Pinterest LinkedIn

Refresco Group B.V. ha annunciato l’intenzione di acquisire Spumador Spa, azienda leader nella produzione di bevande gassate a marchio commerciale e acqua minerale in Italia. Spumador è controllata da Trilantic Capital Partners, fondo internazionale di private equity. Refresco è il leader in Europa nella produzione di bevande analcoliche e succhi di frutta a marchio commerciale. L’acquisizione di Spumador è coerente con la strategia di crescita di Refresco che mira al rafforzamento e all’espansione della posizione di leadership in Europa nel settore dei soft drinks e dei succhi di frutta. Questa operazione rappresenta il primo passo di Refresco nel mercato italiano.


Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood 2008/09

Spumador è uno dei principali produttori di bevande per il mercato Retail italiano, con 5 stabilimenti situati nel Nord Italia. Oltre alla produzione di bevande gassate a marchio commerciale e di acqua minerale, Spumador produce tè freddo, bevande isotoniche e succhi di frutta. Spumador possiede inoltre alcuni noti marchi, tra i quali S.Antonio, Valverde e SanAttiva. Nel 2009 il fatturato di Spumador ha raggiunto circa 170 milioni di euro, con una crescita del 7% rispetto al 2008 e una produzione totale di 958 milioni di litri, in crescita del 9% rispetto all’anno precedente. L’acquisizione di Spumador è la seconda sostanziale operazione condotta da Refresco nell’ultimo anno. Essa segue l’acquisizione nel settembre 2010 di Soft Drinks International (SDI), il produttore tedesco di bevande analcoliche e acqua minerale, con un fatturato di 140 milioni di euro.

Hans Roelofs (CEO di Refresco) ha dichiarato: “Con l’acquisizione di Spumador, abbiamo raggiunto una posizione competitiva molto significativa in un’area geografica per noi nuova e interessante. E’ il primo passo nel crescente mercato italiano dei marchi commerciali, dove è prevista nei prossimi anni una crescita del 6% del segmento soft drinks. Spumador è un partner professionale di grande affidabilità per il Retail italiano con una ricca tradizione e un management che ha dato prova di grande efficacia nello sviluppo dell’azienda. L’acquisizione rientra perfettamente nella nostra Buy & Build Strategy e rappresenta una nuova tappa verso il consolidamento del frammentato mercato europeo dei soft drinks e succhi di frutta private label”.

Guida Guidaonline Bevandefrutta Beverfood frutta frutti succhi nettari

Roberto Rossi (CEO di Spumador Spa) ha dichiarato: “Siamo soddisfatti di questa operazione di Refresco che ci renderà parte di un grande player professionale del nostro settore industriale. Refresco offre a Spumador l’opportunità di usufruire di una piattaforma internazionale che ci permetterà di servire sempre meglio i nostri clienti, sia nazionali che multinazionali. Il management ritiene che, con l’ingresso in un grande gruppo internazionale, nasceranno nuove opportunità per crescere, condividendo know-how e portafogli prodotti. Questa acquisizione rafforza e riconferma la nostra strategia di focalizzazione sulle private label e consentirà a Spumador di estendere la sua leadership sul mercato Italiano”.

Vittorio Pignatti Morano (Partner in Trilantic Capital Partners) : “E’ stato un piacere lavorare con Spumador e aiutarla nella sua evoluzione da azienda familiare ad attore industriale leader nel mercato Italiano dei soft drinks. Crediamo che Refresco sia un compratore eccellente per il business e che possa contribuire ad accelerare lo sviluppo del mercato Italiano delle private labels”. Si prevede che la transazione si completerà entro alcuni mesi. I dettagli relativi al valore dell’operazione sono riservati.

Databank Database Tabella csv excel xls bevande bibite succhi acque

+info: Haiku RP – 02 4351 1671 – simone.iemmolo@haikurp.it

INFOFLASH/REFRESCO
Refresco è leader europeo nella produzione di soft drink e succhi di frutta per marchi commerciali e tra i maggiori fornitori industriali per i principali marchi internazionali. Dalla sua costituzione nel 2000, Refresco è cresciuta fino a 21 stabilimenti di produzione in 8 paesi europei con oltre 2.800 dipendenti. Nel 2009 Refresco ha realizzato un fatturato di 1,14 miliardi di euro. Il fatturato previsto per il 2010 è di 1,2 miliardi di euro. Refresco rafforza ed estende la sua posizione in Europa con l’obiettivo di diventare il primo produttore di soft drink e succhi di frutta. Refresco Holding ha sede a Rotterdam (Paesi Bassi). www.refresco.com
Refresco: Eiblin Fidder, Communications Manager
Tel. +31 (0)10 440 51 65 Fax. +31 (0)10 440 51 99 eiblin.fidder@refresco.com

guida vending beverfood guidaonline vending italia Scarica Ora!! INFOFLASH/SPUMADOR
Spumador è uno dei maggiori produttori di bevande analcoliche in Italia, con un portafoglio prodotti che include acque minerali, bevande gassate, te freddo, bevande sportive e isotoniche e succhi di frutta. Spumador vanta una posizione di leadership nella produzione di private label grazie al suo forte know-how, all’attenzione alla qualità e all’ampia gamma di servizi che offre alla Distribuzione Moderna e ai clienti industriali. Il suo portafoglio clienti include i maggiori Retailers nazionali e internazionali e grandi aziende di marca. Spumador, con sede a Caslino al Piano (Como), opera nel Nord Italia con 22 linee di imbottigliamento e più di 400 dipendenti. www.spumador.com
Spumador S.p.a. Marketing Communication Fiorenza de Gennaro Tel. +39 031 886 279 fiorenza.degennaro@spumador.com

INFOFLASH/TRILANTIC CAPITAL PARTNERS
Trilantic Capital Partners è un operatore di private equity specializzato nell’acquisizione di quote di controllo o di significative partecipazioni in società basate in Europa e Nord America, operanti prevalentemente nei comparti consumer, industriale, energetico, finanziario e nei servizi alle imprese. Trilantic gestisce attualmente due fondi istituzionali di private equity che possono contare su assets complessivi per circa 3,9 miliardi di dollari. Spumador è la terza società ceduta da Trilantic in Europa negli ultimi dodici mesi, dopo di ITP in Spagna e MW Brands in Francia. Nello stesso periodo, Trilantic ha realizzato tre importanti investimenti: Gamenet in Italia, Marex nel Regno Unito e Leya in Portogallo. Nello scorso anno, in USA, Trilantic ha ceduto le due società Evergreen e Enduring Resources mentre ha realizzato quattro nuove acquisizioni: Microstar Logistics, Vantacore, Fortitech e Maclean Power. www.trilanticpartners.com
Trilantic Capital Partners PR Adviser Cubitt Consulting Caroline Merrell Tel. +44(0)207 367 5103
caroline.merrell@cubitt.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

2 × 1 =