Formazione & Cultura Locali Ricette Food

Izé Restaurant, lo chef napoletano Carlo Spina porta il mediterraneo sul lago d’Iseo  

Pinterest LinkedIn

Un lago d’Iseo tutto da scoprire, che sta facendo parlare di sé anche sotto il profilo gourmet grazie a un ristorante che nel nome richiama le sue origini ma che guarda oltre. Izé restaurant, con la pronuncia in dialetto di Iseo, dove prodotti del territorio bresciano e lacustre si incontrano con le influenze mediterranee dello chef Carlo Spina. Una location suggestiva ed elegante affacciata sul lago all’interno dell’hotel quattro stelle Araba Fenice, dal 2024 il fine dining Izé Restaurant sta costruendo un percorso di eccellenza gastronomica in Franciacorta.

Chef Carlo Spina

Nella cucina di chef Carlo Spina, trasferitosi sulle sponde del lago d’Iseo dopo diverse esperienze nel Sud Italia, tra cui quella al ristorante Veritas dove ha conquistato la stella Michelin, le sue radici mediterranee si mixano con gli ingredienti e le ricette del lago e del bresciano. Il bello di un incontro tra il lago e il Sud Italia, da cui nascono piatti come “Un tuffo nel Blu”, un crudo di pesce di mare e di lago d’autore, oppure il “Calamaro psichedelico”, ripieno con quinoa all’estratto di spinaci, finger lime, caviale di storione, crema di plancton e arachidi, “Intenso Mare“, mescafrancesca ai crostacei cotti e crudi, corallo di astice, salsa al basilico e polvere di alghe. Portate e ricette pensate per esaltare il sapore autentico delle materie prime con tecnica frutto di anni di esperienza e studio e forti influenze mediterranee. “Da quando sono qui a Izé mi sono impegnato a costruire una rete di piccoli produttori fidati perché la materia prima con la quale lavoro sia sempre di primissima qualità- racconta lo chef Carlo Spina- In carta ho portato alcuni dei miei piatti simbolo, come la Mescafrancesca, impreziositi dall’incontro di ingredienti locali che ho raccolto per strada nel mio percorso, con qualche tocco in più”.

Calamaro ripieno, quinoa all’estratto di spinaci, finger lime, caviale di storione, crema di plancton e arachidi

Una cucina fatta di scoperta e sperimentazione, una proposta fresca e contemporanea sia alla carta che nei menu degustazione, che vede il suo apice nella reinterpretazione di piatti iconici come lo spiedo bresciano e il risotto al Franciacorta, ma anche nel pescato di mare, limoni e caciocavallo podolico, che incontrano pesci d’acqua dolce, nervetti e funghi, sino ad arrivare a sua maestà il babà. “Mi piace provare a mettere del mio nelle ricette, come nel caso del risotto al Franciacorta, diventato uno dei nostri piatti cult con una piccola rivisitazione. Anche nel babà che per me rappresenta il vertice dei dolci napoletani, abbiamo voluto unire il territorio bresciano con  il gelato al latte e la presentazione fatta nel piatto con il fieno della Val Camonica ”.

Intenso Mare, Mescafrancesca ai crostacei cotti e crudi, corallo di astice, salsa al basilico e polvere di alghe

La bellezza del paesaggio lacustre incanta l’occhio dell’ospite, che nel piatto trova altrettanto piacere, in un rifugio esclusivo dove gli ospiti possono ritrovare il gusto della buona tavola e la gioia della convivialità. Il servizio è premuroso, un’accoglienza calda e personale, da Izé si sta decisamente bene in una magica atmosfera. Una proposta dove non manca anche una bella selezione di vini, con numerose etichette provenienti in primis dalla Franciacorta che qui la fa da padrone, visto che siamo a Pilzone nella parte meridionale del lago d’Iseo fa parte, per un parinig ideale ad ogni piatto anche con altre etichette che spaziano dall’Italia all’estero, con la Francia in evidenza.

Annuario Acquitalia 2024-25 Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Acquitalia 2024-25 Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

 

Una cucina partenopea tutta da scoprire quella di Izé Restaurant, che si fonde con gli ingredienti che il territorio bresciano offre. Eleganza all’interno, in terrazza un panorama da sogno adiacente allo storico hotel, è l’omaggio dell’Araba Fenice a tutto il lago di Iseo. Il design moderno e i toni caldi del locale, unitamente a una saletta privata e un terrazzino a filo d’acqua, offrono lo sfondo ideale per momenti da ricordare, sia che si tratti di una cena intima che di una celebrazione tra amici. Un luogo dove il tempo sembra rallentare, permettendo agli ospiti di immergersi completamente nel momento e nella compagnia.

Babà gelato al latte e fieno della Val Camonica, coulis di albicocca Pellecchiella del Vesuvio

Lo Chef Carlo Spina Classe il 1974, nato nel quartiere partenopeo di Fuorigrotta, vanta un bagaglio formativo di livello con grandi insegnanti come Igles Corelli e Gennaro Esposito, ha raccolto la sfida della proprietà di Izé Restaurant, che ha ripreso in mano la gestione diretta del ristorante dove un tempo era attivi il ristorante La Bella Iseo, una cucina molto apprezzata nel territorio, imprimendo un deciso cambio di marcia. “Inizialmente non è stato facile soprattutto tra i locals far capire la nostra proposta, ora devo dire che grazie a una comunicazione mirata e al passaparola che è sempre molto efficace, siamo riusciti a conquistare anche il pubblico locale- chiosa Carlo Spina- Vogliamo destagionalizzare un’offerta ancora molto concentrata nei mesi estivi, il periodo più caldo dell’anno dove si concentrano maggiormente le presenze, un pubblico internazionale che frequenta il lago d’Iseo, un posto bello tutto l’anno”.

INFO www.izerestaurant.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Scopri la collezione Fine Spirits - viaggio esclusivo nel mondo del whisky

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina