Pinterest LinkedIn

A gennaio 2021 parte la “fusione” fra i due importanti gruppi caseari di  Parmareggio (Modena) e Agriform (Sommacampagna Verona), che darà vita  ad un nuovo colosso dei formaggi DOP da oltre mezzo miliardo di euro.

L’accordo verrà formalizzato prima di fine anno: i soci di Parmareggio, che leader di mercato nel Parmigiano Reggiano, e quelli di Agriform, che ed è la prima realtà veneta nel settore del Grana Padano, Asiago, Piave e altri formaggi tipici regionali DOP, hanno deciso di unire le loro aziende in un’unica realtà, che sarà attiva a partire dal 1° gennaio 2021.

Due imprese di carattere cooperativo, due filiere produttive leader, due reti commerciali in Italia e all’estero del tutto sinergiche tra loro, due portafogli prodotto perfettamente complementari e con grandi potenzialità.   La nuova realtà debutterà con un fatturato di 550 milioni di euro, di cui quasi 200 realizzati all’estero, e si porrà ai vertici del mercato dei formaggi grana DOP, potendo peraltro garantire il controllo completo della filiera produttiva attraverso le rispettive basi sociali: il nuovo Gruppo riunirà oltre 2000 allevatori e una ventina di caseifici soci.

Il processo di integrazione riconosce alla componente veneta una quota di minoranza “qualificata” nella nuova società, protetta da una serie di patti parasociali che le consentiranno un sostanziale equilibrio nella governance e il controllo di tutte le operazioni di natura straordinaria. «Forti dei risultati finora raggiunti da entrambe le imprese – dichiara Ivano Chezzi, presidente di Granterre – Parmareggio – l’unione delle nostre forze ci consentirà di aspirare ad ulteriori importanti sviluppi sui mercati nazionali ed internazionali, costruendo una società ancora più solida, più competitiva, e migliorando ulteriormente la valorizzazione dei prodotti di tutti i soci.»

Fonte www.modenatoday.it/

AGRIFORM

Nata nel 1980 nel cuore della Pianura Padana, Agriform produce, stagiona, confeziona e commercializza formaggi di qualità tipici del Veneto e di altre regioni Italiane. Passione per l’eccellenza ed orientamento alla qualità hanno guidato giorno dopo giorno l’operato dell’azienda fino a divenire oggi prima realtà veneta nel settore del Grana Padano, Asiago, Piave e altri formaggi tipici regionali a Denominazione di Origine Protetta.   Agriform è una cooperativa di secondo grado che associa alcuni tra i più importanti caseifici cooperativi dell’Italia nordorientale. I formaggi conferiti ad Agriform dai suoi soci sono prodotti con il latte del territorio di origine, raccolto da migliaia di allevatori a loro volta soci dei caseifici. Mediante il controllo diretto di tutte le fasi della filiera produttiva, Agriform si impegna affinché vengano applicate le metodologie più corrette per ottenere la più alta qualità dei prodotti.

www.agriform.it/

PARMAREGGIO

Nel 1959 inizia l’avventura del Consorzio Granterre, quando otto caseifici dell’area del Parmigiano Reggiano creano il Consorzio Caseifici Sociali. Negli anni il Consorzio cresce, attraverso acquisizioni e l’ampliamento della sfera delle proprie attività, fino a diventare oggi una cooperativa che associa produttori singoli e caseifici in rappresentanza di circa 1.000 imprese agricole. Nel 2004 il Consorzio Granterre acquisisce la proprietà di Parmareggio, l’azienda nata nel 1983 a Montecavolo di Quattro Castella tra le colline reggiane nella zona d’origine del Parmigiano Reggiano, trasformando nell’anima industriale e commerciale e diventando in pochi anni azienda leader mondiale nella produzione e commercializzazione del Parmigiano Reggiano.

www.parmareggio.it/

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

4 × 3 =