Hospitality - Il Salone dell'Accoglienza
Dal 2 al 5 Febbraio 2026

38066 Riva del Garda TN
Italia
Web
Parco Lido
38066 Riva del Garda (TN)
Tel.: +39 0464570133
info@hospitalityriva.it
Partita IVA: 01235070222
Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, organizzata da Riva del Garda Fierecongressi, è la più completa fiera italiana di riferimento per l’hotellerie e la ristorazione: un hub dove gli operatori di ospitalità e ristorazione entrano in contatto con fornitori e partner e scoprono le novità per far crescere il proprio business. Un luogo di incontro e relazione per tutta la community “The People Industry”, fatta di persone, esperienze e competenze che ogni giorno contribuiscono a dare valore all’intera filiera.
Con 45.000 mq di superficie espositiva in 9 padiglioni, la manifestazione si distingue per l’ampia e completa proposta che abbraccia tutti i segmenti del comparto grazie a selezionati espositori, eccellenze dell’HoReCa, articolati in 4 aree tematiche (Beverage, Contract & Wellness, Food & Equipment e Renovation & Tech) e tre aree speciali dedicate alla birra artigianale (Solobirra), all’arte della miscelazione (RPM – Riva Pianeta Mixology) e a vino ed enoturismo (Spazio Vignaiolo).
Ogni edizione unisce novità e idee per il settore a opportunità di business e networking per professionisti dell’ospitalità, albergatori, ristoratori e aziende, che potranno confrontarsi anche con una platea di buyer nazionali e internazionali provenienti da mercati europei ed extraeuropei.
Dalle innovazioni per hotel agli ultimi trend nella ristorazione, dal benessere all’intelligenza artificiale, continua anche l’attenzione per uno dei segmenti più vivaci e dinamici dell’intera filiera italiana, il turismo open-air. Ampia proposta espositiva all’interno del padiglione Outdoor Boom, quest’anno completamente rinnovato, e nel padiglione B2 con il contract per esterni, oltre a numerosi appuntamenti formativi.
LE AREE TEMATICHE
- Contract & Wellness – Arredi, design, benessere e soluzioni per il comfort degli ambienti;
- Food & Equipment – Prodotti alimentari, attrezzature professionali e tecnologie per la ristorazione;
- Beverage – Vini, birre, spirits, soft drink e innovazioni per il mondo del bar e della mixology;
- Renovation & Tech – Soluzioni tecnologiche, impiantistica e sistemi per la riqualificazione e la gestione efficiente delle strutture ricettive.
LE AREE SPECIALI
- Spazio Vignaiolo – La vetrina dell’enoturismo e dell’ospitalità esperienziale legata al vino e al territorio, organizzata dal Consorzio Vignaioli del Trentino. Spazio a degustazioni, storytelling e opportunità di networking tra aziende vitivinicole e operatori dell’ospitalità;
- RPM – Riva Pianeta Mixology – Il punto d’incontro dedicato all’arte della miscelazione, dove mixologist, bartender, produttori e operatori del beverage possono confrontarsi su tendenze, innovazioni e nuove tecniche di preparazione;
- Solobirra – Area dedicata alla birra artigianale e alle specialità brassicole.
H EXPERIENCE – SPERIMENTAZIONE E COINVOLGIMENTO
H EXPERIENCE è il format dedicato alle iniziative esperienziali pensate per offrire momenti unici e coinvolgenti ai visitatori.
Tra queste, DI OGNUNO: il progetto pluriennale di Riva del Garda Fierecongressi per Hospitality, realizzato in collaborazione con Village for All – V4A® e Lombardini22, che ogni anno esplora un diverso ambito dell’accoglienza, con l’obiettivo di raccontare e valorizzare il Design for all come leva di crescita e progresso per le imprese del settore. Dopo la Reception e la Sala Colazioni, nel 2026 DI OGNUNO si apre a un nuovo viaggio sensoriale nel turismo all’aria aperta con “Orizzonti possibili” per dimostrare come anche in campeggi, villaggi turistici, glamping, chalet e suite immerse nella natura, ogni esigenza di accessibilità – sia essa permanente, temporanea o situazionale – possa trasformarsi in libertà grazie ad una progettazione attenta e inclusiva.
H EXPERIENCE include anche l’area speciale RPM – Riva Pianeta Mixology con The Spirits Escape: un percorso coinvolgente e multisensoriale sotto la guida di esperti mixologist, in cui in un dialogo continuo tra reale e virtuale, bartender e professionisti di ristorazione e hôtellerie potranno cimentarsi nella sperimentazione di cocktail innovativi.
La mostra materica curata da ADI VTAA – Associazione per il Design Industriale di Veneto e Trentino-Alto porta in scena il valore dello styling degli ambienti attraverso i materiali. Per la 50° edizione “Focus on Wellness: I 5 sensi”, che esplora il benessere nell’ospitalità come esperienza multisensoriale attraverso elementi naturali, profumi personalizzati, suoni, installazioni tattili e visive.
L’area AI Playground è dedicata ad esplorare le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale. Rappresenta uno spazio interattivo con soluzioni AI based per migliorare processi e performance aziendali. Qui è possibile testare nuove soluzioni, incontrare aziende all’avanguardia e provare direttamente le applicazioni.
HOSPITALITY ACADEMY E LA FORMAZIONE
Hospitality Academy è il punto di riferimento per chi desidera rimanere al passo con le ultime tendenze del settore HoReCa. Dalla gestione alberghiera all’arte della miscelazione, dal turismo outdoor alla sostenibilità.
Gli oltre 100 eventi trovano spazio nelle 7 arene tematiche – Hotel & Co Arena, Restaurant Arena, Food Arena, Pizza Arena, Outdoor Boom Arena, Mixology Arena, Wine Arena – e nel mainstage del Theatre, dove esperti, opinion leader e associazioni di categoria si alternano per offrire spunti di riflessione, nuove idee e far conoscere le migliori strategie per lo sviluppo del business, favorendo anche connessioni utili per crescere e rinnovarsi.
Alle numerose occasioni di formazione e aggiornamento di Hospitality Academy, si aggiungono laboratori, masterclass, degustazioni e cooking show che completano il programma eventi e favoriscono la nascita di nuove collaborazioni tra hotel, bar, ristoranti e strutture ricettive.
HOSPITALITY DIGITAL SPACE
Con la piattaforma digitale Hospitality Digital Space e la sua app, la fiera accompagna il visitatore prima, durante e dopo la manifestazione. Da qui i visitatori possono consultare l’elenco degli espositori, fissare appuntamenti e fare networking, oltre ad accedere al programma eventi e agli appuntamenti in streaming.

