Pinterest LinkedIn

Secondo i dati presentati dalla Dott.ssa Tiziana Sarnari di ISMEA – presentati nel corso del recente Wine Business Executive Program di Business International – si rileva una tendenza diminutiva, rispetto al 2013, delle vendite per il settore vitivinicolo nella GDO in Italia e si rivela una battuta d’arresto anche negli scambi internazionali.

ITALIA

 I dati sugli acquisti presso la distribuzione moderna (ipermercati, supermercati, superettes, libero servizio) dei primi cinque mesi del 2014 confermano la dinamica flessiva dei consumi di vino e spumanti nel 2013 in Italia. Infatti, i volumi di vino e spumanti sono scesi del 2,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno prima, a fronte di un aumento della relativa spesa (+1,6%). Gli aumenti dei listini all’origine che hanno contraddistinto il 2013 sembrano essere stati trasferiti sui prezzi al consumo, anche se con incrementi un po’ meno importanti rispetto a quelli dei mesi scorsi. Nei vini sono ancora le Igt ad aver subito il calo della domanda più significativo a fronte del maggior incremento dei listini medi. Nel segmento delle Doc-Docg la situazione appare più rosea sul fronte dei volumi (+1%), mentre l’aumento dei prezzi ha fatto sì che la spesa corrispettiva fosse del +3%. Nel 2013 si era avuta una flessione in volume del 5%, un aumento della spesa del 4% e del 9% del valore medio.

 MONDO

 Nel 1° trimestre 2014 gli scambi internazionali hanno toccato i 22,4milioni di ettolitri, contro i 22,8 dello stesso periodo del 2013. In valore invece sono stati superati i 5,3 miliardi di euro contro i 5,5 del primo trimestre 2013. La flessione è totalmente imputabile al vino sfuso (-7%) ed in valore (-15%). I confezionati sono stabili a 12 milioni di ettolitri, mentre in valore con 38,7 miliardi sono scesi de 3%. In crescita del 15% i volumi di spumanti scambiati nel mondo per un controvalore salito del 7,5%

Info: www.businessinternational.itwww.ismea.it

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

9 − 5 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina