Pinterest LinkedIn

Il Gruppo Togni si prepara al Natale e lo fa presentando una nuova linea dei suoi spumanti Rocca dei Forti, con cui detiene il primato italiano delle bollicine più vendute nella GDO. Elegante e raffinata, la nuova linea Le Cuvée è destinata al canale tradizionale HoReCa e trova la sua massima espressione nel Cuvée n°1, il primo Millesimato Extra Dry del Gruppo Togni.

unnamed-5

Le Cuvée è il risultato di una ricerca attenta all’evoluzione del gusto del consumatore e di una lunga esperienza maturata dalla famiglia Togni nel settore delle bollicine, forte anche dell’antica tradizione spumantistica delle Marche. Risalgono infatti all’inizio del XVII secolo le prime tracce di questa tradizione. Nel trattato del medico fabrianese Francesco Scacchi, il “De salubri potu dissertatio” si parlava già del vino frizzante detto “piccante” , anticipando lo studio e la conoscenza delle bollicine ad un periodo precedente allo Champagne francese.

Una tradizione spumantistica portata avanti con orgoglio e capacità d’innovare dalla famiglia Togni che ha dato vita agli spumanti Rocca dei Forti, così apprezzati dal pubblico che ne ha decretato il primato in Italia. Oggi, la linea Le Cuvée declina le bollicine Rocca dei Forti nella sua espressione più ricercata e di tendenza. In particolare, Cuvée n° 1 è uno Spumante Extra Dry Millesimato, il cui prestigio nasce fin dalla selezione delle uve. Le migliori Riesling Chardonnay di una singola annata, messe al servizio della tradizione spumantistica italiana del gruppo Togni per creare un prodotto dal profumo intenso e fragrante, dalla vivace sapidità e dal perlage fine e persistente. Un Millesimato dalle note vellutate e minerali da gustare in tutte le occasioni. Fanno parte della linea di bollicine Le Cuvée la “Passerina”, il “Verdicchio dei Castelli di Jesi”, il “Prosecco”, il “Brut”, il “Dolce”, il “Moscato”, il “Piemonte Brachetto” e l’“Asti”.

“L’obiettivo di consolidare le nostre posizioni ci vede molto attenti a rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione e ai gusti dei consumatori. Per questo, insieme alla GDO, stiamo investendo anche sul canale tradizionale HoReCa con una linea che esprime al meglio il gusto, l’eleganza e la qualità italiana. Per Paolo Togni, Amministratore Delegato dell’omonimo gruppo, Natale è sempre un momento di importanti verifiche e la nuova linea Le Cuvée vuole creare i presupposti per affrontarlo come si conviene ad un’azienda “prima della classe”. Dopo le ottime performance del 2014, sono molto positivi anche i dati dei primi otto mesi del 2015, dove il mercato nazionale degli spumanti ha registrato una crescita del 10,5% a volume, mentre il gruppo Togni con un +13,2% consolida la leadership (Fonte IRI).

Il Gruppo Togni

E’ attivo in quattro aree di business: spumanti, vini, acque oligominerali e oggi anche nella birra artigianale. L’esperienza nella produzione delle bollicine, nasce negli anni ’50 del secolo scorso a Serra San Quirico, nelle Marche, con la prima azienda a gestione familiare; oggi, nello stabilimento di 20mila metri quadri produce ogni anno più di 13 milioni di bottiglie di spumante. Il marchio di punta è Rocca dei Forti, con oltre 6 milioni di bottiglie, che nel 2014 è diventata prima azienda spumantistica del canale moderno nel mercato Italia. Nel 2005, con l’acquisizione della Cantina CasalFarneto di Serra de’ Conti (Ancona), Togni avvia la produzione di vini, con il Verdicchio come punta di diamante.

Accanto a spumanti e vini, le acque Togni: Frasassi, Gocciablu, San Cassiano, Gaia e Fonte Elisa, che sgorgano dalle sorgenti del Parco Naturale Gola della Rossa, Grotte di Frasassi e Parco Naturale del Monte Cucco. Inoltre, il Gruppo ha avviato anche la produzione di Birra Speciale Italiana con l’etichetta Terza Rima. I prodotti Togni vengono distribuiti su territorio nazionale ed internazionale, sia nel canale Ho.Re.Ca che della Grande Distribuzione Organizzata. Il Gruppo Togni, con sede a Serra San Quirico (An), impiega oltre 100 addetti ed ha raggiunto nel 2014 un fatturato di oltre 50 milioni di euro.

 

Ufficio stampa:

Donatella Vici

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

sette + 16 =