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Il Forum Mondiale delle Cooperative Vinicole, presieduto da Carlo Dalmonte, Presidente del Gruppo Caviro, ha fatto il punto sul mercato del vino, anche alla luce della situazione pandemica, e sulle sfide economiche, sociali e ambientali del prossimo futuro.

BLOCCO DEL CANALE HORECA

Tra gli effetti immediati, è emerso chiaramente che il comune denominatore su tutti i territori è il blocco del canale Horeca, ora in lenta ripresa, a fronte di una crescita di acquisti nei supermercati o con delivery ed e-commerce. Ciò ha comportato non tanto un calo quanto un cambiamento nel consumo del vino, legato a un uso domestico e da pasto, più che a momenti di tempo libero o conviviali. Dato preoccupante infatti è la flessione generale del fatturato più che dei volumi, una situazione che si sta ripercuotendo sui segmenti premium, spingendo i consumi verso prodotti a prezzi minori.

L’INTERVENTO DI CARLO DALMONTE, PRESIDENTE CAVIRO

Carlo Dalmonte, Presidente Caviro

C’è preoccupazione generale per la crisi economica all’orizzonte:“Compariranno più disuguaglianze sociali e la globalizzazione ridurrà la sua portata – ha aggiunto Dalmonte – “È uno scenario in cui il mondo cooperativo può dire e fare molto, perché è radicato sui territori e portatore di un modello di sviluppo più equo e sostenibile, capace di tradurre le difficoltà in opportunità. Per esempio, potrebbe essere il momento giusto per puntare ad una qualità migliore e togliere ovunque lo zucchero esogeno dal prodotto, per far sì che in bottiglia ci sia solamente il frutto della pianta della vite”.

 

L’INTERVENTO DI PAU ROCA, DIRETTORE GENERALE OIV

Pau Roca, direttore generale OIV

“Questa crisi globale – ha evidenziato Pau Roca, DG Oiv – ha colpito pesantemente i grandi mercati del vino come Europa e Stati Uniti, e quelli emergenti, come il Brasile. Si stima che non sarà possibile recuperare i livelli di fatturato prima del 2024/2025. Dobbiamo prendere lezione dall’emisfero sud che in questa crisi ha saputo sostenere meglio il settore del vino valorizzandolo. Fa inoltre scuola l’approccio del comparto delle bollicine che, a seguito della crisi del 2008, ha avuto un grande rilancio. Dovremo riformulare la nostra offerta, consapevoli del fatto che il Forum Mondiale delle Cooperative può portare una grande spinta economica e, soprattutto, umana e sociale, poiché si riconosce nel modello cooperativo”.

Secondo Roca, occorre mantenere l’integrità del prodotto, puntare alla massima qualità e costruire un dialogo franco con il consumatore, in modo che resti elevata la fiducia nel vino in quanto prodotto naturale, agricolo e qualitativamente alto, in grado di ribaltare i pregiudizi e dimostrarsi utile alla salute e all’ambiente.

 

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LA VIGNA COME PRODOTTO GLOBALE UNIVERSALE

“La vigna non produce solamente vino – ha poi precisato Roca -: “il 53% della produzione mondiale dell’uva viene destinato alla vinificazione, mentre il 47% all’alimentazione. La crisi mondiale colpirà anche a livello alimentare e la vigna potrà proporsi come prodotto globale universale, fonte anche di alimenti sani e calorici come frutta, succhi, il mostro o l’uva passa che possono essere utilizzati per contribuire a combattere la fame nel mondo. Un discorso su questo tema è stato avviato con il segretario generale FAO nell’ambito dell’Assemblea delle Nazioni Unite, per promuovere programmi di ricerca e sviluppo”. L’Asia sarà il mercato di riferimento più importante per il futuro, in occasione dell’esposizione universale 2025 che si terrà ad Osaka, le cooperative vinicole del mondo devono essere presenti con un padiglione dedicato, per diffondere la cultura e il consumo del vino anche il quella vasta zona del mondo.

 

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CONCLUSIONI

Chiudendo la riunione e tirando le somme, Carlo Dalmonte ha riassunto i punti più significativi emersi:

  • Una situazione generale stabile a volumi ma che vede una perdita in valore;
  • Nuovi ambiti di controllo e gestione delle oscillazioni e turbolenze inaspettate dei mercati e la tematica dello zucchero;
  • Il rapporto di vino e salute, oggi controverso, avviando un dialogo costruttivo con il mondo della medicina;
  • Politiche sostenibili a 360°: sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Il Presidente Dalmonte ha infine ribadito l’importanza della configurazione cooperativa delle Cantine Sociali, nell’industria vinicola e non solo, quale modello vincente in termini di modernità e sostenibilità, a supporto della spinta globale per una rinascita sociale, economica e ambientale.

+Info: www.caviro.com/news

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