Pinterest LinkedIn

Il 2019 si è chiuso con risultati incoraggianti per il settore Ho.Re.Ca. italiano, grazie alla vivacità del mercato dei consumi fuori casa, che risulta tra i più rilevanti d’Europa, e alle ottime performance di alcuni dei prodotti di punta del made in Italy, uno tra tutti il record storico dell’esportazioni di spumante italiano.

PREVISIONI PER IL 2020?

Partiamo da alcuni trend che caratterizzano il nuovo anno, secondo autorevoli società di consulenza del settore Ho.Re.Ca. e primari operatori del food & beverage e della ristorazione.

INDUSTRIA ALIMENTARE –
PANIFICAZIONE E PASTICCERIA

Secondo quanto emerso dall’indagine condotta nel 2019 da Food Service Vision in oltre 300 panetterie e pasticcerie, l’industria alimentare sta attraversando profondi cambiamenti, ed è quindi necessario trovare nuovi ed innovativi strumenti per affrontarli, traendone benefici. Le 5 principali tendenze identificate dall’indagine sono: boom di realtà locali, focus sulla qualità dei prodotti, interesse per alimenti salutari, offerta diversificata e importanza delle relazioni B2B. A proposito di panificazione e lievitazione, trend in costante ascesa già da tempo è l’utilizzo del lievito madre.

 

 

TREND ALIMENTARI

Secondo Uber Eats, gli italiani nel 2020 mangeranno pokè, pizza e piatti naturali. Nonostante l’ostracismo da parte di alcune aziende e associazioni di categoria, ha fatto capolino anche in Italia la carne vegetale.

AL RISTORANTE

The Fork suggerisce i trend che caratterizzeranno l’esperienza al ristorante nel 2020: i consumatori sono alla ricerca del “soul food”, piatti in grado di soddisfare il corpo, l’anima e la mente, coniugando i benefici di ingredienti funzionali con momenti di piacere e relax. Tanti gli esempi anche in Italia come il Cannabistro a Napoli, primo Bistrò & Cocktail Bar hemp based in Europa.Chi va al ristorante si aspetta “l’effetto wow”, non basta la qualità del cibo, ma sono essenziali anche servizio e atmosfera.

 

 

“Riduci, ri-usa e ricicla”, lo slogan continuerà a guidare le buone pratiche della sostenibilità anche nel 2020 per rispondere a un consumatore sempre più consapevole, impattando sulla scelta delle materie prime, sulla loro preparazione, e sugli spazi ristorativi. Tra i trend più “innovativi”: la “foodastrology”, scegliere la cena in base al segno zodiacale; il “food delirium”, il cibo come oggetto visivo, estetico, creativo e sensoriale.

 

 

Non fatevi cogliere impreparati alle novità del settore dell’ospitalità e della ristorazione, dal 2 al 5 febbraio 2020 a Riva del Garda Fierecongressi torna in scena Hospitality con un percorso espositivo completo (dal food al design, passando per il beverage e il wellness) e gli imperdibili appuntamenti della Academy, piattaforma di incontro, confronto, formazione e informazione su mondo Ho.Re.Ca..

 

RIVA DEL GARDA FIERECONGRESSI SPA

è il gestore del polo fieristico e congressuale del Trentino. La mission della società è “sostenere e promuovere l’economia del territorio attraverso lo sviluppo dell’attività fieristica e congressuale”, nello specifico la creazione di indotto economico sul territorio dell’Alto Garda tramite organizzazione diretta o di terzi di eventi congressuali e fieristici all’interno degli spazi presso il quartiere fieristico ed il centro congressi.

 

+info: www.hosp-itality.it/it/elenco-news#all

Vedi anche:

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

quattordici + quindici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina