Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Liguria: i 3 bicchieri della nuova Guida Vini d’Italia 2018 del Gambero Rosso


L’anticipazione dei premiati della nuova guida Vini d’Italia 2018 oggi ci porta a scoprire i migliori vini della Liguria.

Per tanti la Liguria è solo sole, mare, cene rilassate e divertimento estivo. Che la Liguria produca invece ottimi vini sfiora la mente di pochissimi. Eppure è così. Questa regione incastrata tra mare e montagna è in grado di offrire vere e proprie perle enologiche, anche se i vigneti non danno nell’occhio e sono spesso nascosti da boschi o colline. I viticoltori liguri hanno saputo, sovente a costo di sforzi economici e personali ingenti, recuperare la poco terra disponibile per metterci a dimora i classici vitigni autoctoni (vermentino, pigato, bianchetta, bosco, rossese) e qualche bel outsider (ormeasco, granaccia, syrah) che si è felicemente ambientato al clima della regione. Dopo decenni poco gloriosi durante i quali la qualità media dei vini non è sempre stata degna degli sforzi dei contadini e della bellezza mozzafiato di certi versanti vitati, si assiste da una decina di anni a una crescita percepibile e costante che permette alle produzioni regionali di confrontarsi senza timori reverenziali con il meglio dell’enologia nostrana.

 

 

L’arrivo, in qualche caso, dell’ultima generazione all’interno di aziende storiche o più semplicemente l’apertura di nuove piccole realtà vitivinicole ha dato linfa vitale a tutto il comparto. Le giovani leve non si accontentano più di vendere l’intera produzione in loco, spesso hanno la sana e stimolante ambizione di piacere alla stampa italiana e straniera. Hanno capito che, nell’era della globalizzazione, piacere solo ai tuoi vicini può non essere sufficiente. Tornando invece all’attualità, la vendemmia 2016 è senza alcun dubbio ottima, anche se difetta un po’ dell’immediata piacevolezza della 2015. Insieme queste ultime due annate regalano alla regione 7 Tre Bicchieri. Un ottimo risultato per una regione che può contare su poco più di 1500 ettari vitati. Come sempre i premi si dividono quasi equamente tra Levante e Ponente, tra Vermentino e Pigato, con l’unica aggiunta rossa del Dolceacqua di Ka’ Manciné. Questo palmarès rispecchia fedelmente la viticoltura ligure: i bianchi regionali – ad est brilla il vermentino, mentre a ovest il pigato non teme rivali – rappresentano circa il 70% dell’intera produzione regionale.

 

I vini della Liguria premiati con Tre Bicchieri

Colli di Luni Vermentino Costa Marina ’16 – Ottaviano Lambruschi
Colli di Luni Vermentino Lunae Et. Nera ’16 – Cantine Lunae Bosoni
Colli di Luni Vermentino Sup. Fosso di Corsano ’16 – Terenzuola
Dolceacqua Beragna ’16 – Ka’ Manciné
Riviera Ligure di Ponente Pigato Albium ’15 – Poggio dei Gorleri
Riviera Ligure di Ponente Pigato Bon in da Bon ’16 – BioVio
Riviera Ligure di Ponente Pigato U Baccan ’15 – Bruna

 

Fonte: www.gamberorosso.it/it/vini/1045879-anteprima-tre-bicchieri-2018-liguria

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy