Pinterest LinkedIn

Anche nel 2023 il Gruppo Krombacher ha risentito degli effetti di un calo di fiducia da parte dei consumatori, soprattutto a causa dell’elevata inflazione. Ciononostante, l’azienda del Siegerland ha presentato un risultato annuale soddisfacente. La produzione totale è diminuita solo leggermente, raggiungendo un totale di 7,628 milioni di ettolitri (hl). Rispetto all’anno precedente si è registrato un leggero calo pari allo 0,1%.

Il brand ombrello Krombacher ha ottenuto risultati significativamente migliori rispetto alla media del settore. Con 5,739 milioni di ettolitri, la flessione è stata solo dello 0,3%. Al contrario, i marchi analcolici dell’universo Schweppes hanno registrato una leggera crescita nel 2023, segnando un incremento dell’1%, pari a 1,608 milioni di ettolitri.

“Nel 2023 l’elevata inflazione ha fatto sì che le persone riflettessero con molta attenzione su quali prodotti e brand spendere i propri soldi. Siamo quindi particolarmente soddisfatti di essere riusciti a guadagnare quote di mercato significative con i nostri marchi anche durante l’anno appena trascorso. L’impegno profuso dai nostri dipendenti, l’elevata diversificazione e la qualità dei prodotti, la contemporaneità e la rilevanza delle nostre etichette sono garanzie costanti del successo di Krombacher”, afferma Ralph Zimmerer, Chief Marketing Officer.

IL BRAND OMBRELLO KROMBACHER ESPANDE ULTERIORMENTE LA SUA FORTE POSIZIONE SUL MERCATO

La birra preferita dai consumatori in Germania continua a essere una fresca e naturale Krombacher. Nonostante la situazione economica attuale, la quota di mercato della Krombacher Pils è aumentata ulteriormente, raggiungendo un livello record che supera l’11%. Anche la birra alla spina Krombacher ha avuto un’ottima annata nel segmento HoReCa, negli eventi e nelle esportazioni, con un costante incremento. Ma è proprio tutta l’ampia gamma di referenze sotto il marchio Krombacher a fornire un importante contributo: ad esempio, la Krombacher NaturRadler, lanciata nel corso del 2022, ha ottenuto ottimi risultati e ha continuato a registrare un livello di vendite significativo.

A Krombacher un’altra alternativa analcolica che ha riscosso notevole successo nel 2023 è stata la Krombacher Spezi, basata sulla ricetta originale Spezi del 1956, che fin da subito è stata apprezzata dagli utenti. Infatti, nonostante fosse solo il suo anno di debutto, il suo sapore fruttato e frizzante e il design moderno e vivace del packaging hanno generato una risposta molto positiva da parte del mercato.

SCHWEPPES DÀ NUOVI IMPULSI

Oltre ai prodotti a base di malto, Krombacher produce e distribuisce in Germania e Austria anche una vasta  gamma di bibite analcoliche. Schweppes è riuscita a resistere con successo al difficile contesto di mercato. I marchi Schweppes, Orangina e Dr Pepper, commercializzati dal Gruppo Krombacher in Germania e Austria, hanno registrato un aumento combinato dell’1% per una produzione totale di 1,608 milioni di ettolitri. Contrariamente alla tendenza generale, sia Orangina che Dr Pepper risultano in crescita.

I prodotti Schweppes continuano a godere di grande popolarità e a mantenere la leadership di mercato nel segmento delle bevande amare. Tuttavia, il costante affievolirsi del boom del gin si sta ripercuotendo anche sul consumo della tonica più venduta in Germania.  D’altra parte, Schweppes sta beneficiando, da un lato, dell’apprezzamento da parte dei consumatori del prodotto in purezza e, sul fronte mixology, della tendenza a consumare drink low alcol.

A contribuire a questo risvolto così positivo è stata la sensazionale storia di successo della Schweppes Original Wild Berry, che è proseguita senza intoppi anche nel 2023.

Inoltre, Schweppes Virgin Mojito e Schweppes White Peach hanno portato a risultati assolutamente convincenti nel loro secondo anno di presenza sul mercato. Nel 2024 Schweppes cavalcherà il trend degli aperitivi lanciando una nuova referenza: Schweppes Pomegranate.

Orangina continua il suo percorso di successo in Germania. Nonostante il contesto difficile e un periodo estivo piuttosto altalenante, il marchio cult ha contrastato la tendenza generale e ha ottenuto una notevole crescita nel 2023. Orangina si è saldamente affermata nel segmento delle limonate premium e continua a conquistare consensi.

Dr Pepper continua a crescere in modo dinamico in Germania. Con nuovi gusti e promozioni speciali, come le limited edition per Halloween o quelle dedicate al football americano, Dr Pepper attrae sempre più consumatori.

TURNOVER OF THE KROMBACHER GROUP

Potenziare i Brand forti e continuare a espandere la gamma:

“Con il nostro solido portfolio di marchi, sia nel segmento della birra che in quello delle bevande analcoliche, siamo posizionati in modo ideale per il futuro, come ha dimostrato l’anno appena trascorso, che nel complesso è stato molto impegnativo”, afferma Ralph Zimmerer. “Nel 2024 lavoreremo intensamente come squadra per aumentare la forza dei Brand in modo nuovo e contemporaneo. Offriremo ai consumatori un’esperienza di consumo ancora più coerente intervenendo su tutti i punti critici con l’obiettivo di generare una crescita importante, attraverso innovazioni e iniziative sempre più rispondenti ai bisogni dei clienti sul mercato. All’interno del gruppo Krombacher espanderemo la gamma con nuove varianti e sorprenderemo i nostri consumatori con innovative ed entusiasmanti idee di prodotto”.

ABOUT KROMBACHER

Dal 1803 il birrificio Krombacher, a conduzione familiare, produce birra premium in armonia con la natura, esclusivamente nella valle di Krombach, nella Germania centrale. Qui i metodi tradizionali di produzione della birra artigianale incontrano una tecnologia all’avanguardia. Per le sue birre di alta qualità il birrificio utilizza solo ingredienti naturali pregiati, come la preziosa Felsquellwasser®, acqua locale che si trova in circa 50 pozzi entro un raggio di 3 km dal sito di produzione. Quest’acqua speciale è naturalmente morbida e povera di sali minerali, conferendo alla birra il suo gusto unico, rinfrescante e brioso. Leader di mercato in Germania e tra i più moderni fornitori di bevande in Europa, Krombacher è presente con le sue birre in oltre 50 mercati in tutto il mondo.

+ INFO: www.krombacher.com/it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

2 × 5 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina