Pinterest LinkedIn

illycaffè e Bialetti Industrie, leader di qualità nel mondo del caffè, hanno siglato una partnership strategica per l’applicazione di una scoperta – il taglio della coda di estrazione – che fa evolvere la storica tecnologia di estrazione della moka express, verso un nuovo standard d’eccellenza.

L’invenzione è frutto di sei anni di studio del centro di Ricerca & Sviluppo della illycaffè, finalizzato a raggiungere la massima esaltazione aromatica del caffè preparato con la moka. La possibilità di ottenere una bevanda con una elevata corposità e priva di difetti è stata risolta, definendo e controllando strettamente tutto il processo di estrazione e rimuovendone la fase finale, denominata “coda di estrazione”, causa degli aromi negativi del caffè preparato con la moka.

La coda di estrazione costituisce la fase finale del processo di estrazione attraverso la moka, quella in cui l’acqua, superando il punto di ebollizione, estrae dalla polvere di caffè gli aromi negativi, che conferiscono un retrogusto bruciato e legnoso.

Bialetti, inventore nel 1933 della Moka Express, ha sviluppato una tecnologia che permette di applicare su scala mondiale la scoperta di illycaffè contribuendo alla messa a punto organolettica del caffè estratto con il “taglio della coda”.

Dalla collaborazione delle due aziende, nascerà una nuova caffettiera Bialetti che sarà lanciata in occasione del prossimo Macef. Macef, il Salone internazionale della casa, in programma a Fieramilano dal 19 al 22 gennaio.

INFOFLASH/ILLYCAFFE’
Con sede a Trieste, illycaffè produce e commercializza un’unica miscela di caffè, leader di qualità, con un unico marchio. È presente in 50.000 tra i migliori ristoranti e coffee bar di più di 130 Paesi nel mondo che ogni giorno servono 6 milioni di espresso illy. A livello globale impiega più di 600 dipendenti e ha un fatturato consolidato di 227 milioni di euro. illy acquista il caffè verde direttamente dai produttori della più pregiata Arabica attraverso rapporti di partnership basati sullo sviluppo sostenibile. Con i migliori coltivatori del mondo – in Brasile, nei Paesi dell’America Centrale, in India e in Africa – l’azienda triestina sviluppa un rapporto di collaborazione a lungo termine trasferendo loro conoscenze e tecnologie e riconoscendo una remunerazione superiore ai prezzi di mercato.
Per ulteriori informazioni illycaffè:  www.illy.com
Anna Adriani /Christine Pascolo, illycaffè Trieste – Tel.: +39-040-3890111
Susanna Picucci/Alessio Guidelli/Laura Palillo, Cohn & Wolfe Milano – Tel.: +39-02-20239.1

INFOFLASH/BIALETTI
Le origini del mondo Bialetti risalgono al 1918 quando Alfonso Bialetti aprì a Crusinallo un’officina per la produzione di semilavorati in alluminio. L’azienda diventa familiare al grande pubblico grazie alla famosissima Moka Express, nata nel 1933 e destinata a rivoluzionare la preparazione del caffè a casa. Oggi Bialetti Industrie S.p.A., rappresenta un gruppo cui fanno capo quattro tra i marchi più conosciuti nel panorama del casalingo italiano, come Bialetti, Rondine, Girmi e Aeternum, ed è una realtà ormai affermata anche nei principali mercati internazionali. Bialetti Industrie opera nei settori delle caffettiere in alluminio e acciaio, nel pentolame in alluminio antiaderente e acciaio, nonché nei piccoli elettrodomestici. Impiega circa 650 dipendenti negli stabilimenti di Coccaglio (BS), Omegna (VB), Izmit (Turchia) e ha un fatturato di 191 milioni di euro.

Per ulteriori informazioni Bialetti: www.bialetti.it

Alessandra Costa – Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Istituzionale Bialetti Industrie Tel.030-7720011
Monica Cipparrone – Roberta dal Verme – Ufficio Stampa Aida Partners Tel.02-89504650

Stiamo preparando il nuovo ANNUARIO CAFFE’ ITALIA (prima edizione) che sarà pubblicato entro primo trimestre 2007.
Se siete:
-produttore/torrefattore di caffè,
-fornitore specializzato,
-operatore del vending
e volete essere inseriti gratuitamente nel nuovo annuario, inviateci una e-mail (a) con la vostra anagrafica ed il nome della persona da contattare: vi invieremo subito il questionario per la raccolta dati ai fini dell’inserimento.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

5 × 1 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina