Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

FORMIND: Aggiornamento consumi bevande Horeca in Italia a fine 2020


A cura della redazione Beverfood.com in collaborazione con Formind

Il 2020 è stato certamente un anno molto difficile per i consumi fuori casa. L’anno chiude infatti con un pesantissimo -37,25% a volume e -39,29% a valore nei canali horeca. Di seguito le principali highlight del settore fornite dalla società di consulenza Formind, specializzata nella rilevazione dei consumi sul canale horeca attraverso lo strumento MindForHoreca.

ANDAMENTO PER I DIVERSI MESI DELL’ANNO

Durante quest’anno abbiamo assistito a vere e proprie “montagne russe”:

ANDAMENTO NEI DIVERSI CANALI

Questi andamenti si riflettono diversamente nei diversi canali, l’universo dei consumi serali (più penalizzati dalle chiusure)  perde oltre il 43% dei volumi mentre quello dei consumi diurni perde oltre il 37%. In questo scenario tengono meglio i bar -36%, peggio la ristorazione-40% e l’after dinner -47%. In senso più ampio:  locali notturni ed alberghi sono gli esercizi in maggiore difficoltà.

 

ANDAMENTO NEI VARI TERRITORI

Anche sul territorio lo scenario si è presentato molto variegato. Le grandi città d’arte, così come i luoghi turistici ad alta ponderata di frequentazione estera, lasciano sul piatto anche il 60% dei consumi nei momenti più caldi della stagione. Non va meglio nelle zone montane dove lo stop alla stagione sciistica nel periodo delle festività sta mettendo a rischio oltre il 40% dei consumi. Meglio i litorali “nostrani”, frequentati maggiormente dal turismo residente che in stagione hanno performato positivamente +6%. Per fortuna il consumatore italiano non ha fatto mancare il suo apporto in stagione.

 

ANDAMENTO PER LE VARIE CATEGORIE MERCEOLOGICHE DELLE BEVANDE

LA PROPENSIONE DEL CONSUMATORE

Molto articolato il comportamento del consumatore, che seppur con atteggiamenti diversi a seconda del periodo, mantiene elevata la sua propensione alla frequentazione del canale, mostrandosi molto preoccupato a maggio, ma in decisa ripresa a giugno, atterrando a settembre con una propensione positiva alla frequentazione non lontana dalla situazione ante-covid. Ciò evidentemente ci fa supporre che, quando sarà possibile, anche per il 2021 il consumatore residente non farà mancare il proprio apporto al canale, che resta il luogo unico in grado di coniugare esigenze di servizio a necessità edonistiche di consumo.

 

FORMIND

Antonio Faralla CEO di Formind

Formind è una società di consulenza aziendale, che opera dal 1997, si posiziona sul mercato come una società di servizi in grado di offrire una consulenza mirata e finalizzata alla soluzione di problematiche aziendali. La società segue il Cliente dal disegno strategico fino alla definizione e realizzazione operativa dei progetti proposti con un approccio “tailor made”. Grazie al suo background Formind contribuisce allo sviluppo delle aziende fornendo servizi di consulenza al mondo della produzione e all’universo della distribuzione. Innovazione e tecnologia all’avanguardia quali strumenti a disposizione dei nostri clienti sono parte integrante della filosofia aziendale, perseguita in tutte le aree di competenza della Nostra Società.

 

+Info: www.formind.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy