Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Il FORMAGGIO SILTER diventa Dop: Salgono a 274 le Dop e Igp italiane


Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento di esecuzione con l’iscrizione del formaggio Silter come nuova Denominazione di Origine Protetta.

Salgono così a 274 le eccellenze agroalimentari italiane di qualità registrate in ambito comunitario, rafforzando il primato dell’Italia in Europa.

Il Silter viene prodotto nei territori appartenenti alla Comunità Montana di Valle Camonica e parzialmente nei territori della Comunità Montana del Sebino Bresciano, in provincia di Brescia.

 

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

Silter è il riparo dove ancora oggi i contadini ripongono il formaggio a stagionare. Esperti e non riconoscono a questo formaggio stagionato la bontà delle erbe montane e delle essenze fragranti che il latte offre. Da provare, a scaglie, al termine di una buona libagione. La produzione del formaggio SILTER è tipica della bassa Valle Camonica e delle zone prealpine ad Est del Lago d’Iseo. SILTER indica, in dialetto valligiano, il locale della malga dove avviene la salatura e la stagionatura del formaggio. Il SILTER ha origine esclusiva dal latte di vacche di razza Bruno-Alpina del monte Guglielmo e zone limitrofe. E’ caratterizzato da una lavorazione artigianale tradizionale che gli conferisce il tipico sapore dolce aromatico. La crosta è gialla, dura e liscia, mentre la pasta, giallo-paglierina, ha occhiatura leggera fino a sei mesi di stagionatura e si diffonde verso l’anno. Dopo l’anno è ottimo anche da grattugia.

 

– Descrizione analitica

Formaggio a pasta semicotta prodotto con latte parzialmente scremato per affioramento
– Salatura A secco o in salamoia per 4 – 5 gg
– Stagionatura 6 mesi per il tipo da tavola, 1 anno per quello da grattugia
– Forma Cilindrica con facce leggermente convesse
– Scalzo Dritto di 10 – 15 cm recante il marchio Cissva
– Peso medio 8 – 12 Kg.

 

FONTE: www.cissva.it/it/Prodotti/Silter.html

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy