Pinterest LinkedIn

La Distilleria Nannoni presenta al mercato italiano le sue nuove Grappe di Vin Santo, entrambe confezionate in bottiglie particolari astucciate da mezzo litro, e con gradazione alcolica di 42% vol.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

Grappa di Vin Santo

Morbida e gentile, porta in sé i profumi e la dolcezza delle uve stese ad appassire sui graticci. L’esigua quantità di materia prima disponibile e la bassa resa in alcool (un terzo rispetto alle normali vinacce distillate) ne fanno un prodotto estremamente prezioso e raro.

 Grappa di Vin Santo Riserva

L’affinamento in legno, in botticelle dove è stato a riposare il Vin Santo, aumenta la complessità di questa particolare acquavite di vinaccia, che rispetta gli aromi propri delle vinacce provenienti da uve sottoposte ad appassimento e che arricchisce il suo bouquet di note delicate di vaniglia, di mandorla e di spezie.

 In Toscana si era riservata da sempre scarsa cura ai distillati, finché il Maestro Distillatore Gioacchino Nannoni, consapevole delle potenzialità aromatiche e delle proprietà organolettiche delle vinacce toscane, con particolare attenzione a quelle di Brunello e di Chianti, diede lustro alla “grappa di fattoria”: un prodotto pensato e realizzato per garantire il rispetto dei profumi e dei sapori peculiari di ogni tipo di vitigno o di uvaggio. Grazie alla profonda conoscenza dell’arte della distillazione, ma ancor più grazie alla perfetta padronanza nella realizzazione degli stessi impianti, Gioacchino Nannoni riuscì a creare prodotti per i quali il suo nome, associato ad aziende di primaria importanza, è ormai conosciuto in tutto il mondo. Oggi l’eredità produttiva di Gioacchino Nannoni è stata raccolta dall’allieva prediletta, Priscilla Occhipinti, che alla memoria del suo grande mentore ha voluto dedicare una bottiglia speciale, “La Saggezza del Maestro”. La Distilleria Nannoni si trova nella piccola località di Aratrice, nel verde della campagna toscana, a breve distanza da Grosseto e da Siena.

Le Grappe di Vin Santo Nannoni sono distribuite in Italia dalla Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna (tel. 051 4217811, fax 051 242328, e-mail info@rinaldi.biz, www.rinaldi.biz).

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

3 × 3 =