Pinterest LinkedIn

La cioccolata calda è una delle bevande calde preferite da numerosi consumatori. Secondo le ricerche  Euromonitor il mercato dei preparati per cioccolate valeva globalmente 4,9 miliardi di dollari nel 2015 e si prevede che si aggiungeranno altri 612 Mn/$ entro il 2020. Ma con un tasso di crescita annuale del 2%, la cioccolata calda è  anche una delle categorie a crescita più lenta nel settore delle bevande calde.


Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

La ragione risiede in realtà demografiche sfavorevoli. Nella maggior parte dei luoghi le bevande calde al cioccolato sono viste come bevande per i bambini. Molti di quegli stessi luoghi, però, stanno anche vedendo restringere la popolazione infantile. Mentre la categoria nel suo complesso continuerà a crescere grazie alla forza dei mercati latino-americani dove le bevande al cioccolato si rivolgono a una fascia di età più ampia. Accelerare la crescita nella categoria dipenderà dall’aumento del suo status per competere direttamente con caffè e tè per i consumatori maturi nei mercati sviluppati o per aumentare significativamente il consumo nei mercati in via di sviluppo con popolazioni grandi e giovani. I primi 10 Paesi per consumo di bevande al cioccolato sono di seguito indicate

 

In Italia il consumo di cioccolata calda ha una particolare frequenza nel canale pasticcerie, cremerie, bar, ristoranti,  dove la bevanda può godere di specifici supporti promo-comunicazionali e dove la preparazione è spesso supportata da apposite attrezzature (cioconatiere) fornite dai produttori. In questi canali operano in modo organico alcune aziende e organizzazioni distributive specializzate nella fornitura di semilavorati per la preparazione di bevande calde, creme e altri prodotti da caffetteria per i pubblici esercizi, tra cui:  Ciokonat/Natfood, Eraclea (del gruppo Lavazza),  Foodness/Olibar, Bicom. In via residuale operano in questo segmento anche diverse torrefazioni con preparati per cioccolata fatte produrre da terzi. Ma la cioccolata calda viene proposta come bevanda calda anche attraverso le vending machine e, in questo particolare canale,  si distingue il gigante del cioccolato Barry Callebout con il marchio Van Houten.

+info: blog.euromonitor.com/2017/12/ranked-countries-drink-powdered-hot-chocolate.html

 

Ambrosia Gin - Scopri Ambrosia Sicily Edition, tutta la magia della Sicilia in un'unica bottiglia. Sistribuito da Ortofrutticola Srl

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

cinque − 4 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Una volta disattivato l'AD Block se vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina