Pinterest LinkedIn

BEVERFOOD NEWS – Con oltre14 milioni di ettolitri di birra prodotta su base annua ed un fatturato di 1.250 milioni di euro nel 2006 , Radeberger Gruppe, divisione birra e bevande analcoliche della conglomerata tedesca Oetker, riafferma il suo primato sul mercato birrario della Germania, dove il gruppo opera con un ricchissimo portfolio di marche birrarie che vanno a presidiare tutti i principali segmenti del mercato. La società è attiva anche sui mercati esteri, tra cui l’Italia, dove opera soprattutto con la controllata Radeberger Gruppe Italia di Genova


Il gruppo è nato dall’assembramento di varie birrerie della Germania occidentale e delle ex Germania orientale cui si sono aggiunte nel 2004 le varie birrerie facenti capo al gruppo Brau und Brunnen AG, con lo scopo di preservare la cultura tedesca della birra, valorizzando le singole diversità gustative attraverso il mantenimento delle produzioni nei territori a cui i suoi marchi sono legati. La nascita del gruppo Radeberger è stata in un certo senso una risposta nazionale al crescente espansionismo delle grandi multinazionali della birra sul mercato tedesco .

Nell’esercizio 2006 è proseguita l’attività di integrazione delle varie birrerie, particolarmente con riferimento ai siti di Berlino, Dortmund e nella regione Allgäu. Nel corso del 2006 sono state cedute alcune sorgenti di acqua minerale ereditate dalla integrazione con il gruppo Brau und Brunnen, ma è stato mantenuto il controllo dell’acqua minerale Seltzer che è diventata una marca qualificata del portfolio Radeberger sul canale ristorazione e gastronomia. E’ stato invece portato a termine l’acquisizione della birra Freiberger, marca regionale di Dresda, mentre nella prima parte del 2007 si è deciso di disinvestire dal mercato ceco, cedendo la birreria Krusovice al gruppo Heieneken..

Il gruppo Radeberger intende perseguire una politica di valorizzazione delle proprie marche birrarie, anche rinunciando a volumi sulle fasce basse di prezzo che non danno alcun contributo alla redditività societaria. Sono stati invece sviluppati e lanciati nuovi prodotti nel segmento delle bier-mix; in quest’ambito va segnalata la nuova Schöfferhofer al pompelmo che ha vinto il prestigioso “Bestseller 2007” come il prodotto innovativo di maggior successo in Germania nel segmento birra. Il gruppo fa leva su numerosi marchi di prestigio, tra cui le celebri pils Radeberger e Jever, l’analcolica Clausthaler (leader nello specifico segmento), le storiche di Dortmund come Brinkoff’s, Kronen, Hansa, Dortmunder Union e DAB (quest’ultima anche in versione cruda), le speciali bavaresi Allgäuer e Hasen-Bräu, le premium metropolitane Berliner Kindl (di Berlino) e Binding (di Francoforte), le specialità Schöfferhofer (weizen), Hövels (bitterbier) e Schlösser (altbier), oltre alle pluridecorate Tucher di Norimberga, dove è stata programmata la costruzione di una nuova birreria.

Il gruppo è operativo da diverso tempo sul nostro paese che rappresenta uno dei mercati chiave per l’export delle birre Radeberger. La gran parte dei marchi del gruppo sono importati e gestiti sul territorio italiano dalla controllata Radeberger Gruppe Italia di Genova, sotto la direzione di Rolando Bossi, mentre le birre a marchio Tucher sono tuttora commercializzate dalla Carlsberg Italia.

+INFO www.oetker.dewww.radeberger.dewww.radeberger.itwww.tucher.de

Le schede informative complete delle società citate nella news e delle reative marche di birra sono pubblicate per intero su INFOBIRRA®ITALIA 2007-08.

VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

San Benedetto Energy Drink Super Boost - il supereroe dell'energia!

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina