Pinterest LinkedIn

Con circa 6, 6 m.di di consumazioni all’anno ed un fatturato totale aggregato di settore pari a ca. 2,6 miliardi di euro, il vending è oggi in Italia uno dei settori distributivi più vivaci, con un crescente consenso da parte dei consumatori. Le consumazione di food & beverage nella distribuzione automatica tradizionale valgono il 76% del totale mentre il segmento dell’OCS (Office Coffee Service) si è ormai portato in termini di consumazioni al 24% del totale. Le bevande calde rappresentano sempre la categoria di prodotti più consumata (circa due terzi del totale atti di consumo), ma stanno sempre più emergendo altre categorie di prodotti: bevande fredde (oltre il 15% del totale, di cui due terzi acqua confezionata), snack dolci e salati (circa il 14%) ed il resto da prodotti vari. Il vending cerca ora di strappare parti di mercato anche alla ristorazione tradizionale attraverso distributori di pasti caldi pronti. Ultima frontiera del vending sono i negozi automatici. La nuova Guidaonline® Vending & OCS 2011 segnala puntualmente tutte le aziende che operano in questa dinamica realtà distributiva.


Scarica Ora!! download gratuito

La Guidaonline® Vending OCS 2010, è una pubblicazione di editoria digitale, unica nel suo settore, dedicata innanzitutto agli operatori professionali del settore, agli operatori della comunicazione, del marketing e della distribuzione e a tutti gli altri soggetti che in qualche modo vogliono conoscere e approfondire questa moderna realtà distributiva. La nuova Guidaonline fornisce inizialmente una breve panoramica del settore con riferimento agli elementi più significativi del mercato: distributori e relative tipologie, consumazioni per i vari settori, fatturati e relative tendenze, parco macchine e impianti. In quest’ambito viene segnalato anche il comparto della produzione di macchine e attrezzature per il vending che esprime ormai in Italia un giro d’affari intorno ai 4o0 m.ni euro, di cui oltre il 60% destinati all’export, un primato dovuto alla professionalità che la filiera sta dimostrando dimostrato a tutti i livelli.

Segue la sezione dedicata alle aziende del vending, comprendendo sia le aziende di gestione in senso stretto che le cd. ”Rivendite”, ripartite per le varie regioni e province. La sezione è preceduta da una scheda essenziale di presentazione per ciascuno dei principali gruppi che hanno ormai preso la guida del settore. Segue una seconda sezione con la segnalazione delle aziende fornitrici di impianti e macchinari, materiali e servizi vari: impianti di distribuzione automatica, sistemi di pagamento, macchine da caffè OCS, impianti di erogazione e dispensing, materiali di complemento per il vending (articoli monouso, bustine zucchero, …) e servizi vari. Una terza sezione è dedicata alle aziende fornitrici di food & beverage (caffè e bevande calde, acqua e bevande fredde, snack dolci e salati) che operano nel settore e ai produttori/fornitori di materiali di complemento (articoli monouso, bustine zucchero, …)

La guida, essendo on line, offre il grande vantaggio di ap¬profondire le informazioni per ogni azienda operante nel settore: basta cliccare sul sito web specifico fornito in fondo ad ogni scheda aziendale. La guida è di facile consultazione: in fondo ad ogni pagina è riportato il riferimento sia all’indice generale che all’indice alfabetico: basta cliccare sulla scritta e si va immediatamente sull’indice. Analogamente, basta cliccare su ciascuna voce dell’indice, per portarsi immediatamente alla pagina di competenza. Alcuni operatori non sono stati inseriti in quanto gli elementi descrittivi in possesso non erano completi o erano imprecisi. Beverfood conta sulla collaborazione degli operatori interessati al fine di rendere sempre più precisa e completa la pubblicazione per la prossima edizione, sollecitando una segnalazione a mezzo mail (a info@beverfood.com) delle aziende che operano nel settore.

Vending Italia è una pubblicazione complementare agli Annuari delle Bevande (BEVITALIA) e del Caffè (COFFITALIA), che, come noto, rappresentano le pubblicazioni settoriali di base con tutte le informazioni sui mercati, i prodotti, i produttori, gli importatori, i distributori e i fornitori specializzati del mondo del beverage. La guida ha cadenza annuale. La nuova Guidaonline è disponibile per il download gratuito sul portale www.beverfood.com e consente a tutti gli utenti interessati di poter navigare in modo finalizzato e velocemente nel mondo del vending. La guida è stata curata da Marco E. Muraca con il supporto della redazione Beverfood. La guida è scaricabile gratuitamente dal portale www.beverfood.con andando nella sezione -> DOWNLOADS

Scarica Ora!! download gratuito

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

dieci + cinque =