Pinterest LinkedIn

Alla 42esima edizione di HostMilano (a fieramilano, dal 22 al 26 ottobre 2021), Tonino Lamborghini, il lifestyle experience brand fondato dall’omonimo erede della famiglia Lamborghini, presenterà tutte le novità della linea di bevande premium a marchio.

 

Intervista a Rita D'Andrea e Alessandro Castelli di Tonino Lamborghini a Host/Tuttofood 2021

 

HostMilano, l’evento per eccellenza del mondo del caffè e più in generale dell’intero comparto Ho.re.ca., è stato scelto dal brand bolognese per presentare alla sua clientela, a buyer e visitatori internazionali le innovazioni di prodotto su cui puntare per il prossimo triennio.

Oltre al caffè espresso che rappresenta ormai da anni il core business della gamma beverage Tonino Lamborghini insieme all’energy drink e alla vodka, a HostMilano 2021 il brand del Toro presenterà due novità principali: la nuova linea Tonino Lamborghini Spirits che include i distillati gin, whisky, amaro, e cinque referenze di vino dell’etichetta “Sangue di Miura” in joint venture con l’azienda vitivinicola umbra Tenuta Lamborghini, fondata nel 1968 dal padre di Tonino.

Siamo orgogliosi di presentare finalmente ad HostMilano un bouquet completo di bevande dedicate al mercato Ho.Re.Ca.: prodotti coordinati tra loro che possono essere offerti e consumati sia da soli che in perfetta combinazione” – ha dichiarato Tonino Lamborghini, Presidente dell’azienda omonima. “Sono tutte bevande rigorosamente italiane, perché amiamo proporre alla nostra clientela internazionale le tipicità della nostra terra ed essere sempre, anche con la linea beverage, un brand portavoce dell’italianità nel mondo”.

Tutti i prodotti Tonino Lamborghini si ispirano alle caratteristiche chiave del DNA del marchio – intraprendenza, energia ed italianità – e sono caratterizzati da un packaging elegante e distintivo ispirato alla brand identity del Toro. Il cliente che sceglie Tonino Lamborghini è un consumatore internazionale, amante del lifestyle e dei prodotti italiani di alta qualità.

TONINO LAMBORGHINI SPIRITS

“Puro Talento Italiano”, il claim storico del brand Tonino Lamborghini, viene adattato alla nuova linea di distillati e, con un gioco di parole, diventa “Pure Italian Spirit”. Il nuovo payoff accompagna tutta la comunicazione e gli eventi delle bevande premium ad alta gradazione prodotte rigorosamente in Italia per una clientela internazionale, amante del carattere senza compromessi del brand del Toro.

Ad HostMilano 2021, alla Vodka Tonino Lamborghini in vendita già dal 2012 si aggiungono alla nuova linea Spirits le bottiglie di gin, whisky, e amaro brandizzate.

Tonino Lamborghini Vodka è ottenuta selezionando i migliori cereali tra quelli di qualità superiore provenienti dalle coltivazioni dell’Est Europa. L’aggiunta di acqua di elevata purezza, che sgorga direttamente dalle incontaminate sorgenti alle pendici delle Alpi Retiche, conferisce alla Vodka un perfetto e straordinario equilibrio. Risulta al palato una Vodka unica, decisa ed accattivante, ma allo stesso tempo pulita, morbida e vellutata, riflesso del Puro Spirito Italiano del brand del Toro. Tonino Lamborghini Vodka è racchiusa in un’elegante bottiglia capace di evocare la sensazione di un piacere unico e l’idea di uno stile inconfondibile.

Tonino Lamborghini Gin è un distillato di qualità premium, prodotto interamente in Italia. Caratterizzato da sentori agrumati e un intrigante sapore speziato che regalano al distillato un affascinante spirito mediterraneo, si contraddistingue per il suo profumo intenso e per la gradevole nota balsamica del ginepro. Le botaniche utilizzate vengono lavorate singolarmente per estrarne al meglio le componenti aromatiche; tra queste, arance e limoni della Sicilia, varietà di agrumi conosciuti in tutto il mondo. Dalla tradizione italiana nell’arte della distillazione e della lavorazione della bacca di ginepro nasce il Tonino Lamborghini Gin, un’eccellenza del Made in Italy.

Tonino Lamborghini Whisky è un blended unico nel suo genere, ottenuto da una ricercata selezione di whisky pregiati e sapientemente invecchiati in botti di rovere dai 3 ai 5 anni. È diluito al grado di consumo con l’aggiunta di purissima acqua della zona della Franciacorta, che sgorga direttamente dalle incontaminate sorgenti alle pendici delle Alpi Retiche, così da conferire al Whisky uno straordinario equilibrio. Ad un primo assaggio è ricco e morbido, con leggere note di affumicato ed un delicato sapore mielato, pronto a regalare un connubio perfetto tra dolcezza e accenni speziati.

Tonino Lamborghini Amaro è un raffinato liquore alle erbe ottenuto da una ricetta tipica di Venezia. Grazie ai suoi ingredienti speciali, in Italia è considerato un classico digestivo dopo cena, ma può essere servito anche con ghiaccio e acqua tonica come eccellente cocktail. La selezione originale ed equilibrata delle botaniche della laguna veneziana include: il Carciofo Violetto di Sant’Erasmo, una raffinata varietà di carciofo viola che cresce esclusivamente nei terreni argillosi della laguna ed è rinomata per le sue proprietà digestive; Artemisia, una pianta perenne nota come erba medicinale, utilizzata anche in cucina per il suo profumo piacevolmente balsamico; Inularia, nota per le sue proprietà digestive e balsamiche.

Quest’anno abbiamo deciso di celebrare i quarant’anni dell’azienda – fondata nel 1981 da mio padre – con la realizzazione in edizione limitata di 500 bottiglie con cofanetto regalo del Tonino Lamborghini Amaro 40° Anniversario, un prodotto storico italiano che incarna i nostri valori di marca e rappresenta un perfetto connubio tra heritage e modernità” – ha aggiunto Ferruccio Lamborghini, VP e CEO dell’azienda di famiglia Tonino Lamborghini Spa.

SANGUE DI MIURA

Nel 2019, Tonino Lamborghini ha fondato la Lamborghini Sangue di Miura, in joint venture con l’azienda vitivinicola umbra Tenuta Lamborghini, che si avvale della consulenza di uno dei più celebri enologhi italiani, Riccardo Cottarella. Questa iniziativa sancisce un coinvolgimento più attivo della famiglia nel business dei vini prodotti dalla Tenuta, fondata nel 1968 dal papà di Tonino. Ritiratosi a Panicarola di Panicale (PG) a metà degli anni ’70, il Cavaliere del Lavoro Ferruccio Lamborghini creò una modernissima azienda agricola di oltre 100 ettari, di cui 40 dedicati ai vigneti e il restante suddiviso tra un campo da golf da 9 buche e un agriturismo. Negli anni l’estrema ricerca della qualità, la volontà di evidenziare le caratteristiche del territorio e la preziosa guida enologica di Riccardo Cottarella hanno generato un cambio radicale nella gestione della parte vinicola teso alla produzione di vini di altissimo livello qualitativo.

Ferruccio Lamborghini presentò nel 1975 alla Fiera di Verona le sue prime bottiglie di vino e, in onore della sua più celebre creazione automobilistica, decise di chiamare il suo miglior rosso “Sangue di Miura”. Nel 2021 la storica etichetta è stata riproposta dall’omonimo nipote di Ferruccio Lamborghini in una nuova edizione e con cinque nuove referenze: Brut Pinot Chardonnay (Pinot Grigio 50%, Chardonnay 50%; dalla provincia di Treviso; 12% vol.), Extra Dry (da uve Chardonnay, Glera e Perera del Veneto; 11% vol.), Rosato IGT Umbria (100% Sangiovese autoctono di Panicale; 12,5% vol.), Rosso Umbria (Sangiovese 50%, Merlot 30%, Cabernet Sauvignon 20%; 13,5% vol.) e Amarone della Valpolicella (60% Corvina, 15% Corvinone, 15% Rondinella, 10% altre varietà; 15,5% vol.). Oltre a vantare una distribuzione internazionale, per il mercato italiano i vini Sangue di Miura sono in vendita anche sul sito www.lamborghiniwine.it.

TONINO LAMBORGHINI LUXURY BEVERAGES

Tonino Lamborghini, erede della famiglia Lamborghini, nel 1981 ha fondato l’azienda omonima che oggi si fa portavoce dell’Italianità nel mondo attraverso un lifestyle experience brand che include accessori e progetti real estate di lusso a marchio. Ispirato dalle sue passioni – il design, l’arte italiana, la meccanica e i motori -, Tonino Lamborghini ha creato uno stile italiano fortemente evocativo dei valori caratterizzanti la storia di famiglia per un consumatore audace ed intraprendente.

A metà degli anni ’90, Lamborghini è stato tra i primi imprenditori a firmare una linea di bevande griffate. Oggi come allora, la mission è diffondere l’energia intrinseca del brand attraverso la linea Tonino Lamborghini Luxury Beverages, una selezione di bevande iconiche prodotte in Italia che include: caffè espresso in tre differenti miscele, cioccolate solubili in otto diversi gusti, energy drink, vodka, gin, amaro, whisky e vini con l’etichetta Sangue di Miura prodotti in joint venture con l’azienda vitivinicola umbra Tenuta Lamborghini, fondata nel 1968 dal padre di Tonino. Distribuiti in oltre 40 paesi nel mondo nei canali Ho.Re.Ca., Super Ho.Re.Ca., nel retail tradizionale, nei department store, nei negozi specializzati e presso gli hotel e le caffetterie a marchio presenti nel mondo, i prodotti Tonino Lamborghini Luxury Beverages accompagnano il consumatore durante tutta la giornata. Tutte le bevande premium del brand interpretano lo spirito audace ed intraprendete del marchio bolognese attraverso un packaging elegante ispirato alla sua brand identity e sono dedicate ad un consumatore internazionale, amante del lifestyle e dei prodotti italiani di alta qualità.

Da 40 anni Tonino Lamborghini porta avanti la mission di diffondere l’energia intrinseca del marchio attraverso una selezione di bevande iconiche rigorosamente prodotte in Italia. La linea è pensata per un posizionamento alto ed è rivolta soprattutto ad una distribuzione internazionale. Nonostante la pandemia, il brand nell’ultimo biennio ha conquistato nuovi importanti mercati, tra cui Brasile, Giappone, Sud Africa e Iraq. In Cina, dove l’azienda è già presente con numerosi altri progetti, è stata siglata una licenza per la produzione e commercializzazione del Tonino Lamborghini Energy Drink, con tre nuove ricette e pack adattate alla clientela e ai gusti del Paese del Dragone.

L’AZIENDA TONINO LAMBORGHINI

L’azienda Tonino Lamborghini è stata fondata nel 1981 dal commendator Tonino Lamborghini, erede della famiglia Lamborghini. Oggi l’azienda ha sede nello splendido “Palazzo del Vignola”, villa rinascimentale alle porte di Bologna realizzata dal famoso architetto Jacopo Barozzi, detto “Il Vignola”.

Traendo ispirazione dal suo heritage familiare e dalle sue esperienze professionali nel campo dell’ingegneria meccanica e del design automobilistico, il comm. Lamborghini ha creato un “lifestyle experience brand” con un’ampia gamma di prodotti di lusso: orologi, occhiali, pelletteria, cellulari, profumi, complementi d’arredo, abbigliamento, accessori sportivi, golf&utility cart, prodotti beverage, hotel a 5 stelle, progetti real estate, caffetterie e ristoranti a marchio.

Da 40 anni, Tonino Lamborghini interpreta un universo di stile italiano, rimanendo fedele alla tradizione e alla storia della famiglia Lamborghini. Tutti i prodotti si contraddistinguono per il simbolo del “Toro che carica” su sfondo rosso.

L’azienda Tonino Lamborghini ha una mission molto chiara: esportare la passione e lo spirito della cultura italiana sotto forma di prodotti dal design unico e distintivo, ispirato al design industriale italiano e all’heritage meccanico della famiglia Lamborghini. Design dal carattere senza compromessi, stile innovativo e italianità, uniti al leggendario retaggio di un mito senza tempo: questi i valori che caratterizzano il marchio Tonino Lamborghini e conquistano i clienti in tutto il mondo.

Tonino Lamborghini, nato nel 1947, è l’attuale Presidente dell’omonima azienda. Dal 2015 è affiancato nella conduzione aziendale dal primogenito Ferruccio, oggi vicepresidente (2016) e CEO (2018), che dal celebre nonno ha ereditato non solo il nome ma anche la passione per la velocità: è pilota di motociclismo nel Campionato Italiano Velocità.

 

+ info: www.lamborghini.it

Scheda e news:
Host

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

sette + 14 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina