezione, con Jessica Rosval (Gatto Verde), sabato 20 e domenica 21 a pranzo, con una cucina che unisce radici e contaminazioni e Massimo Bottura (Osteria Francescana), sabato 20 a cena, in un dialogo tra memoria e visione futura, dove la sua cucina si intreccia con le cuvée Bellavista.

Domenica 21, si cambia con “Vini e Vinili” di Filippo Polidori e pizze d’autore, per un pomeriggio di musica e gusto. Accanto alla cantina, L’Albereta Relais & Châteaux accoglie gli ospiti con esperienze gastronomiche nei ristoranti L’Aurum, Il Leone Felice e La Stanza 54, guidati dallo chef Alberto Quadrio, in un viaggio culinario ispirato alla collina e ai suoi frutti.

Da Contadi Castaldi invece, la cantina di Adro dal 13 al 14 e dal 19 al 21 settembre, si anima con un programma vivace e pop. La terrazza diventa il cuore pulsante della cantina, con musica e DJ set, bollicine, food truck e visite guidate. Sabato 20 settembre, spazio all’approfondimento con una masterclass verticale sul Pinònero, condotta dall’enologo Gian Luca Uccelli e Fabrizio Nonis, con moderazione di Chiara Giovoni e accompagnata da assaggi firmati El Bekér.

Sul monte Orfano al Convento della Santissima Annunciata, un set di propone esperienze uniche, tra spiritualità e natura. Dal Cammino Divino, una passeggiata guidata tra natura e storia con degustazione di Chardonnay Bellavista, al Cinema di Stelle, con proiezione all’aperto tra gli ulivi, accompagnata da una bottiglia di Alma Assemblage, sino al Giardino in Festa, con degustazioni e musica dal vivo immersi nel vigneto e negli oliveti, con food truck gourmet.

Nel cuore della Franciacorta, il Ristorante Quintale ospita “Fuori Contadi”: tre serate di DJ set dove poter gustare i vini di Contadi Castaldi e proposte gastronomiche dedicate in pieno spirito Festival Franciacorta. Non solo bollicine ma anche sport con la Coppa Golf Bellavista, torna la tradizione sportiva sabato 20 settembre, con premiazioni, aperitivo serale e e brindisi finale nelle sale del Golf Club Franciacorta.
INFO www.terramoretti.it


