Pinterest LinkedIn


Tre incontri in altrettante città europee, tre prodotti chiave per il mercato delle beverage in Italia e in Europa. Cambia così la tradizionale formula dei meeting CDA – (Consorzio Distributori Alimentari), il più importante gruppo indipendente italiano di distributori di bevande – che ogni anno riunisce i propri associati, i rappresentanti dell’industria e i maggiori esperti del settore per un incontro sui principali temi di attualità.

Mai come in questi anni i consumi fuori casa, ed in particolare il comparto delle bevande, stanno subendo una forte evoluzione, tanto che da più parti si avverte l’esigenza di sentirsi parte di un contesto più ampio e la necessità di un serio confronto con quanto sta avvenendo nel resto d’Europa.

Per rispondere a questa esigenza, CDA ha commissionato a DINAMICHE – uno dei maggiori istituti di ricerche italiano – un’importante indagine sul mercato del beverage in Europa, che affronterà l’analisi delle principali tendenze del mercato europeo attraverso il confronto comparato delle evoluzioni del mercato delle bevande in casa e fuori casa, i cui risultati verranno resi noti proprio durante i tre meeting in programma tra ottobre 2006 e febbraio 2007.

Il programma degli incontri prevede una sorta di “tour” geografico che, in tre tappe, toccherà alcune delle più importanti località europee focalizzandosi sull’andamento di alcuni prodotti chiave del mercato locale ed internazionale: vino, birra e acqua/soft drink e succhi di frutta. Bevande ma non solo, anche economia, abitudini e prospettive di consumo, per capire similitudini e differenze con l’esperienza italiana attraverso il confronto diretto con i colleghi stranieri.

Il primo meeting, dedicato al vino, è in programma a Siviglia dal 5 al 8 ottobre. Una scelta non casuale, se si pensa che la Spagna è la prima nazione al mondo per superficie destinata a vigneto; e se è vero che i consumi di vino di questo Paese sono nel complesso più bassi rispetto all’Italia, è altrettanto vero che sono invece molto più alti nel fuori casa. La Spagna inoltre è uno dei maggiori esportatori ed il vino spagnolo potrà presto rivelarsi come un’opportunità o una minaccia per l’Italia stessa.

I meeting affronteranno quindi di volta in volta, grazie alla presenza di esperti e relatori locali, le principali evoluzioni del paese ospitante, definendone i tratti in comune con l’Italia e le possibili implicazioni di mercato, la dimensione dei mercati, le marche locali più importanti, i prezzi, le differenze fra consumi in casa e fuori casa, l’evoluzione e le differenti tipologie di punti vendita fino a cogliere i possibili spunti validi per il nostro paese.

Dopo il vino sarà la volta del mercato della birra (Praga dal 30 novembre al 3 dicembre) e dell’acqua minerale (dal 22 al 24 febbraio 2007 in una località ancora da destinarsi). Al termine di questi incontri i dati raccolti verranno resi noti in un convegno ufficiale organizzato da CDA.

Ufficio Stampa:
RdP Comunicazione ed Immagine
Via Cicognara, 6 – 20129 Milano
Tel. 02.74.90.794 – Fax 02.70.00.65.96 – E-mail rdp@rdp.itwww.rdp.it

INFOFLASH/CDA – CONSORZIO DISTRIBUTORI ALIMENTARI
Il Consorzio Distributori Alimentari nasce nel 1988 in Lombardia, dal desiderio di alcuni imprenditori locali operanti nel settore della distribuzione di bevande. Scopo del consorzio era, da una parte, quello di ottenere tramite l’associazionismo un potere contrattuale maggiore nei confronti del mondo della produzione; dall’altro, quello di operare in termini mutualistici su di una categoria che è sempre stata storicamente molto disaggregata. Da gruppo regionale, nel giro di pochi anni, CDA si è consolidato in una struttura dal carattere nazionale in un continuo crescendo di adesioni: il consorzio infatti conta oggi ben 91 associati distribuiti in tutte le regioni italiane, per un fatturato di 450 milioni di euro nel 2005, ottenuto per il 75% nel canale Horeca. CDA vanta un quota di mercato pari al 10% e serve, grazie ai suoi 600 venditori, oltre 40.500 pubblici esercizi su tutto il territorio nazionale.

CDA
V.le Colleoni, 23
Centro Direzionale Colleoni – Palazzo Pegaso 2
Agrate Brianza (MI)
Tel. 039.6058279 – Fax. 039.6056042
+info: -> www.cdaweb.it

Annuario Acque Minerali e di Sorgente Beverfood Annuario Bibite e Succhi  Beverfood Annuario Birre Italia Beverfood Annuario Caffè Italia  Beverfood

Per saperne di più sugli Annuari del bere Beverfood e per scaricare il modulo d’ordine-> www.beverfood.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Acqua RED Coralba Superfrizzante. Un’acqua da “Ape”!

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina