Pinterest LinkedIn

L’Oktoberfest 2023 ha battuto un record di quasi quattro decenni attirando 7,2 milioni di visitatori. Il precedente record di presenze era stato stabilito nel 1985 con oltre 7 milioni di visitatori e quest’anno è stato superato da 200.000 visitatori in più. Va però ricordato che il festival di quest’anno è durato 18 giorni, due giorni in più del solito, a causa della festa pubblica del 3 ottobre.

Nonostante abbia raggiunto un nuovo record in termini di numero di visitatori, il consumo di birra pro-capite è stato inferiore rispetto agli anni precedenti. Dal 16 settembre sono stati serviti circa 6,5 milioni di litri di birra, che è notevolmente inferiore ai 7,3 milioni di litri consumati nel 2019 prima della pandemia di COVID-19 anche se in crescita rispetto ai 5,7 milioni di litri consumati l’anno scorso, Ciò si traduce in un consumo significativamente inferiore a un “Maß” (il caratteristico boccale di birra da 1 litro tipicamente utilizzato all’Oktoberfest) a persona.

Molti visitatori hanno scelto invece bevande analcoliche, con oltre il 50% delle bevande che rientrano in questa categoria. A causa del clima caldo e soleggiato e delle crescenti preoccupazioni per la salute, l’acqua si è rivelata particolarmente popolare, e in alcune tende c’è stata anche una carenza temporanea di essa. Questo spostamento verso le opzioni analcoliche è visto dai funzionari della città di Monaco come una tendenza positiva e incoraggiante. I prezzi della birra all’Oktoberfest 2023 hanno oscillato da 12,60 a 14,90 euro al litro, con un aumento medio del 6,12% rispetto allo scorso anno.

Da sottolineare infine che il dipartimento di polizia di Monaco ha dichiarato che gli incidenti legati all’alcol sono diminuiti in modo significativo, con il 40% in meno di individui che richiedono sobrietà durante la notte rispetto all’anno precedente. La polizia ha segnalato 23 incidenti stradali legati all’alcol, un calo del 15% rispetto all’anno precedente. Sono state confiscate meno patenti di guida, per un totale di 258. Anche gli incidenti che coinvolgono alcol ed e-scooter sono diminuiti, con 219 casi.

FONTE: www.inside.beer/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 23-24 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

quattro × 4 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina