Pinterest LinkedIn

Dopo essere stata sponsor delle Esposizioni Internazionali d’Arte del 1997, 2003, 2005 e del 2007, quest’anno illycaffè rinnova la sua collaborazione all’Esposizione curata da Daniel Birnbaum. Il caffè secondo illy è un’occasione di incontro, di dialogo e di stimolo per l’intelletto, un momento per una pausa di riflessione oltre che di relax. Per perseguire questo ideale da quasi venti anni illy contribuisce come parte attiva alla diffusione dell’arte contemporanea, sostenendo artisti e mostre internazionali.


Le illy Art Collection, serie di tazzine d’artista che l’azienda realizza sin dal 1992, sono una delle espressioni più evidenti del rapporto che illycaffè intrattiene con l’arte contemporanea. Alcuni degli esponenti più autorevoli del panorama artistico internazionale e giovani emergenti hanno trasformato un oggetto di uso quotidiano come la tazzina – in questo caso reinventata dall’architetto e designer Matteo Thun – in un oggetto di culto: Michelangelo Pistoletto e Marina Abramovich, Jeff Koons e Bob Rauschenberg, James Rosenquist e Julian Schnabel sono solo alcuni dei grandi maestri che hanno contribuito a questo progetto.Proprio in questi giorni viene presentata l’ultima illy Art Collection disegnata da Tobias Rehberger, artista selezionato dal direttore della 53. Esposizione Daniel Birnbaum e autore del progetto artistico del nuovo bar-ristorante all’interno del Palazzo delle Esposizioni, ai Giardini.

Filo conduttore della progettazione è il suo lavoro mimetico: la tazzina nel contesto del bar infatti sembra scomparire, nascondendosi in un gioco ottico affascinante e inconsueto, realizzando al contempo un progetto unico e completo.
illycaffè inoltre sostiene l’Istituto Italo-Latino Americano, organismo internazionale incaricato dalla stessa Biennale fin dal 1972 di organizzare, con un proprio Padiglione, la partecipazione di artisti latinoamericani alle Esposizioni Internazionali d’Arte di Venezia. Quest’anno la 53 Esposizione Internazionale d’Arte ha assegnato tra l’altro all’Istituto, in virtù dell’alta qualità espositiva raggiunta, uno spazio di 700 m2 all’interno delle Artiglierie dell’Arsenale. L’IILA sempre più è un punto di riferimento per tutti quei Paesi Latino Americani che, non possedendo un padiglione proprio, non potrebbero prendere parte a questo importante evento.

illycaffè, con sede a Trieste, produce e commercializza un unico blend di caffè espresso ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. Ogni giorno vengono gustate oltre 6 milioni di tazzine di caffè illy. illy viene venduto in oltre 140 paesi in tutto il mondo ed è disponibile in oltre 50.000 fra i migliori ristoranti e bar.

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

caffepagato.com - Il tuo bar a portata di App - Ancora non sei affiliato?

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

1 × 2 =