Pinterest LinkedIn

Heineken® Unlimited Edition: milioni di etichette uniche e numerate create attraverso l’intelligenza artificiale. È il nuovo progetto ideato e realizzato in onore della UEFA Champions League. Dopo 15 anni di intensa e proficua partnership, la bionda olandese più amata al mondo ha infatti scelto di omaggiare uno degli elementi identificativi ed emozionali del prestigioso torneo internazionale calcistico in Europa: il suo inno. E lo ha fatto traducendo quella melodia, quelle parole, ma soprattutto quelle emozioni in qualcosa di visibile, tangibile, grafico e trasferendolo su ciò che ha di più iconico: la sua etichetta.

 

 

Un elemento che rende “magica” la UEFA Champions League è sicuramente il suo inno: il 92% afferma di ricordarlo e più del 70% pensa che sia una melodia unica ed inconfondibile, in grado di rimanere impressa nella mente. Una musica che suscita emozioni, unique moments, nei tifosi e negli appassionati sin dalle prime note. E’ per quessto che Heineken® ridisegna e colora la sua iconica stella rossa con dei pattern generati sulla base dalla melodia dell’inno ufficiale. Tecnologia, musica e design si uniscono per dare vita a qualcosa di unico: l’intelligenza artificiale trasforma in segni grafici la “danza” di un algoritmo sulle note del leggendario inno di UEFA Champions League, generando così milioni di combinazioni di linee e forme, declinate nei colori di Heineken® rivisitati in chiave “optical”:una unlimited edition composta da milioni di pezzi di design unici e numerati.

 

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

 

Il progetto è nato da un concept di Robilant Associati, la Branding Agency leader in Italia, che in collaborazione con gli ingegneri di Studio Evil ha messo a punto per Heineken® un software esclusivo e tailor-made. L’originale algoritmo è in grado di generare milioni di etichette uniche sulla base di 1000 pattern progettati ad hoc che si animano sulle frequenze della colonna sonora della UEFA Champions League. Le bottiglie Heineken® con etichette speciali, presentate ufficialmente in occasione della Milano Design Week 2019, sono disponibili nei punti di vendita della Grande Distribuzione da aprile.

Dal 9 al 14 aprile è aperta al pubblico la Fabbrica di Ghiaccio e Birra di Heineken®, nel Lambrate Design District, con un percorso espositivo, Heineken®Design Exhibition, che ripercorre il legame storico del marchio con il mondo del design e mette in mostra un progetto speciale creato in collaborazione con Alessi per l’occasione.

 

+info: www.heineken.com

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

nove − tre =