Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Il fatturato totale dichiarato per il 2021 è aumentato del 3,3% a 87,1 miliardi di franchi (2020: 84,3 miliardi di franchi), mentre la crescita organica (calcolata a parità di perimetro aziendale) è stimata al + 7,5%, di cui 2,2% imputabile all’aumento prezzi. L’utile netto è cresciuto del 38,2% a 16,9 miliardi di franchi, grazie anche alla cessione di parti di azioni dell’Oreal, di cui tuttavia il gruppo mantiene una quota di controllo del 20,1%.

 

Scarica Gratis l'ebook annuario Coffitalalia con tutti gli operatori del settore caffè italia
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

Mark Schneider, CEO di Nestlé, ha commentato: “Nel 2021, siamo rimasti concentrati sull’esecuzione della nostra strategia a lungo termine e sull’intensificazione degli investimenti di crescita, affrontando allo stesso tempo le sfide della catena di approvvigionamento globale. La nostra crescita organica è stata forte. Abbiamo limitato l’impatto di un’eccezionale inflazione dei costi attraverso una gestione diligente dei costi e prezzi responsabili. La nostra solida crescita degli utili per azione sottostante mostra la resilienza del nostro modello di creazione di valore.  È proseguita l’evoluzione del nostro portafoglio, focalizzato su categorie con interessanti opportunità di crescita e offerte differenziate. Esempi recenti includono l’acquisizione dei principali marchi di The Bountiful Company e la cessione dei principali marchi di acqua in Nord America“.

 

VENDITE DI GRUPPO

 

La crescita è stata ampia nella maggior parte delle aree geografiche e delle categorie. Per canale, la crescita organica delle vendite al dettaglio è stata del 6,4%. Le vendite dell’e-commerce sono cresciute del 15,1%, raggiungendo il 14,3% delle vendite totali del Gruppo. La crescita organica dei canali fuori casa ha raggiunto il 24,5%, favorita da una base di confronto bassa a causa della pandemia. Nestlé ha completato acquisizioni e disinvestimenti per un valore totale di circa 9,9 miliardi di franchi nel 2021. Le dismissioni nette hanno ridotto le vendite del 2,9%, in gran parte legate alle cessioni delle attività di Nestlé Waters North America, Yinlu e Herta. Le dismissioni sono state parzialmente compensate da acquisizioni, inclusi i marchi principali di The Bountiful Company e Freshly. L’impatto negativo sulle vendite da cambi si è moderato all’1,3%. Il fatturato totale dichiarato è aumentato del 3,3% a 87,1 miliardi di franchi.

 

 

IL BUSINESS DEL CAFFÈ

Per categoria di prodotto, il maggior contributore alla crescita organica è stato il caffè, alimentato dal forte slancio per i tre marchi principali Nescafé, Nespresso e Starbucks. Complessivamente il caffè e altre bevande in polvere sono ammontate a  ca. 24 Miliardi CHF. Le vendite dei prodotti Starbucks sono cresciute del 17,1% raggiungendo CHF 3,1 miliardi, generando oltre CHF 1 miliardo di vendite incrementali rispetto al 2018. Basandosi sulla riuscita alleanza globale del caffè, Nestlé continua ad espandere la portata dei prodotti a base di caffè e tè a marchio Starbucks al di fuori dei negozi Starbucks. A luglio, Nestlé e Starbucks hanno annunciato una nuova collaborazione per portare le bevande a base di caffè pronte da bere Starbucks in mercati selezionati del sud-est asiatico, dell’Oceania e dell’America Latina.

Lo specifico business Nespresso ha realizzato vendite per 6,4 Miliardi CHF con una crescita organica dell’8,8%. La crescita è stata alimentata dall’adozione di nuovi consumatori, in particolare per il sistema Vertuo, dal continuo slancio nell’e-commerce e una ripresa delle boutique e dei canali fuori casa. L’innovazione continua ha avuto una forte risonanza con i consumatori e il lancio di nuovi prodotti significativi ha riguardato l’espansione delle gamme World Explorations e Reviving Origins, oltre a una forte domanda di offerte festive di fine anno.

 

 

IL BUSINESS DELL’ACQUA

Nestlé sta trasformando il suo business globale dell’acqua, concentrando la sua attenzione sui marchi internazionali di acqua minerale e premium e sui prodotti per l’idratazione salutare. A marzo, Nestlé ha completato l’acquisizione di Essentia Water, un marchio di acqua funzionale premium negli Stati Uniti, e la vendita dei suoi marchi regionali di acqua di sorgente, del business dell’acqua purificata e del servizio di consegna di bevande negli Stati Uniti e in Canada. A seguito di queste importanti cessioni il business dell’acqua si è notevolmente ridimensionato e nel 2021 si è portato a poco più di 4 Mrdi di CHF contro 6,4 Mrd del 2020, i 7.8 del 2018 e i 7,9 del 2017. Nrglim ultimi 4 anni il giro d’affari delel acque si è di fatto dimezzato ed ora rappresenta appena il 4,6% del totale fatturato del gruppo. Va inoltre sottolineato che il business dell’acqua presenta anche il più basso livello di margine: _ 9% contro la media del 17,7% del totale gruppo.

 

Databank bevande bibite succhi acque Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

INDICAZIONI PROSPETTICHE

Prospettive per il 2022: prevediamo una crescita organica delle vendite intorno al 5% e un margine di profitto operativo di trading sottostante tra il 17,0% e il 17,5%. L’utile per azione sottostante in valuta costante e l’efficienza del capitale dovrebbero aumentare.

Prospettive a medio termine: crescita organica sostenuta delle vendite a una cifra. Continui miglioramenti moderati del margine di profitto operativo di negoziazione sottostante. Continua l’allocazione prudente del capitale e il miglioramento dell’efficienza del capitale.

 

+info: mediarelations@nestle.com

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Joybrau - Birra Analcolica Proteica per gli sportivi - 7g e 15g proteine + 3g BCAA

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina