Pinterest LinkedIn

Dal 13 al 15 novembre 2016 a Lingotto Fiere di Torino si svolge la seconda edizione di Gourmet, Expoforum biennale del settore Ho.re.ca. e Food & Beverage. Importante occasione per i professionisti del settore di oggi e di domani –  gestori e proprietari di ristoranti, chef, hotel, bar e pub, pasticcerie e panetterie – che a Torino hanno la possibilità di confrontarsi e di scoprire le nuove tendenze e le tecnologie all’avanguardia per gestire al meglio i loro locali.

IMG_0726Un progetto nato nel 2015 da una strategica collaborazione tra GL events Italia, filiale italiana del player mondiale nell’organizzazione di eventi, tra cui Sirha Lyon e Bocuse d’Or, e Gambero Rosso, azienda Global Trend Leader & Educator nel settore wine travel food, che quest’anno si è consolidata con la firma dell’accordo quadriennale tra le due società per la realizzazione della seconda e terza edizione dell’evento (quest’ultima in programma nel 2018) e per lo studio e la realizzazione di iniziative ed eventi enogastronomici sul territorio nazionale e internazionale fino al 2019.

Lo scorso anno Gourmet si è già affermato come luogo privilegiato di business, di incontro e di confronto, oltre che di formazione e di aggiornamento professionale per i protagonisti di un settore diventato negli ultimi anni il punto di forza del mercato enogastronomico nazionale.

Grossisti importatori distributori bevande alimentari Banchedati Database excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Tabella Campi records Industria Alimentare e Ingrosso

LE AZIENDE ESPOSITRICI

Per l’edizione 2016 Gourmet raddoppia lo spazio espositivo con un percorso allestito all’interno del padiglione 2 e suddiviso in 5 aree tematiche. Un’area è dedicata ad attrezzature, forniture, arredi e complementi d’arredo, una è riservata al beverage, uno spazio a comunicazione, servizi, start up, enti ed editoria, una quarta area al food – pane, pasta, pizza – e uno spazio a caffè, macchine da caffè, tè, pasticceria e gelateria.

Quest’anno sono 330 le aziende rappresentate provenienti da tutta Italia, molte delle quali alla loro seconda partecipazione all’evento e che quest’anno hanno scelto di tornare con uno spazio equivalente o ampliato, tra le quali AC Group, Arris Catering Equipment, Bravo, CEI Systems, Centrale del Latte di Torino, Coalvi, Collettiva Salumi da Re, Compagnia dei Caraibi, Costadoro, Kreatek, Lainox, Lantmannen, Le meraviglie del gusto, Masterciok, Menù, Mezzacorona, Molini Bongiovanni, N.F. Food, Prontoservice, , Santacruz, Tenuta Roletto, Unox, Ventidue.

Gourmet ha inoltre registrando la presenza di significative new entry, a dimostrazione dell’interesse crescente del settore nei confronti del progetto. Tra le aziende più importanti che debuttano quest’anno a Lingotto Fiere ci sono Alternative Italia, Bevande Futuriste, Caffè Caravaggio, Caffè Vergnano, Caseificio Artigiana, Cono Artic, Contral, De Magi-Alchimia de’ Formaggi, Distelleria Bonaventura Maeschio, Duni, Fonte Plose, Food World, Gancia, Giuliano Tartufi, Granda Zuccheri, Italmill, La Tresca Birrificio, Montalbera, Olio Sommariva, Pastificio De Matteis, Magic Food, Molino Magri, Molini Spigadoro, MSalomon, Olibar, Pasta Cuniola, Quinta Armonia, Rancilio, RG Mania, Ron Zacapa, Sanitars, Spirito Contadino, Solania, Tauro Essicatori, Tenuta Iacovazzo, Torrefazione Portioli, Winterhalter.

Tra le aziende espositrici alla loro prima esperienza a Gourmet quest’anno è presente anche la start up Incibus, l’unica piattaforma web che unisce le esigenze di chi soffre di allergie e intolleranze alimentari con il mondo della ristorazione e della produzione. Incibus vuole aiutare tutti coloro che soffrono di allergie e intolleranze alimentari a trovare facilmente il locale, i menù e i piatti più adatti per poter mangiare fuori casa senza problemi.

Scarica gratis l'Annuario Microbirrifici
Annuario Microbirrifici

LE NOVITA’

Forum Giovani

Tra le novità di questa edizione, il Forum Giovani, coordinato dalla Gambero Rosso Food & Wine Academy in collaborazione con SCAE (Speciality Coffee Association of Europe), Conpait (Confederazione Pasticceri Italiani) e  Pasticceria Internazionale. È rivolto soprattutto ai ragazzi degli istituti alberghieri e a tutti coloro che desiderano trovare occupazione in un settore che richiede sempre nuove figure professionali, in grado di adattarsi alle varie esigenze e alle diverse richieste del mercato. Docenti per un giorno, tra gli altri, gli chef Igles Corelli, Giancarlo Perbellini, Marcello Trentini, il pasticcere Alessandro Dalmasso, il cioccolatiere Guido Castagna, i pizzaioli Enzo Coccia e Patrick Ricci, il maître  Alessandro Pipero e il consulente di settore Dario Laurenzi.

Spirits, i maestri del cocktail

Direttamente dagli studi di Gambero Rosso Channel, le barlady e i barman più famosi di Italia capitanati da Massimo D’Addezio. Due i punti centrali pensati da  Gambero Rosso: l’Area Mixology e il Concept Bar. All’interno dell’Area Mixology si parla dei prodotti delle aziende leader del settore – Gin, Rum, Vermouth, Grappa, Liquori, Metodo Classico Italiano – e del loro utilizzo nei cocktail. Per degustare le creazioni di Massimo D’Addezio, Oscar Quagliarini, Samuele Ambrosi, Mirko Turconi, Carlotta Linzalata e Cinzia Ferro ci si sposta invece nel Concept Bar, area dedicata a buyer, operatori del settore e stampa specializzata.

Olive Oil Bar ed Enoteca del Gambero Rosso

Altre new entry di questa edizione sono l’Olive Oil Bar e l’Enoteca del Gambero Rosso. Il primo è uno spazio importante dedicato all’extravergine, alle aziende di eccellenza e all’assaggio dei loro prodotti, seguito sempre da un esperto del Gambero Rosso. Nell’enoteca si ha la possibilità di degustare i vini assieme ai redattori della guida Vini d’Italia del Gambero Rosso.

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

A questi professionisti Gourmet offre un modello fieristico esclusivo, un cantiere di idee che va oltre il semplice evento espositivo: la formazione professionale, le competenze manageriali, la capacità di comunicare, la predisposizione alla risoluzione dei problemi, la creatività, la proiezione internazionale, la creazione di network, assumeranno importanza sempre crescente e saranno determinanti per portare la propria impresa al successo. Gourmet Expoforum 2016 è una fiera attiva, occasione di approfondimento delle dinamiche e delle eccellenze del settore, attenta a creare valore, a dare prospettiva di crescita agli operatori e qualità ai clienti consumatori.

INFO: Gourmet – Expoforum Ho.re.ca. e Food & Beverage – Seconda edizione 13-15 novembre 2016 – 9.30 – 18.30
Lingotto Fiere –  Padiglione 2
Via Nizza 294 – Torino
www.gourmetforum.it | info@gourmetforum.it
facebook.com/GourmetforumTorino | Twitter @gourmet_forum #gourmet16

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

15 + 12 =