Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

In calo il MERCATO DELLE ACQUE MINERALI ITALIA 2013 nella distribuzione moderna


L’esercizio 2013 si è chiuso negativamente per le acque minerali in Italia. In particolare le vendite sui canali Iper+Super+LSP (fonte IRI) sono calate a volume dell’1,4% portandosi a 6,4 miliardi di litri. Poiché questi canali valgono all’incirca il 57% dell’intero universo nazionale dei consumi, il mercato complessivo (Iper+Super+LSP+discount+ retail tradizionale+porta a porta+ horeca+ vending), può essere stimato in prima approssimazione intorno agli 11,2 miliardi di litri. A questo volume, che rappresenta il totale dei consumi interni va aggiunto poco più di un miliardi di litri di esportazioni e quindi la produzione complessiva italiana di acque minerali può essere stimata in prima approssimazione intorno ai 12,2 miliardi di litri.

Come ci si poteva aspettare, il mercato chiude negativamente a causa della duplice combinazione negativa della crisi economica e dell’evoluzione climatica non favorevole nel corso dell’annata. Comunque la diminuzione dei consumi di acqua (-1,4% a volume) è molto più contenuta di quella del settore bibite (gassate e lisce) per il quale IRI dà un dato di diminuzione a volume di ben il -5,5%. Le bibite in quanto bevande più voluttuarie e a più caro prezzo €/litro sono evidentemente più sacrificate in un contesto di crisi economica e dei consumi, mentre l’acqua è più vissuta come bene primario irrinunciabile.

In termini di valore il mercato dell’acqua minerale italiano evidenzia nel 2013 una diminuzione più accentuata (-1,9%) con spostamento delle preferenze dei consumatori verso le acque a minor prezzo Il prezzo medio per litro si mantiene sempre tra i livelli più bassi d’Europa (appena 0,22 € a litro). Per quanto riguarda l’andamento tra le varie tipologie di acque minerali, si registra una sostanziale tenuta a volume dell’acqua liscia non gassata (cd naturale), mentre le acque gassate perdono il 3,95% a volume e addirittura il 6,8% le effervescenti naturali.

Per un’ampia panoramica del settore si rimanda all’annuario BEVITALIA
www.beverfood.com/quantic/negozio/product/annuari-beverfood-cartacei/bevitalia/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy