Pinterest LinkedIn

Secondo un nuovo rapporto di Zenith International,  leader di consulenza specialistica del settore, 64.000 refrigeratori d’acqua in più sono stati installati in tutta l’Europa Occidentale nel 2015, segnando un incremento del 2,3% e portando il totale refrigeratori a 2,9 milioni.

Il numero di refrigeratori d’acqua in boccioni è salita dello 0,1%, in crescita, anche se modesta,  per la prima volta dal 2006. I refrigeratori d’acqua collegati alla rete idrica sono aumentato di un ulteriore 5,1%. Essi rappresentano oggi il 44,9% del mercato, contro il 43,8% nel 2014 e in prospettiva dovrebbero realizzare il sorpasso dei refrigeratori in boccioni.

WEST EUROPE WATER COOLERS 2010 – 20
Million units in December

West-europe-water-coolers
Fonte: Zenith International

Il Regno Unito mantiene il primato con il maggior numero di refrigeratori (22,4% del totale), seguita da Italia e Francia che hanno registrato dei modesti guadagni, portandosi rispettivamente a 17,5% e 16,0% del totale. La crescita dei refrigeratori d’acqua in boccioni è stata trainata principalmente da Italia (+ 3,8%) e Spagna (+ 3,3%). I refrigeratori d’acqua collegati alla rete idrica hanno raggiunto una crescita a due cifre in Austria, Portogallo, Svizzera e Francia, seguita da Germania e Spagna, con una crescita di oltre il 9%.

WEST EUROPE TOP 5 COOLER COUNTRIES 2015
000 units in December

WEST-EUROPE-TOP-5-COOLER
Fonte: Zenith International

“L’Industria dei water coolers è tornata su un sentiero stabile di crescita, alimentata da un clima economico positivo, una maggiore fiducia delle imprese e una più forte percezione dell’acqua come bevanda ideale per una sana idratazione”, ha commentato Iuliana Boda analista di mercato di Zenith International. In un terzo anno consecutivo di crescita, il volume di acqua venduto tramite refrigeratori d’acqua in boccioni in Europa occidentale è aumentato del 1,6% nel 2015 a 1.247 milioni di litri, con guadagni significativi nel Regno Unito, Spagna, Italia e Portogallo. Una calda estate ha avuto una grande influenza su questo risultato. Zenith prevede che, entro il 2020 il mercato totale dei water coolers nell’Europa Occidentale avanzerà un ulteriore 11% a 3,2 milioni di unità, con refrigeratori d’acqua collegati con la rete idrica pari al 49% del totale. Il report 2016 di Zenith sui water coolers del West Europe contiene oltre 500 pagine di analisi di mercato, grafici e tabelle, nonché 16 profili di mercato e più di 150 profili aziendali.

 

+info: Contatto Zenith International al numero di telefono +44 (0) 1225 327.900

 

A cura di Marco Emanuele Muraca Beverfood.com Edizioni
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia 2023-24 Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

15 + sedici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina