Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Go Wine Cantine d’Italia 2017: la guida che vale il viaggio


Si scrive Go Wine, si legge andare in giro per vini. In una parola enoturismo, nei fatti un vero e proprio fenomeno che sta aumentando sempre più nel nostro paese con numeri in crescita. Merito indubbio anche grazie all’Associazione Go Wine, che mercoledì 30 novembre ha presentato a Milano la “Bibbia”di chi ama girovagare a spasso per cantine.

Il pubblico in sala per la presentazione della Guida Cantine d’Italia 2017 di Go Wine

L’edizione 2017 di Cantine d’Italia, la Guida per il Turista del Vino di Go Wine dedicata a oltre 700 cantine italiane che “valgono il viaggio”, accompagnata da una super degustazione, con oltre 140 etichette top italiane in mescita.
“La Guida Cantine d’Italia è nata alcuni anni fa come espressione naturale di Go Wine, associazione nazionale volta a promuovere la cultura del vino e dell’enoturismo– le parole del Presidente Massimo CorradoLa grande novità dell’edizione del 2017 è stata l’introduzione del Fattore D, abbiamo chiesto alle cantine se sono disposte all’apertura nella giornata di domenica, segnalando nella scheda il simbolo D, andando incontro all’enoturista italiano che di norma viaggia durante l’anno il sabato oppure la domenica.”

Intervento di Massimo Corrado durante la presentazione

 

PREMI SPECIALI

Una presentazione dove sono stati consegnati 7 Premi Speciali. Il Premio “Alto Confort” per il Relais aziendale dell’anno al Relais Borgo Syrah Tenimenti Luigi D’Alessandro a Cortona in Toscana. “Cantine Golose”, a testimonianza del grande connubio tra vino e cibo, al Ristorante Aion Moroder di Ancona che quest’anno festeggia i vent’anni di attività. Per “Cantine Meravigliose”, riconoscimento all’EnoArchitettura dell’anno, Sella & Mosca di Alghero, che di recente ha cambiato proprietà dopo la cessione del Gruppo Campari a una cordata capeggiata dal Gruppo Terra Moretti. Se il vino è cultura, non poteva mancare una menzione al Premio “Enocultura”, aggiudicato da “Gioielli in Fermento Torre Fornello”. Tra i premi speciali valorizzato il grande valore degli autoctoni, con il Premio Go Wine “Autoctono si nasce” che prende la strada del Friuli, con lo Schioppettino di Prepotto di Vigna Petrussa, per la sezione “Buono….non lo conoscevo!” la Tintilia Macchiarossa di Claudio Cipressi aiuterà a far conoscere anche il territorio di San Felice del Molise. Chiusura con la storia, con il Premio Go Wine “Vini Storici d’Italia” alla leggende Five Roses, il primo rosato imbottigliato nel 1943 in piena 2^ Guerra Mondiale dalla cantina pugliese Leone De Castris

IMPRONTE, CANTINE E DIALOGHI

Una Guida tutta da scoprire e da leggere, 231 Cantine hanno ottenuto il riconoscimento “L’Impronta Go Wine”, assegnata a coloro che hanno ottenuto il più alto punteggio complessivo nelle valutazioni su Sito, Accoglienza e Vini. 107 Cantine hanno preso il miglior Sito, 84 cantine la miglior Accoglienza, mentre 62 cantine i Vini migliori. Interessante anche la sezione dei Dialoghi in cantina, nelle pagine sono riportate alcune interviste con grandi interpreti del mondo del vino italiano. Due erano in sala alla presentazione di Milano. Beppe Accomo della cantina nelle Langhe Bricco Maiolica che ha descritto il suo territorio come “il luogo più bello del mondo dove vivere”, mentre Riccardo Ricci Curbastro ha raccontato il microclima della Franciacorta e come nascono grande bollicine artiginali, raccontando anche un aneddoto personale descrivendo il suo vino del cuore, il Gualberto Dosaggio Zero, dedicato al padre scomparso, uno dei fondatori della Denominazione Franciacorta.

L’intervento di Riccardo Ricci Curbastro

Elenco 140 vini in degustazione di mercoledì 30 novembre:

Con la partecipazione di: Antica Distilleria Sibona

I vini in degustazione

+INFO:
www.gowinet.it/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy