Pinterest LinkedIn

La nona edizione di mcT Tecnologie per l’Alimentare, giornata verticale dedicata gli operatori professionali che operano nel panorama dell’industria alimentare e nel settore Food & Beverage si è confermata importante appuntamento di confronto, offrendo ai partecipanti un’occasione privilegiata di aggiornamento professionale e di riflessione sul mercato tra la fine della crisi e l’inizio della ripresa. La giornata del 12 giugno si è aperta con il convegno “Tecnologie per l’Industria Alimentare” in cui, grazie ai contributi di centri di ricerca e aziende di assoluto spicco del settore – tra cui ricordiamo la multinazionale STAR e il colosso del caffè Lavazza – si è parlato di efficienza impianti/MES, di sicurezza alimentare, di temi quali packaging e confezionamento, contestualizzando queste tecnologie alla situazione del mercato.

Tra gli ulteriori interventi ospitati nel convegno citiamo quello di Stefano Azzimonti (System Consulting – sponsored by Rittal) sul caso di successo Pavan – azienda specializzata negli impianti per la pasta secca, con riferimento particolare ai processi produttivi ed ai sistemi di automazione; Vanni Zacchè (ATP) ha analizzato un tema molto specifico come quello dei sistemi flottanti e delle strategie guarnenti nell’industria alimentare; Costantino Ghigliotti (SICK) ha poi presentato le soluzioni implementate per Eurosicma, azienda specializzata nella produzione di macchine automatiche per il confezionamento orizzontale sia in stile flow pack che fold. In chiusura Vincenzo Pascariello (Lavazza) ha introdotto un interessante caso applicativo con esempi delle soluzioni MES per il controllo del Total Cost of Ownership in azienda.

Gli operatori qualificati presenti alla giornata sono risultati complessivamente 251; mcT Alimentare, organizzato da EIOM con il patrocinio di ANIPLA (Associazione Nazionale per l’Automazione), Federalimentare (Federazione Italiana dell’Industria Alimentare), si è svolto in concomitanza con la seconda edizione di mcT Visione e Tracciabilità – evento dedicato alle soluzioni industriali di identificazione automatica. Gli eventi hanno previsto una parte espositiva e una sessione di workshop pomeridiani a cura delle più importanti aziende del settore, fra cui ATP, Festo, Rittal, SICK, Datalogic-Alfacod, Zebra-Bancolini Symbol, che hanno avuto modo di coinvolgere il pubblico presente con le loro soluzioni e applicazioni. Le prossime edizioni di mcT Alimentare e mcT Visione e Tracciabilità si svolgeranno a VeronaFiere il 29 ottobre in occasione di SAVE 2014, Mostra Convegno delle Soluzioni e Applicazioni Verticali per Automazione, Strumentazione e Sensori.

mcT Tecnologie per l’Alimentare è un evento progettato da EIOM Per info: www.eiomfiere.it/mctalimentare/ – Tel. 02 55181842 –

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

3 × tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina