Pinterest LinkedIn

Il gruppo Illy ha perfezionato la cessione di una quota del 20% di illycaffè alla società di private equity Rhône Capital.  Lo dice una nota aggiungendo che “la partnership con Rhône rappresenta un’altra tappa fondamentale nel percorso di crescita della società e nell’esecuzione dei suoi piani futuri che potrebbero prevedere anche la quotazione in Borsa”.

 

Scarica Gratis l'ebook annuario Coffitalalia con tutti gli operatori del settore caffè italia

 

Rhône, prosegue il comunicato, è stato scelto come partner strategico “per accompagnare illycaffè nella prossima fase di crescita internazionale, in particolare negli Stati Uniti”. Con riferimento a questo mercato Andrea Illy, presidente della società, ha dichiarato: “Far diventare quello statunitense il mercato domestico, primo contributore al mondo per fatturato, senza però voltare le spalle all’Italia dove affondano nostre radici, che continueremo a nutrire e rafforzare”. Un obiettivo per il quale è già pronto un “piano di investimento cospicuo di un centinaio di milioni di dollari per stimolare la crescita”, e che in termini contabili dovrà portare “come minimo a triplicare il fatturato attuale entro dieci anni”.

 

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

 

Il presidente ha anche fatto una indiscrezione all’ANSA: il bilancio 2020 chiuderà in utile nonostante il Covid, grazie alla riallocazione del canale casa – digital transformation, capsule, comunicazione, rivitalizzazione del canale di distribuzione – che ha bilanciato la diminuzione del fatturato. Il rapporto di consumo 2/3 fuori casa, 1/3 in casa che è esistito fino al 2019, si è invertito.

 

+info: www.illy.com
www.ansa.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

4 × due =