Pinterest LinkedIn

Gruppo FLO, marchio storico specializzato nella produzione di stoviglie e contenitori per alimenti, è la prima realtà in Europa ad aver progettato e sviluppato “Alpha” un’innovativa gamma di prodotti per alimenti – come bicchieri, piatti e posate – in un materiale di origine naturale al 100%, senza plastica ed esclusivamente Made in Italy. La nuova linea è realizzata in pura cellulosa rivestita esternamente da QWARZO, un rivoluzionario coating, sviluppato dall’omonima azienda di Rovato (BS), in grado di potenziare le caratteristiche della carta a cui viene applicato, senza alterarne la riciclabilità e la compostabilità.

Il trattamento è a base di silice –  l’elemento più presente in natura –  plastic-free e invisibile, e garantisce al prodotto eccellenti performance, rendendolo impermeabile a liquidi, oli e grassi e con elevata resistenza meccanica.  La carta utilizzata, certificata PEFC e proveniente da foreste gestite in modo sostenibile, risulta così impermeabile e molto resistente.

I prodotti della linea Alpha sono totalmente esclusi da divieti, restrizioni e obblighi previsti dalla direttiva SUP (single use plastic), entrata in vigore nel 2021, che prevede il bando per piatti e posate in plastica monouso e obiettivi di riduzione dal mercato dei bicchieri contenenti plastica, oltre che, per questi ultimi, l’obbligo di marcatura su ogni bicchiere, ad indicarne la presenza.

“Diversi paesi dell’Unione Europea negli ultimi anni hanno iniziato a mettere al bando alcuni prodotti in plastica – commenta Erika Simonazzi, Marketing Manager del Gruppo Flo – spinti  anche dalle decisioni prese a livello comunitario. Questo ha creato una domanda di prodotti alternativi e nel food si sono diffusi contenitori per alimenti in polpa di cellulosa, tutti di importazione asiatica. Tali prodotti ultimamente sono nell’occhio del ciclone per la presenza di PFAS, molecole idrorepellenti e oleorepellenti molto resistenti alla degradazione e che tendono ad accumularsi nel suolo e nelle falde acquifere. Abbiamo quindi raccolto la sfida e, in stretta partnership con Qwarzo, abbiamo creato una linea PFAS free e priva di plastica, in compliance con le normative UE. La produzione avverrà nei nostri stabilimenti italiani e contribuirà in modo significativo a ridurre l’importazione di prodotti alternativi da paesi asiatici.”

Il materiale di cui è composta la gamma è sicuro per l’uso alimentare, riciclabile nella carta ma anche compostabile se conferito nel rifiuto organico domestico. Test di laboratorio hanno dimostrato che, rispetto ai piatti in polpa di cellulosa attualmente in uso ha una resistenza ai grassi in media 7 volte superiore. I prodotti Alpha sono robusti e resistenti, idonei all’uso con liquidi e cibi, sia freddi che caldi, i piatti possono essere utilizzati anche per riscaldare le pietanze sia in forno che nel microonde.

“Siamo entusiasti di supportare Flo nella sua transizione sostenibile e nella realizzazione di questo importante progetto.” – ha affermato Emiliano Caradonna, Amministratore delegato di Qwarzo Spa – “Oggi molte aziende stanno seguendo l’esempio della Flo e questo è stato possibile perché la tecnologia di rivestimento minerale di Qwarzo è una soluzione innovativa che offre un’alternativa veramente sostenibile ed è certificata, permettendo a chi la adotta di risolvere il problema barriera secondo i requisiti europei piú stringenti.”

I bicchieri, piatti, posate e contenitori della linea “Alpha” saranno prodotti interamente in Italia presso gli stabilimenti del Gruppo Flo, ad ulteriore garanzia di alti standard qualitativi, sicurezza alimentare e controllo totale della filiera.

+ INFO: www.flo.eu/

Scheda e news:
Flo SpA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

cinque × 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina