L’ospitalità di domani parla il linguaggio dell’inclusione: per dare visibilità a chi sta già trasformando questa visione in esperienza concreta, Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la fiera internazionale leader in Italia per l’hôtellerie e la ristorazione, organizzata da Riva del Garda Fierecongressi, lancia “Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza”, una nuova iniziativa per dare voce e valorizzare i progetti che abbattono le barriere fisiche, sensoriali, cognitive, alimentari e culturali e rendono il turismo davvero aperto a tutti.
In collaborazione con We Make Future
Il contest nasce in collaborazione con WMF – We Make Future, la più grande fiera italiana dedicata all’innovazione digitale, e la realtà vincitrice avrà l’opportunità di partecipare ad entrambi gli appuntamenti raccontando la propria storia: salirà sul palco della prossima edizione del WMF Festival 2025, in programma a BolognaFiere dal 4 al 6 giugno, per presentare il proprio progetto durante la cerimonia ufficiale di premiazione e potrà accedere a occasioni di networking con professionisti e stakeholder provenienti da tutto il mondo; sarà inoltre protagonista della 50ª edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, in scena a Riva del Garda dal 2 al 5 febbraio 2026.
Le parole di Giovanna Voltolini

“Abbiamo accolto con grande entusiasmo l’opportunità che ci ha offerto WMF – We Make Future per dar vita a Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza, un premio che mira a mettere in luce progetti già operativi o in fase avanzata di realizzazione che favoriscano un’ospitalità realmente accessibile” – commenta Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality – “L’obiettivo è premiare idee innovative dal forte impatto sul settore, sostenibili e replicabili, accompagnate da un efficace storytelling. Tutte le strutture del comparto turistico, da quelle alberghiere ed extra-alberghiere a ristoranti, catering, camping o centri termali, sono invitate a presentare soluzioni, servizi e iniziative capaci di migliorare l’esperienza degli ospiti parlando il linguaggio dell’inclusione”.
Come partecipare
Le candidature sono aperte fino al 20 maggio 2025 a questo link: hospitalityriva.it/it/hospitality-award
La valutazione delle candidature è affidata a una giuria di esperti in hospitality, accessibilità, design inclusivo e comunicazione, tra i quali Roberto Vitali, CEO e co-founder di Village for all – V4A, azienda specializzata in Ospitalità Accessibile.
I criteri di valutazione
I progetti candidati saranno esaminati in base a quattro criteri principali:
- impatto concreto sull’accessibilità e l’inclusività per gli ospiti;
- grado di innovazione tecnologica, gestionale o esperienziale;
- sostenibilità e replicabilità del modello proposto;
- qualità della comunicazione del progetto.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Il progetto “DI OGNUNO” e l’ospitalità per tutti
Il premio si inserisce nell’impegno più ampio di Hospitality per un’ospitalità per tutti, di cui fanno parte il contest “Startup for Hospitality”, realizzato durante l’ultima edizione della fiera, e il progetto pluriennale DI OGNUNO, sviluppato in collaborazione con Lombardini22 e Village for all – V4A, che dal 2024 propone a ogni edizione della Fiera idee concrete per l’ospitalità accessibile.
L’edizione 2025 ha messo al centro della riflessione la Sala Colazione, proponendo un’esperienza tra comfort e discomfort che sarà presentata anche al We Make Future Festival, per mostrare come soluzioni progettuali mirate possano valorizzare le diverse esigenze alimentari, fisiche e cognitive.
+Info: hospitalityriva.it/it




