Pinterest LinkedIn

– Il vincitore della 22esima edizione del Premio Ernesto Illy per la Qualità del Caffè Espresso è il coltivatore di Araponga (Minas Gerais) Edio Anacleto Miranda, che con il suo campione di caffè, scelto tra gli oltre 400 analizzati dal comitato della giuria, ha ricevuto l’ambito assegno di 50.000 Reais Brasiliani. Complessivamente, illycaffè ha elargito ai concorrenti che si sono classificati quest’anno 180.000 Reais, e nei 22 anni di questo premio un valore di oltre 4 milioni di Reais brasiliani. Provenienti dalla stessa regione di Matas de Minas i successivi vincitori: al secondo posto Raimundo Martins che ha ricevuto 35.000 Reais, al terzo Dimas Mendes Bastos che ha ricevuto 18.000 Reais, al quarto Antônio Bittencourt Ramos 9.000 Reais. Alla quinta posizione invece si è classificato Luiz Roberto Moreira Ribeiro di Virgínia (regione meridionale dell’area di Minas), premiato con 5.000 Reais. Ciascuno degli altri 40 semifinalisti ha ricevuto un premio di 1.200 Reais Brasiliani.

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet CoffeeOltre ai vincitori dell’edizione nazionale, sono stati premiati anche due coltivatori per ogni regione:
Chapada de Minas — Eduardo Shiniti Yamaguchi, seguito da CBI Agropecuária;
Cerrado Mineiro — Marcos Cezar Miaki e Clovis Carvalho Filho;
Matas de Minas — Edio Anacleto Miranda e Raimundo Martins;
Regione meridionale di Minas — Luiz Roberto Moreira Ribeiro e Sebastião Márcio Pereira Nogueira;
Stato di San Paolo — Carlos André Dognani e Mario Cesar Ferrari;
Regione centro-occidentale – Luiz Carlos Figueiredo.

“L’edizione regionale è una novità di quest’anno, finalizzata a incoraggiare la partecipazione di un numero sempre maggiore di coltivatori da tutto il Brasile. Desideriamo continuare a farlo, aiutando i produttori con tutto ciò che sarà loro necessario per ottenere un caffè di qualità” – ha dichiarato Andrea Illy, presidente e amministratore delegato di illycaffè. I migliori caffè sono stati scelti da un comitato di giurati ed esperti nazionali e internazionali, che hanno condotto analisi con tecniche di selezione avanzate e classificando i chicchi di caffè in base ad aspetto, essiccazione, colore, tipo, contenuto di umidità, tostatura, qualità del caffè e degustazioni dell’espresso. Durante la cerimonia di premiazione sono stati assegnati alcuni riconoscimenti ai coltivatori che hanno consegnato più campioni di caffè. Il vincitore assoluto, Wellington Carlos Pereira, ha ricevuto 3.500 Reais, seguito da Edivaldo Batista Generoso con 2.500 Reais, Edenilson de Oliveira Cabral con 1.500 Reais e Valdeci Miguel Rodrigues con 1.000 Reais. Eletto invece fornitore dell’anno Renato Lima de Sousa, premiato dal Clube illy do Café — un programma fedeltà di illycaffè formato dai migliori fornitori dell’azienda. Per individuare il vincitore, i giurati hanno preso in esame vari parametri, come la fedeltà e l’efficienza del produttore, la puntualità nelle consegne, la presentazione del prodotto, il raggiungimento di quantità e qualità nel venduto, la corrispondenza del lotto rispetto al campione originario e la partecipazione al Programma Sostenibilità e al Premio. In questo caso il premio è un viaggio culturale in Italia per due persone, che comprende varie tappe interessanti e una visita al quartiere generale di illycaffè, l’azienda di Trieste.

INFOFLASH/illy
illycaffè, con sede a Trieste, produce e commercializza un unico blend di caffè espresso ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. Ogni giorno vengono gustate oltre 6 milioni di tazzine di caffè illy. illy viene venduto in oltre 140 paesi in tutto il mondo ed è disponibile in oltre 100.000 fra i migliori ristoranti e bar. espressamente illy, la catena di caffè all’italiana in franchising, tocca ad oggi oltre 30 Paesi con all’attivo 230 locali. Con l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè l’azienda ha istituito l’Università del caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè. A livello globale la società impiega circa 800 persone e ha realizzato nel 2011 un fatturato consolidato di 342 milioni di euro.illy acquista il caffè verde direttamente dai produttori della più pregiata Arabica attraverso rapporti di partnership basati sullo sviluppo sostenibile. Con i migliori coltivatori del mondo – in Brasile, nei Paesi dell’America Centrale, in India e in Africa – l’azienda triestina sviluppa un rapporto di collaborazione a lungo termine trasferendo loro conoscenze e tecnologie e riconoscendo una remunerazione superiore ai prezzi di mercato.

Per ulteriori informazioni: alessandra.bettelli@cohnwolfe.com

ALTRE NOTIZIE RECENTI SU illy:

illycaffè: unica azienda italiana a ricevere il riconoscimento World’s Most Ethical Companies 2013

illycaffè è partner ufficiale di EXPO 2015 per il Cluster caffè

Partnership tra illycaffè e Indesit Company nel mercato del caffè in capsule con una nuova linea di macchine per il caffè espresso “Hotpoint for illy”

Nuovo corner illy alla Rinascente in p.za Duomo a Milano e apertura permanente di un illyshop in Galleria San Carlo

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

8 + sette =