Pinterest LinkedIn

Me gusta Nicaragua cantava Manu Chao qualche anno fa, forse si riferiva a uno dei prodotti più riconoscibili del paese come Flor de Caña. Un marchio di rum premium di quinta generazione prodotto in maniera sostenibile nella distilleria ai piedi del vulcano San Cristòbal, il più alto e attivo del Nicaragua.Flor de Caña ha lanciato V Generaciones, un raro single cask ultra-luxury di 30 anni. Una release creata per il 130° anniversario di Flor de Caña, un omaggio alla passione, alla dedizione e all’impegno verso l’eccellenza delle migliaia di lavoratori e delle cinque generazioni che hanno plasmato il viaggio di questo marchio dal 1890.

V Generaciones di Flor de Caña è un rum eccezionalmente raro, contenuto in una bottiglia splendida con un tappo in pietra vulcanica lavorato a mano, che rappresenta le firme delle cinque generazioni che hanno forgiato Flor de Caña e una replica dell’iconico francobollo del 1902 raffigurante il vulcano del Nicaragua. Una bottiglia da collezione, unica nel suo genere, la più vecchia release della distilleria in questo momento, disponibile in mercati selezionati con solo poche bottiglie in vendita in tutto il mondo.

Le bottiglie, numerate singolarmente e completate da una raffinata etichetta metallica e un certificato di autenticità, sono presentate in un elegante astuccio di pelle nera, dallo stile minimalista e all’avanguardia. Tanti nel corso degli anni ultimi anni le attestazioni ricevute da Flor de Caña, oltre 200 riconoscimenti internazionali, che lo rendono uno dei rum premium più premiati al mondo. Uno dei più alti riconoscimenti ricevuti dal marchio è stato quello di “Global Rum Producer of the Year” dalla prestigiosa International Wine and Spirit Competition di Londra nel 2017, mentre nel 2021 agli Spirit Business Awards sono arrivati il “Distillery Sustainability Award” e l’“Ethical Award” per il suo primato nelle pratiche sostenibili.

Un prodotto Flor de Caña V Generaciones 30 Year Rum tutto da degustare, come avvenuto qualche giorno fa a Milano in una dinner experience al ristorante Zaia, anche per testare gli abbinamenti in pairing tra Rum e cibo. Alla presenza di un ristretto numero di giornalisti Debora Tarozzo, la brand ambassador di Flor de Caña per Velier, importatore per l’Italia da anni, insieme ad Antonio Ferrara Barmanager dell’Aman di Venezia, hanno condotto un tasting davvero entusiasmante.

Un colore elegante rame scurito, con una densità che riflette la maturità e complessità della sua età. Al naso sentori di legno e frutti tropicali, con sfumature di cacao e noce moscata e un aroma piacevolmente dolce, con note di frucca secca. In bocca al primo impatto l’assaggio è leggermente acido, caratteristica che gli consentirà un grande avvenire, poi si fa rotondo e sofisticato, con note di legno, cacao e vaniglia dolce. Morbido e delicato, con un finale dalla lunghissima persistenza che conquista definitivamente il palato.

INFO www.velier.it/it/rum/129-flor-de-cana.html

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

diciotto − 6 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina