Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

LATTE E SALUTE: l’assunzione di latte e latticini fin dall’infanzia è protettiva nei confronti dell’incremento del peso e della massa grassa


Latte e latticini non dovrebbero mancare nell’alimentazione durante l’infanzia e l’adolescenza. Il loro consumo regolare, secondo questo studio, si associa infatti a una riduzione di sovrappeso e obesità fino al 38%. Questi risultati emergono dalla metanalisi di 10 studi osservazionali, condotti in tutto il mondo, che hanno riguardato un totale di 46.011 bambini e adolescenti di età compresa tra i 2 e i 15 anni, seguiti in media per tre anni.

La valutazione complessiva degli studi esaminati ha messo in luce che, nei bambini e adolescenti con alti consumi quotidiani di latte e latticini (da 2 a 4 porzioni al giorno), confrontati con bambini a basso apporto degli stessi prodotti, il rischio di sovrappeso/obesità si riduceva del 38%. Si osservava anche, in parallelo, un minore incremento di massa grassa. Per ogni porzione quotidiana in più di latte e latticini, il rischio di sovrappeso/obesità si riduceva del 13%, mentre la percentuale di massa grassa diminuiva dello 0,65%. L’effetto era osservato sia per il latte, sia per i latticini a normale o ridotto contenuto di grassi. Secondo gli autori l’effetto osservato può essere dovuto all’elevato contenuto proteico di questi alimenti o al loro contenuto di Calcio.

 

 

Fonte: www.nutrition-foundation.it/notizie/Lassunzione-di-latte-e-latticini-fin-dallinfanzia-e-protettiva-nei-confronti-dellincremento-del-peso-e-della-massa-grassa–anche-durante-ladolesce.aspx

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2019 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy