Pinterest LinkedIn

Il gigante Suntory, tra i più grandi produttori di bevande in Giappone, ha completato l’acquisto del 100% di Orangina-Schweppes dai fondi privati Blackstone Group e Lion Capital, che avevano acquisito nel 2006 la ex divisione beverage europea della Cadbury Schweppes facendola confluire, per l’appunto, nel nuovo gruppo Orangina/Schweppes, con quartier generale a Parigi. L’importo della transazione, che segue una promessa vincolante per l’acquisto da parte di Suntory, non è stato divulgato. Una fonte vicina al dossier aveva indicato a settembre un prezzo d’acquisto di ca. 300 miliardi di yen (pari 2.24 miliardi di euro).


Il gruppo francese, diretto da Luis Bach (CEO), esprime un giro d’affari poco più di un miliardo di euro, con posizioni di rilievo in diversi mercati nazionali europei dei soft drinks Il mercato francese è quello più importante con ca. la metà del giro d’affari totale e la leadership nel segmento delle aranciate e altre bibite agrumarie con il marchio storico Orangina. Anche in Spagna e Portogallo il gruppo ha posizioni di rilevo grazie anche ai marchi iberici Casera e Trina, acquisiti a suo tempo. Nel corso del 2007 il gruppo ha acquisto Rosinka, uno dei principali produttori di bevande analcoliche sul mercato ucraino. Il gruppo è presente da molti anni anche sul mercato italiano dove opera con la collaborazione produttiva e distributiva di San Benedetto.

Il management della Suntory ha espresso le finalità dell’operazione “Questa acquisizione mira ad espandere il nostro business in Francia, come parte del consolidamento del nostro business nel settore alimentare. Inoltre si vogliono creare sinergie con il business soft drinks in Oceania e Sud-Est asiatico al fine di accelerare la strategia internazionale del gruppo”. In altri termini Suntory mira a compensare il calo dei consumi sul mercato giapponese attraverso acquisizioni all’estero. Oltre all’operazione Orangina/Schweppes, il gruppo giapponese aveva già acquistato all’inizio del 2009, per oltre 600 milioni di euro, la Frucor (filiale di Danone in Australia e Nuova Zelanda), con una particolare specializzazione nelle bevande energetiche. Suntory, infine, sta attualmente negoziando una fusione con Kirin (altro grande gruppo food & Beverages giapponese), per creare una dimensione globale, equivalente a quella dei colossi americani Pepsico e Kraft Foods, e superiore a quello di Coca-Cola e AB Inbev.

Databank Database Tabella csv excel xls bevande bibite succhi acque

Orangina Schweppes, che impiega circa 2.500 persone, era stato acquistato nel 2006 da Lion Capital e Blackstone per 1,3 miliardi di sterline (ca.1,5 miliardi di euro) dalla Cadbury Schweppes, ora Cadbury. Oltre ai marchi principali
Orangina e Schweppes, il gruppo francese gestisce diversi altri marchi di soft drinks, quali: Pulco, Oasis, Pampryl, Canada Dry, Ricqles, Banga, Brut de Pomme, Champomy, Energade, Casera eTrina , cui si sono ora aggiunti i marchi dell’ucraina Rosinka. La società si dichiara leader europeo nel settore delle bibite naturali (piatte). Lion Capital e Blackstone sono stati lieti di aver potenziato Orangina Schweppes mediante l’istituzione di una nuova direzione e la conduzione di una politica di crescita organica, acquisizioni strategiche e rilancio dei marchi storici. Suntory è già presente sui mercati europei, oltre che a livello di esportazione di alcuni prodotti (tra cui la omonima birra), anche attraverso attività dirette acquisite a suo tempo, quali la cantina francese Chateau Lagrange e lo Scottish whisky distiller Morrison Bowmore.

+ info : www.suntory.comwww.oranginaschweppes.com/

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

CONSULTA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> bevande analcoliche

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> bevande analcoliche

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 23-24 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

1 + diciannove =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina