0
Pinterest LinkedIn

Il Gruppo Lavazza annuncia il proprio ingresso nel capitale di Kicking Horse Coffee, Ltd., subentrando al Fondo di Private Equity Swander Pace Capital, che era entrato nel 2012 in partnership con Jefferson Capital e United Natural Foods. Kicking Horse Coffee, leader canadese nel segmento del caffè organico e fair trade, si è distinta negli ultimi anni per una crescita straordinaria sia in Canada sia in US.

Kicking horse coffee products

Lavazza con questa operazione rileva l’80% della società, valutata complessivamente 215 milioni di Dollari Canadesi. Elana Rosenfeld, che ha fondato l’azienda nel 1996, rimarrà azionista della società con una quota del 20% e continuerà  a guidarla come CEO.

“Kicking Horse rappresenta uno di quei ‘local jewels’ che il gruppo Lavazza continua a ricercare nell’ambito della propria strategia di globalizzazione e di posizionamento premium”, commenta Antonio Baravalle, AD del Gruppo Lavazza e futuro Presidente del Board di Kicking Horse Coffee. “Oggi il caffè organico e fair trade rappresenta uno dei principali trend sia a livello internazionale che nel Nord America in particolare. Kicking Horse Coffee è leader in questo segmento con un brand dalle caratteristiche perfettamente complementari al portafoglio Lavazza. Negli ultimi anni l’azienda è cresciuta sempre a doppia cifra e grazie a questa acquisizione le prospettive di sviluppo anche oltre i confini del Canada aumenteranno in maniera significativa.”

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

In particolare questa operazione rappresenta un passo importante per la strategia di sviluppo in Nordamerica, mercato chiave per il Gruppo Lavazza. In linea con le recenti operazioni di Carte Noire e Merrild, anche in questo caso Lavazza intende valorizzare la brand equity di Kicking Horse Coffee, condividendone competenze e valori.

“Da sempre Kicking Horse Coffee si è contraddistinta per la qualità del caffè, unita ai valori di sostenibilità. Lavazza condivide tale visione e in questo Gruppo abbiamo trovato il partner perfetto per sostenere la crescita e far conoscere il nostro caffè in tutto il mondo”, commenta Elana Rosenfeld, co-fondatrice e CEO di Kicking Horse Coffee. “Sono entusiasta e onorata di condividere questa meravigliosa avventura con Lavazza.”

Lavazza ha appena presentato al mercato i dati migliori di sempre con un record di ricavi di €1,9 miliardi. Con questa acquisizione, il Gruppo prosegue il suo percorso di continua crescita e diversificazione internazionale, consolidando il proprio posizionamento tra i leader nel mercato globale.

“Accogliamo con orgoglio nel nostro Gruppo Kicking Horse Coffee”, commenta la famiglia Lavazza. “Certi di poter contribuire, con la nostra esperienza di più di 120 anni sul caffè, all’ulteriore sviluppo di un’azienda a noi molto affine.”

Lavazza è stata assistita in quest’operazione dallo studio legale Blake Cassels & Graydon di Toronto, da JPMorgan quale advisor finanziario, da Boston Consulting Group come advisor strategico, da PWC per la parte tax e accounting.

 

gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS
gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS

 

Kicking Horse Coffee

Kicking Horse Coffee, Ltd., con base a Invermere, British Columbia (Canada), ha celebrato il suo 20° anniversario nel 2016. Pioniere nel segmento del caffè organico e fair trade in Canada, il marchio è conosciuto per i suoi aromi specifici e una brand equity unica e distintiva. La Società si è recentemente classificata al 10° posto nella classifica Best Place to Work canadese.

Infoflash/Lavazza

Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Fra i principali  torrefattori mondiali, il Gruppo è oggi presente in oltre 90 Paesi attraverso consociate e distributori, esportando oltre il 60% della sua produzione. Lavazza impiega complessivamente  circa 3 mila persone, con un fatturato di 1,9 miliardi di euro nel 2016. Lavazza ha inventato, proprio alle sue origini, il concetto di miscela, ovvero l’arte di combinare diverse tipologie e origini geografiche del caffè, caratteristica che ancora oggi contraddistingue la maggior parte dei suoi prodotti.
L’azienda, al sesto posto in Italia per reputazione secondo il Reputation Institute, conta inoltre più di 25 anni di tradizione nel settore della produzione e della commercializzazione di sistemi e prodotti per il caffè porzionato, imponendosi come prima realtà italiana a lavorare sui sistemi a capsula espresso.
Lavazza è presente in tutti i business: a casa, fuori casa e in ufficio, puntando sempre alla costante innovazione. Ad oggi Lavazza vanta un brand conosciuto in tutto il mondo, cresciuto grazie a importanti partnership perfettamente coerenti con la strategia di internazionalizzazione della marca: come quelle, nel mondo dello sport, con i tornei tennistici del Grande Slam e – nel campo dell’arte e della cultura – con prestigiosi Musei quali il Guggenheim di New York negli USA e l’Ermitage di San Pietroburgo in Russia.

 

+INFO: www.lavazza.it/it/
www.KickingHorseCoffee.com

Scheda e news: Luigi Lavazza S.p.A.


No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

17 + cinque =