0
Pinterest LinkedIn

 

Nel 2015  il fatturato consolidato del gruppo Illy è cresciuto di oltre 50 milioni, intorno a 480 milioni. «E quest’anno – annuncia Riccardo Illy (cfr foto apertura), presidente della holding di famiglia – dovremmo superare di slancio la boa dei 500 milioni». La crescita ha coinvolto tutte le aree di business, ciascuna con almeno il +10%.

gruppo-illy

Nel portafoglio brand del gruppo triestino ci sono il caffè premium illycaffè (pesa per il 90% dei ricavi), il cioccolato finissimo Domori (circa 12 milioni, +18%), i thè selezionati di Dammann Frères (stima di 33 milioni), marron glacès e confetture di Agrimontana (Illy ha una partecipazione del 40%) e il Brunello e il rosso di Montalcino della cantina Mastrojanni (2 milioni di ricavi) . Nel frattempo è stat ceduta la partecipazione del 5% nelle gelaterie Grom, recentemente acquisite dal gruppo Unilever (gelati Algida)

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Nel COMPARTO CAFFE’ del «Il business va molto bene – ha spiega Riccardo Illy a Il Sole 24 Ore (  emanuelescarci.blog.ilsole24ore.com/2016/02/07/) – Inoltre continua il processo d’internazionalizzazione con una maggiore spinta all’export, siamo al 68%, e l’apertura di negozi». Nel 2015 illycaffè ha inaugurato nel mondo 26 negozi, di cui 5 a gestione diretta. Il totale è oggi a 230 punti vendita, compreso il flagship di piazza Gae Aulenti a Milano, a Porta Nuova. Inoltre illycaffè ha aperto (con i format Shop, Caffè ed espressamente) 6 negozi in Cina, 5 in Corea, 3 negli Stati Uniti e diversi altri tra Oman, Italia, Spagna, Olanda e Marocco. L’azienda ha annunciato il rilancio dell’alleanza nell’espresso con capsule con Kimbo, partner con il quale già nel settembre del 2013 era stata lanciata una macchina espresso per capsule che doveva scavarsi una nicchia in un mercato stradominato da Nespresso, Lavazza e Nestlè Dolce Gusto.

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

Nel COMPARTO DEL VINO la Mastrojanni di Montalcino ha rilevato recentemente un ettaro a Brunello e oggi dispone di 33 ettari, di cui 17 a Brunello. La società agricola sta investendo 1,2 milioni per inaugurare a giugno il relais, con un parte delle stanze che alla fine saranno 6 più 5 suites. Coinvolta anche la cantina. «La struttura – osserva Andrea Machetti, ad-enologo di Mastrojanni – ci aiuterà a comunicare il territorio e l’azienda Mastrojanni». A proposito nel 2015 l’azienda di Montalcino ha venduto 112mila bottiglie. L’obiettivo è quello di arrivare, con i nuovi vigneti e l’introduzione del ciliegiolo, a 150mila bottiglie.
Nel COMPARTO DEL CIOOCOLATO  Domori continua la ricerca di un partner «che dovrà avere – sottolinea Illy – un profilo commerciale e industriale e che produca valore per entrambi. A oggi i contatti sono in corso con due candidati: uno italiano e uno francese. Entro l’anno si dovrebbe chiudere l’accordo: il partner rileverà una quota di minoranza di Domori».

Fonte:   emanuelescarci.blog.ilsole24ore.com/2016/02/07/

gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS
gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS

GRUPPO ILLY

Attorno a illycaffè, la famiglia Illy ha creato la holding Gruppo illy SpA, che riunisce in un polo del gusto aziende d’eccellenza come Domori (cioccolato di alta qualità), Dammann Frères (casa di tè francese) e Mastrojanni (azienda vinicola di Montalcino). Ha inoltre una partecipazione in Agrimontana (prodotti di alta pasticceria tra cui marrons glacés e confetture). Presidente della holding di famiglia è Riccardo Illy, mentre il fratello Andrea Illy è presidente e AD di illycaffè. La missione del gruppo è quella di svi­luppare a lungo termine un polo del gusto, dove ogni azienda, forte del suo carattere e delle sue competenze, di­venta un punto di riferimento dell’alta qualità dei prodotti.  +INFO: www.gruppoilly.com/

The San Benedetto Lattina special design Naba Edition

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

tre + 2 =