Pinterest LinkedIn

Il mercato dei water cooler in Europa Occidentale , che a malapena esisteva 25 anni fa, è salito alla cifra record di 2,78 milioni di unità installate alla fine del 2012, secondo quanto riferisce il nuovo rapporto settoriale della società di consulenza Zenith International. La crescita si è però rallentato all’1% su base annua e c’è stato un importante cambiamento nel tipo sistema di erogazione utilizzato. Il mercato è ancora dominato da refrigeratori d’acqua in boccioni, con una quota del 58%, ma il loro numero è sceso a 1,6 milioni. Al contrario i refrigeratori collegati alla rete idrica (point-of-use) hanno guadagnato quota ogni anno, e sono cresciuti del 6% nel 2012 portandosi ora a a 1,2 milioni.

zenith mercato boccioni

Il Regno Unito e l’Italia restano i principali mercati, con una quota complessiva del 41% sul totale West Europe. La Svizzera ha ottenuto il maggior incremento di point-of-use nel 2012. La Spagna ha visto un calo generale in coerenza con la difficile situazione economica generale del Paese. “I Refrigeratori d’acqua sui posti di lavoro sono ormai un servizio essenziale per il benessere personale in molte aziende, ma la crescita è stata senza dubbio colpita da un incremento della disoccupazione, dall’aumento delle tasse e dalla riduzione della spesa pubblica”, ha commentato Iva Hatzold di Zenith Consultant Sorprendentemente, la Grecia ha avuto il maggiore incremento di refrigeratori d’acqua in bocioni l’anno scorso. “Qui, refrigeratori sembrano aver offerto una valida alternativa al risparmio rispeto alle normali bottiglie vendute nel dettaglio” ha aggiunto Iva Hatzold.

zenith mercato boccioni

Previsioni di Zenith continua crescita complessiva, portando il totale a 3,2 milioni nel 2017. “A condizione le aziende si concentrano i loro sforzi su prodotti innovativi e sostenibili, il servizio clienti e l’importanza di idratazione, vi è ancora un forte potenziale per il futuro”, ha concluso Iva Hatzold. Point-of-use refrigeratori si prevede di raggiungere il 50% del mercato entro il 2017. La Zenith Rapporto 2013 su Europa occidentale refrigeratori d’acqua contiene più di 670 pagine di commentario di mercato, grafici e tabelle con paese e profili aziendali. Contatto Zenith International su tel +44 (0) 1225 327900 oppure via

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia 2023-24 Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

13 − dodici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina